TeleFree.iT
sabato 29 agosto 2020
ROCCASECCA dei VOLSCI (LT), per il 400° anniversario del Cardinale Massimo
TRIO di ORGANETTI in occasione dell'evento culturale dedicato al Cardinale Carlo Camillo MASSIMO, nel 400* Anniversario ( 20 luglio 1620 - 20 luglio 2020 )
letture: 2483
Data evento: lunedì 20 lug 2020 a martedì 20 ott 2020
Intervento del Prof. Università di Verona, Stefano PAGLIAROLI
Intervento del Prof. Università di Verona, Stefano PAGLIAROLI
Roccasecca dei Volsci: Sabato 29 agosto 2020, il centro collinare si rianima con gli Organetti, strumento musicale ben conosciuto in paese e soprattutto nel centro abitato di LUCERNA. Prima dell'inizio del Convegno sull'Anniversario il Trio di ORGANETTI si è esibito con brani musicali popolari, balli e canti facendo un percorso dalla piazza principale del paese, dalla piazza del PALAZZO MASSIMO, in Piazza S.Maria fino a Santa Croce, davanti la Chiesetta omonima.
Il TRIO di Organetti in Piazza S.Maria
Il TRIO di Organetti in Piazza S.Maria
All'interno della Chiesetta si sono succeduti interventi di Federico GALTERIO su ' Canti, Devozione popolare e Dialetto '. E' seguito l'intervento di Giuseppe PAPI con ' Camillo MASSIMO e il culto delle reliquiae '. Per completare e dare spazio per arricchimenti storici ai presenti, sono intervenuti Luciano De PROSPERIS e Stefano PAGLIAROLI a cui è stato donato una copia di un raro Libro. Non poteva mancare un canto religioso accompagnato dall'organetto di Gabriele ROMANO.
Hanno attirato l'attenzione soprattutto nella popolata piazza S.Maria il TRIO che ha eseguito, nel corso dell'evento e lungo la strada principale, brani musicali della tradizione popolare, quali i Saltarelli appartenenti all'area geografica dei Monti Lepini e dell'alta Ciociaria, Ballarelle del contesto geografico dell'antica Terra del Lavoro, nonché canti ispirati alla pietà popolare tra i quali 'Bambino mio bellissimo' di Sant'Alfonso Maria di Liguori, Madre di Giovanni Lindo Ferretti, con arrangiamenti del M° Ambrogio Sparagna.
Il TRIO è, per questo Evento, composto da Raffaela ROMANO, nato a Napoli il 26 maggio 1985. Inizia a suonare l'Organetto all'età di 5 anni con il M° Alessandro PARENTE nell'ensemble " la Viola " dove rimane fino al 2000. E' stato Campione nazionale di Organetto e due volte Campione mondiale. Ha collaborato con Artisti importanti nell'ambito della Musica Popolare Italiana, tra cui il M° Ambrogio SPARAGNA (conosciuto soprattutto nel Festival di San Remo ), con il quale dal 2001 al 2012 ha portato avanti una scuola di Organetto. Attualmente risiede nel Comune del Basso Lazio, Castelforte di Latina.
Collaboratrice è Rossella di COLA, nata a Gaeta (LT) il 23 novembre 2000. Allieva dell'Organettista Raffaele ROMANO, attualmente fa parte dell'Ensemble di Organetti " Tradizioni in divenire " del M° Alessandro PARENTE.
Terzo componente del Trio è Gabriele D'AMICO, nato a Formia (LT) il 7 aprile 2.004. Nel 2014 inizia a studiare l'Organetto con il M° Alessandro PARENTE ed entra a far parte dell'Ensemble " Tradizioni in divenire " fino all'estate 2018. Attualmente è impegnato nel Progetto musicale " polifonia Aurunca " dei Maestri Ambrogio SPARAGNA e Anna Rita COLAIANNI, con i quali collabora anche come musicista. Non ha lasciato la sua cittadina natale, Formia del Golfo di Gaeta.

postato da: descartes  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=124500