TeleFree.iT
martedì 06 ottobre 2009
Sicurezza sul lavoro, Testo Unico anche nei condomini
Sull'amministratore gli obblighi previsti per il datore di lavoro
letture: 1091
Diritto e Giustizia: 05/10/2009 - Condomini soggetti al Decreto Legislativo 81/2008 , Testo unico sulla sicurezza e sul lavoro. Lo chiarisce il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che specifica come gli obblighi previsti a carico del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori dipendenti del condominio in caso di affidamento di lavori a ditte appaltatrici o lavoratori autonomi, spettino all'amministratore. Sul quale grava anche l'obbligo di redigere il Duvri, documento per la valutazione dei rischi, che indica le misure adottate per l'eliminazione o la riduzione dei pericoli. In caso di affidamento di lavori a ditte appaltatrici o lavoratori autonomi bisogna in primo luogo considerare se il condominio può qualificarsi come datore di lavoro. Se è verificata ...
questa condizione, sull'amministratore, legale rappresentante del condominio, gravano tutti gli obblighi previsti per il datore di lavoro.

L'amministratore dovrà coordinarsi e cooperare con la ditta appaltatrice per l'attuazione delle misure di prevenzione attraverso la stesura del Duvri, da allegare al contratto di appalto o di opera.

Quando invece il condominio commissiona, sotto forma di appalto, lavori edili di ingegneria civile regolati dalle norme sui cantieri mobili o temporanei, l'amministratore si qualifica come committente.

In generale, per i datori di lavoro è previsto l'obbligo di informazione reciproca. La disposizione ha lo scopo di eliminare i rischi dovuti a interferenze tra i lavoratori delle diverse imprese coinvolte nell'esecuzione dell'opera. Le disposizioni sul Duvri non si applicano invece ai rischi specifici propri dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi.

(http://www.edilportale.com/news/2009/10/sicurezza/sicurezza-sul-lavoro-testo-unico-anche-nei-condomini_16567_22.html riproduzione riservata)

di: Giorgio Libralato

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=73696