TeleFree.iT
mercoledì 25 luglio 2007
Comunicato Stampa - Gruppo Scout Castelforte 1
letture: 4056
Castelforte: Il Branco "La Candida Neve" del Gruppo Scout Agesci - Castelforte 1, ha iniziato lunedì 23 luglio le proprie vacanze di Branco sul monte Redentore in località Quadrivio. Nella serata di martedì 24 luglio, visto l'approssimarsi dell'incendio appiccato nei giorni scorsi sul versante est del monte Redentore, i responsabili del Gruppo hanno ritenuto necessario, a scopo precauzionale, trasferire i 18 "lupetti", di età compresa tra gli otto e gli undici anni, nel centro abitato di Maranola, presso la sede del Gruppo Scout Maranola 1.
La decisione è stata presa solo per evitare qualsiasi inconveniente ai bambini, in sinergia con i Vigili del Fuoco di Gaeta e la Compagnia dei Carabinieri di Formia, dopo aver contattato i genitori dei bambini stessi.
Questa mattina, dopo aver verificato lo spegnimento dei focolai e la cessazione dello stato di rischio, sempre in coordinamento con i genitori dei bambini, i responsabili hanno ripreso normalmente le attività del Gruppo in montagna dove rimarranno fino a domenica 29 luglio, così come previsto.
Per i bambini coinvolti questa rimane un'esperienza sicuramente intensa ma ricca di valore educativo, riguardo alla salvaguardia dell'ambiente e i rischi legati agli incendi ma soprattutto riguardo al senso di responsabilità, l'autocontrollo e il senso civico.
Quanto sopra si trasmette per chiarezza e per evitare inutili allarmismi o presunte analogie con casi ben più gravi accaduti in questi giorni e per sottolineare quanto invece sia importante, per sottrarsi ad ogni eventuale rischio, la prudenza ed il coordinamento tra le varie Forze impegnate nella salvaguardia della collettività e i cittadini.


Il Responsabile del Gruppo Scout
Adolfo Tomassi

postato da: adotom  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=45637