TeleFree.iT
venerdì 27 novembre 2009
Ecofest - edizione locale di Ladispoli
letture: 1558
Data evento: sabato 28 nov 2009 a domenica 29 nov 2009
Ladispoli: ECOFEST
DA DOMANI 28 NOVEMBRE AL VIA LE QUATTRO EDIZIONI LOCALI
SI PARTE CON LADISPOLI.
ORE 16 PIAZZA ROBERTO ROSSELLINI
DIBATTITO SU "ENERGIE RINNOVABILI E NUCLEARE"

"Dopo l'edizione regionale di Ecofest, che si è tenuta a settembre 2009 a Frascati, sono in programma gli appuntamenti locali che porteranno i contenuti della tutela ambientale e della sostenibilità nel resto della Regione Lazio. - afferma l'Assessore Regionale all'Ambiente Filiberto Zaratti - In evidenza, nell'edizione locale di quest'anno, organizzata dall'Assessorato regionale all'Ambiente, in collaborazione con il Creia e Sviluppo Lazio, le energie rinnovabili, un tema cruciale per il presente e per l'immediato futuro. Ecofest - Energie in movimento sarà l'occasione, nelle sue diverse tappe nel Lazio, per un confronto e una riflessione tra istituzioni, imprese, associazioni, ricercatori e cittadini sul tema prioritario nell'energia. Ognuno di noi è chiamato, oggi, alla conoscenza delle modalità di produzione e consumo di energia, perchè‚ dal comportamento di ognuno dipende il futuro della nostra società. Questa consapevolezza impone la diffusione sul territorio regionale di ogni informazione utile sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, e vogliamo fare la nostra parte cercando di rendere comprensibile ed efficace ogni nostra iniziativa, a partire da Ecofest".



DOMANI 28 NOVEMBRE 2009 A LADISPOLI, ORE 16 PIAZZA ROBERTO ROSSELLINI

ENERGIE RINNOVABILI E NUCLEARE



Le Regioni oggi sono in bilico tra fonti rinnovabili, la strada scelta da molte di esse, e il nucleare, fonte decisa recentemente dal Governo nazionale.

Si tratta di scelte energetiche da effettuare oggi e che avranno effetti sul futuro dei territori per decenni. L'obiettivo del dibattito è fornire ai cittadini gli elementi di conoscenza di base sulle fonti rinnovabili e sul nucleare per creare consapevolezza su problematiche e vantaggi che

impattano territorio e ambiente.



Intervengono:

FILIBERTO ZARATTI, Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - Regione Lazio

GIANNI MATTIOLI, Professore di Complementi di Fisica Matematica, di Fisica e di Complementi di Fisica, Università La Sapienza Roma

ALEX SOROKIN, Direttore InterEnergy

SERGIO FERRARIS, Direttore "Quale Energia"





QUESTO IL CALENDARIO COMPLETO DELLE FESTE LOCALI:

* Ladispoli 28-29 novembre 2009
* Rieti 5-6 dicembre 2009
* Monterotondo 12-13 dicembre 2009
* Gaeta 16-17 gennaio 2010



COSE' ECOFEST



Ecofest è un "modello" sperimentato di incontro e di confronto tra cittadini, amministratori, imprese "verdi". Convegni, area espositiva e spettacoli per grandi e bambini sono le modalità scelte per attirare l'attenzione del maggior numero di persone con l'unico obiettivo di divulgare, in modo esemplificativo e anche divertente, i temi del risparmio e dell'efficienza energetica. A questo scopo, nell'area espositiva, vengono presentati diversi esempi di tecnologie concrete dell'abitare e del vivere sostenibile come i distributori di "Detersivi alla spina" e il modellino "da toccare" della Casa ecologica.



L'AREA ESPOSITIVA



In ogni tappa di Ecofest l'area espositiva sarà animata dalla presenza di 25 imprese. Il "villaggio" sarà aperto per due giorni in ogni tappa dalle ore 9,30 alle ore 19.







Per consultare il programma completo:
http://www.ecofest.it/index/langid/1/channelid/156
http://www.ecofest.it/

di: TF Press

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=75445