TeleFree.iT
domenica 26 luglio 2009
...e giustizia per tutti. Senzatetto 3 mesi in cella per furto di pane
Roma, ruba pane, clochard va in galera
letture: 2131
Cella
Cella
Diritto e Giustizia: Giustizia inflessibile e senza sconti. A farne le spese un clochard romano che è finito in carcere per avere rubato, tre anni fa, un filone di pane e un altro genere alimentare in un supermercato. L'uomo è stato prelevato dall'ospedale "Santo Spirito", dove era ricoverato, per scontare la sua pena: tre mesi in cella, per il momento da trascorrere nell'infermeria del braccio "G 14" del carcere di Rebibbia.
La vicenda è stata denunciata dal Garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni, secondo cui "la storia di Silvio è l'emblema dell'attuale confusione che regna nel sistema della sicurezza italiano, che pensa di punire ogni tipo di condotta difforme dalla legge con la reclusione, con conseguenze drammatiche in termini di sovraffollamento e di recupero sociale dei reclusi. Una funzione, quella del recupero, garantita dalla Costituzione ma ormai praticamente abbandonata nelle carceri, perennemente alle prese con l'emergenza sovraffollamento".

Di vicende come questa i collaboratori del Garante ne hanno gestite diverse nelle carceri di tutto il Lazio: ad esempio, sempre a Rebibbia, un detenuto affetto da poliomielite ha raccontato di aver scontato un residuo di pena di 10 giorni sempre su un letto ed ogni volta che doveva spostarsi per le necessità elementari, la sua sedia a rotelle doveva superare i controlli di sicurezza.

Secondo il Garante "tutto ciò dovrebbe far riflettere sul fatto che, invece di contrastare il sovraffollamento con la costruzione di nuove carceri, governo e Parlamento dovrebbero puntare ad una riforma del codice penale che preveda la reclusione per i casi veramente gravi e un sistema di misure alternative (ma non per questo meno penalizzanti del carcere) negli altri casi".
fonte: Tgcom24   postato da: Capitan  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=71503