TeleFree.iT
sabato 27 giugno 2020
Raccontami di noi
Le poesie di Elena Tabarro
letture: 3475
Elena Tabarro
Elena Tabarro
Napoli: Rabbia, protesta, delusione e dialogo interiore sono i motori della scrittura poetica dell'autrice, nata e residente a Napoli, che, dopo varie esperienze in antologie, è alla sua prima pubblicazione individuale.
Elena Tabarro, classe '62, dedica il tempo libero alle arti figurative e alla poesia. Attraverso versi e pennellate di colore ha creato uno stile tutto suo con il quale -come spiega bene la scrittrice e operatrice culturale Floriana Coppola, nella prefazione al libro edito da deComporre Edizioni- unisce alla semplicità l'essenza filosofica della sua ricerca. Elena, del resto, è "donna dai forti legami, in grado di costruire una trama poetico/narrativa per raccontare la precarietà esistenziale delle relazioni affettive, la lotta continua per rimanere in piedi sotto i colpi sferrati dalla vita, il desiderio di felicità e di amore, il conflitto spessp insanabile tra uomo e donna. Parla della Terra e dell'ambiente in cui viviamo, richiamandoci con delicatezza e rigore al rispetto del senso più alto della comunità, nel suo farsi culla si ogni essere umano".
Proprio Floriana Coppola, con "presenza discreta e costante", ha accompagnato la nostra autrice nel percorso che ha portato l'attitudine poetica a diventare esperienza letteraria. Ed Elena Tabarro, si è sentita pronta a dare alle stampe quest'opera prima, forte anche delle esperienze significative portate avanti dopo l'adesione al movimento filosofico culturale "Esasperatismo logos & bidone" nel 2000 e, qualche anno dopo, a quello nazionale dei Poeti Viandanti.
Ma di cosa parla "Raccontami di noi"? Innanzitutto del percorso personale, tutto in salita e in strade "irte di spine" di una donna che ha scelto come compagne di viaggio solo l'inquietudine e la temperanza, alla ricerca determinata di pace e armonia. Si parte, quindi, da un desiderio puro e condivisibile per giungere a definire un valore, condiviso e inviolabile, che è quello del Vivere. La rinascita punta dritta alla Vita che i sentimenti rendono piena e che il sognare in grande fa vincente. La Poesia, del resto, non è sempre e solo solitaria, si "arma" dell'ago e filo colorato delle esperienze, attinge dalla Natura, la Filosofia, la Meditazione, la Scrittura dei grandi per mescolarsi e rigenerarsi, restituendoci quel "Noi" che fa la differenza. E allora anche il buio narrerà della luce, inattesa e inconsapevole, foriera di cammini nuovi e di speranza. Brava Elena, perchè sei riuscita a intraprendere un percorso non facile e a raggiungere le tappe giuste verso una meta da additare ad altri. Questo è il ruolo dei Poeti, questa la forza della Cultura che aiuterà il Mondo a rigenerare motivazioni valide alla "rinascita".

Elena Tabarro, Raccontami di noi, deComporre Edizioni, Gaeta, 2020. ISBN: 9788894879520 - 10 euro

di: Sandra Cervone

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=124430