TeleFree.iT
martedì 07 giugno 2011
L'uovo: un alleato della bellezza
gradevole di sapore, ottimo nelle diete, ricco di tutte le vitamine che rendono luminosa e fresca la carnagione.
letture: 1866
Salute e Benessere: Spesso le donne si domandano come mai i prodotti di bellezza, oggi tanto diffusi, diventino pero' sempre piu' cari.Curare la propria bellezza rappresenta per molte uno sforzo finanziario piuttosto notevole. Come conciliare allora le esigenze estetiche con le esigenze della borsa?
Rispolverando dal taccuino della nonna qualche ricetta vecchia ma collaudata, economica ma efficace.
Ecco l'uovo per le cure di bellezza, per nutrire la pelle, per sostenere i tessuti, per rinforzare i capelli. Controindicazioni? Non abbiate alcun timore:non ce ne sono, perchè le cure esterne non influiscono sul sistema interno.
Nell'uovo ci sono tutti gli elementi curativi e protetivi per i vari tipi di epidermide ( secca, normale o grassa). Potete quindi farvi maschere di bellezza a piacere, secondo il vostro tipo di pelle , la preferenza o la necessità del momento.
MASCHERA NUTRIENTE AL TUORLO: è semplicissima,adatta a tutte le pelli e a tutte le età.Basta prendere un tuorlo, sbatterlo leggermente, spalmarlo sul viso e sul collo con un pennellino o con le dita. Tenete la maschera per venti minuti,poi sciacquatevi con acqua fredda o appena tiepida. Se la vostra pelle è particolarmente secca o squamata potete aggiungere al tuorlo un cucchiaino d'olio d'oliva, che accentuerà il potere nutriente ed emolliente del rosso d'uovo. Questa maschera può essere ripetuta due-tre volte la settimana.
MASCHERA RINFRESCANTE ALL'ALBUME: è piu' adatta alle pelli grasse ( da alternare con quella al rosso d'uovo) ma può essere usata senza danno,una volta ogni dieci giorni, anche da chi ha la pelle molto secca o sensibilissima.Si monta a neve l'albume, e lo si stende sul viso pulito e sul collo come qualunque altra maschera.Venti minuti di riposo , poi risciacquatevi,sempre con acqua fredda o appena tiepida.La maschera all'albume offre anche un altro vantaggio, elimina rapidamente il gonfiore del viso e degli occhi. Dopo venti minuti di riposo a occhi chiusi,grazie alla maschera di albume, scoprirete che il gonfiore degli occhi è quasi completamente scomparso e cosi il senso di fastidio e di bruciore.
SHAMPOO PER LAVARVI LA TESTA:liberate dall'albume un paia di uova ( ma ancora di piu',se i vostri capelli sono particolarmente bisognosi di cure o molto lunghi) e mettetele in un piattino o in una tazzina.Aggiungete un ciucchiaino di rhum( se lo avete,ma non indispensabile), mescolate,e versate il composto sui capelli ben bagnati.Massaggiate delicatamente, come se faceste uno scampoo normale,per una decina di minuti,poi sciacquate ripetutamente con acqua tiepida.All'ultima sciacquatura versare nell'acqua un cucchiaio di aceto,per togliere l'odore dell'uovo.E lo Shampoo? Non occorre,perchè l'uovo agisce gia ' in tal senso, togliendo tutto lo sporco.Provate , vedrete il risultato:in pochi mesi avrete una chioma lucente, forte, che terrà bene la piega, che non temerà il cambio delle stagioni.
Ricordate il tempo che avete impiegato a leggere queste poche note non è stato tempo perduto. Avete forse imparato che la natura ,prima ancora della scienza, ha pensato alla nostra bellezza.
Rivolgiamoci allora alla natura, che è una madre prodica e saggia.

postato da: braun  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=90551