TeleFree.iT
lunedì 02 agosto 2010
Premio Suio Terme 2010
letture: 3714
Suio: Segnalazione Evento:

Premio letterario Suio Terme

Martedi 03-08-2010

Presso il Giardino degli Aranci in Suio Terme.
LA SCHEDA DELL'EVENTO

Titolo: Premio Suio Terme

Edizione: seconda

Svolgimento: 3 agosto 2010, ore 21

Location: Arena Giardino Belvedere, Suio Terme

Categorie: poesia e cinematografia

Poesia: giuria diretta da Alessandro Quasimodo e Riccardo Roversi

Cinematografia: giuria presieduta da Paolo Micalizzi, con la Latina Film Commission

Premio di poesia: assegnato a tre libri editi tra il 2008 e il 2010.

Premio al cinema: Michele Placido

Ospiti cinema: regista Edoardo Leo, attore Marco Bonini

Attori: Alessio Di Clemente, Vanessa Gravina

Musica: Amedeo Minghi

Danza: Kledi Kadiu Gruppo Teatro Danza di Simonetta Rovere

Ospiti: Andrea Roncato, Gianfranco Butinar

Presenta: Barbara CHIAPPINI


Promuovere e valorizzare la cultura italiana, i suoi autori e quello straordinario ed indefinibile processo di creazione artistica che porta a trasformare le idee in testo poetico e letterario che diventano poi parole ed emozioni.

E' questo lo spirito che anima la seconda edizione del "Premio Suio Terme - Dal testo

alla parola" che verrà assegnato il prossimo 3 agosto nella suggestiva cornice

dell'Arena di Giardino Belvedere in località Castelforte (Lt).

Un premio che avvicina due generi apparentemente distanti dell'arte, la poesia e la scrittura cinematografica, legati invece da un processo performativo comune, da un percorso del creare che porta un poeta a declamare i suoi versi per farli entrare nella vita delle persone e un regista a prendere la parola scritta di un autore ed a trasformarla in versi recitati.

Un premio pensato per valorizzare coloro che lavorano a diffondere la cultura italiana di qualità, nel nostro paese e nel mondo, spesso incontrando difficoltà e scontrandosi con limiti che l'arte poetica e cinematografica non dovrebbero mai incontrare.

I premi

Il "Premio Suio Terme" prevede l'assegnazione di tre importanti riconoscimenti

- Premio per la poesia edita di autori italiani pubblicata da gennaio 2008 a giugno

2010. Le opere saranno scelte da una giuria di qualità, composta da un presidente - Alessandro Quasimodo - e da editori, scrittori, critici letterari, che sceglieranno una ventina di opere di poesie pubblicate tra il 2008 e il 2010 ( sia di poeti noti che si nuovi giovani autori italiani). Tra questi venti sarà effettuata dalla giuria un'ulteriore selezione di sei opere. Gli autori saranno inviatati a Suio Terme in occasione della consegna del premio e quella sera saranno scelte le tre opere poetiche alle quali sarà assegnato ad ex equo un premio di € 1000.

Sarà poi una giuria allargata, composta da esponenti dell'amministrazione locale, sistema scolastico e bibliotecario ma anche rappresentanti del pubblico a decretare il vincitore assoluto del Premio Suio Terme.

- Premio alla scrittura cinematografica e televisiva rivolto ad un autore o scrittore dalle cui opere siano stati tratti lungometraggi o fiction per la televisione o ad uno sceneggiatore. La giuria - presieduta dal giornalista e critico cinematografico Paolo Micalizzi - ha deciso di assegnare il premio a Michele Placido che riassume in sé il meglio del cinema e della tv. Attore di grande successo quindi oggi apprezzato regista, è anche autore dei testi dei suoi film. critico cinematografico, membro di importanti premi in Italia e all'estero. Nel corso della serata due attori

professionisti - Alessio di Clemente e Vanessa Gravina - reciteranno un testo di Placido supportato da alcuni contributi dei suoi film.

- Il Premio "Latina Film Commission" rivolto ad uno sceneggiatore, regista, autore cinematografica che abbia contribuito a valorizzare il territorio con le sue opere ed il suo lavoro. La commissione ha deciso di consegnare il premio allo sceneggiatore Franco Ferrini che sta attualmente girando un film sul territorio. A consegnare il premio ci saranno due rappresentanti della giovane cinematografia italiana, il regista Edoardo Leo e l'attore Marco Bonini, protagonisti del film recentemente uscito nelle sale, "Diciotto anni dopo". Anche a loro sarà assegnato un riconoscimento per il film rivelazione dell'anno.

Cerimonia di premiazione

La suggestiva cornice dell'Arena di Giardino Belvedere, una vera e propria porta sulla natura e l'ambiente del Sud Pontino sarà la cornice della cerimonia di premiazione dell'evento. L'incontro tra arte, poesia, cinema e natura diventerà una perfetta quinta che ospiterà la consegna dei premi e lo spettacolo che scandirà i momenti ufficiali dell'evento.Sul palco dell'arena, si alterneranno attori - Alessio di Clemente e Vanessa Gravina - musicisti, ballerini che leggeranno, decanteranno ed accompagneranno con suoni e performance le poesie le opere premiate. Ci sarà inoltre un contributo musicale del cantante Amedeo Minghi che canterà alcuni sei suoi brani di maggior successo. In questo contesto diventerà concreta e tangibile la forza del testo che diviene parola, espressione ed emozione.

Organizzazione

Il Premio Suio Terme è stato assegnato per la prima volta nel 2009 con il patrocinio del Comune di Castelforte, Provincia di Latina, Sistema Bibliotecario "Sud Pontino" ed organizzato da Terme di Suio, Consorzio delle Terme di Suio e Unione Termalisti di Suio.

Per questa seconda edizione si avvarrà della collaborazione di Latina Film Commission - ente non profit che nasce su iniziativa dell'Amministrazione Provinciale per la progettazione e realizzazione di un sistema cine-televisivo sul territorio - e della società Made eventi di Ferrara che si occuperà dell'organizzazione generale dell'evento.

fonte: sito comune castelforte

postato da: badboy  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=83132