TeleFree.iT
mercoledì 19 gennaio 2011
IL LORO NATALE di Gaetano Di Vaio al convegno "Pena e libero arbitrio"
letture: 6891
Data evento: giovedì 20 gen 2011
Napoli: Un film documentario sulla quotidianità di donne di detenuti nelle carceri napoletane durante le festività di Natale
Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 11,30 presso la Sala Arengario, Tribunale di Napoli - Nuovo Palazzo di Giustizia, Piazza Cenni, nell'ambito del convegno "Pena e libero arbitrio", organizzato dalla Commissione Cultura dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e dalla Camera Penale di Napoli, verrà proiettato : "Il loro Natale" di Gaetano Di Vaio, film documentario presentato fuori concorso alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Al dibattito che seguirà, prenderanno parte il regista e produttore Gaetano Di Vaio, il critico cinematografico e docente universitario Valerio Caprara, lo scrittore Peppe Lanzetta, l'operatrice interculturale Barbara Pierro . Il film è una produzione Figli del Bronx (Gaetano Di Vaio, Pietro Pizzimento), coprodotto da Minerva Pictures Group. Ingresso gratuito con documento di identità. Per informazioni: Tel 0810203639

Il loro Natale è un percorso nella quotidianità delle donne dei detenuti nelle carceri di Napoli, durante la Natività.
Il film racconta le storie di queste donne attraversate dalla solitudine, dalla tenace dignità, da mille difficoltà e da un'evidente marginalità sociale.
Maddalena e Mariarca, Titina e Stefania vivono giornate riempite oltre che dalla cura per la casa e per i figli, anche dalle attenzioni verso i mariti che seppure "chiusi" in un altro luogo, con la loro assenza sono presenti in ogni momento.
Si prepara il "pacco", si rimediano i soldi da lasciare "alla porta", si cerca la solidarietà nelle relazioni di vicinato e si procede per i faticosi colloqui settimanali.
Di queste cose è fatta la vita delle nostre donne, in tutti i momenti dell'anno, anche quando la festa del Natale è alle porte.

postato da: accordieDISACCORDI  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=87228