TeleFree.iT
venerdì 08 luglio 2011
Le insalate aiutano a mantenere la linea
letture: 1703
Salute e Benessere: Il piu' sano ed economico sistema per conservare " la linea" lo possiamo trovare non sugli scaffali delle farmacie, ma sulle bancarelle colme di lattughe,cicorie e indivie .
Le lattughe
Sono tenere, succolenti,di sapore dolce e delicato.Fra le insalate sono le meno esposte ai pericoli di inquinamento,perchè le foglie esterne a contatto con il terreno,che di solito si scartano,proteggono le foglie interne commestibili.Hanno azione sedativa: molte persone la mangiano tutte le sere per garantirsi un sicuro e riposante sonno.In questo modo,oltre a non perdere l'appetito, come spesso avviene con i sedativi venduti nelle farmacie,arricchiscono il loro organismo di principi vitali.
Le cicorie
Comunissima nei prati e lungo i fossi delle strade.Ottenuta,mediante una coltura speciale, dalla cicoria selvatica, ha foglie un po' carnose, leggermente pelose,tenere.Non è adatta per insalata cruda,occorre farla scottare nell'acqua bollente, per eliminare il sapore amaro, e rinfrescarla nell'acqua fredda.E' una delle verdure piu' gustose: non deve essere troppo condita,per non mascherarne il sapore. Ha notevole proprietà diuretiche.
Le indivie
Tali foglie sono ottime in insalata, oppure cotte e variamente condite.Hanno un sapore leggermente amarognolo, ma gradevole.
L'insalata è il piu' economico e gradito mezzo per fornire al nostro organismo sali minerali e vitamine:100 grammi di lattuga o di indivia soddisfano l'esigenza giornaliera di vitamina a, ci forniscono le preziose vitamine C e B, e una buona quantita' di sali di potassio,calcio e ferro. Le foglie verdi contengono maggiori quantita' di vitamine e di sali di quelle bianche,percio',a meno che non siano troppo dure,devono essere utilizzate.

postato da: braun  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=91343