TeleFree.iT
sabato 20 ottobre 2018
Settimana della Cultura a Minturnae
Mostra evento degli alunni dell'Istituto "Vitruvio-Tallini" di Formia
letture: 3744
Data evento: martedì 22 mag 2007
ricostruzione grafica del portico antistante la palestra delle terme di Minturne
ricostruzione grafica del portico antistante la palestra delle terme di Minturne
Archivi di TF: Mercoledì 16 maggio 2007, nell'ambito della settimana della cultura, l'Istituto di Istruzione Classica e Tecnica di Formia ha collocato nell'area archeologica di Minturnae il terzo pannello illustrativo riguardante la ricostruzione del complesso termale.

All'evento, presieduto dal Prof. Quirino Leccese Preside dell'Istituto e dalla Direttrice dell'Area Archeologica dott.ssa Giovanna Rita Bellini, presenti anche autorità del Comune di Minturno, ha fatto seguito la mostra sui lavori riguardanti lo studio di ricerca , rilievi e ricostruzione grafica delle terme di Minturnae elaborata degli alunni dell'Istituto.
ricostruzione grafica della natatio sulla palestra delle terme di Minturnae
ricostruzione grafica della natatio sulla palestra delle terme di Minturnae
Gli allievi hanno dovuto mettere in gioco tutte le loro competenze specifiche, le loro capacità e conoscenze per rielaborare i dati acquisiti, ed in seguito ricreare con l'aiuto del computer gli aspetti originari delle forme architettoniche. I primi edifici oggetto dello studio sono stati il Primo Capitolium di epoca Repubblicana che si trova al centro del foro repubblicano databile intorno al 191 a.C., il Macellum di epoca più tarda II sec. d.C. e per ultimo quest'anno le Terme urbane di epoca adrianea. Le ricostruzioni effettuate hanno portato nuova luce e nuovo interesse per questo sito archeologico, dimostrando che i monumenti in esso collocati non hanno nulla da invidiare agli analoghi e più famosi monumenti di Pompei ed Ercolano.


***
Pubblicato su TeleFree.it il 22 maggio 2007
***

di: ISICT "Vitruvio-Tallini"

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=43287