TeleFree.iT
venerdì 31 gennaio 2020
"Attendiamo il sindaco in consiglio"
Il Movimento 5 Stelle di Cisterna interviene sul tema rifiuti
letture: 3246
Elio Sarracino e Marco Capuzzo - M5S Cisterna di Latina
Elio Sarracino e Marco Capuzzo - M5S Cisterna di Latina
Cisterna: I consiglieri Marco Capuzzo e Elio Sarracino: "Ex Good Year una soluzione, ma prima la bonifica"
"Apprendiamo dalla stampa dell'invito da parte del presidente della provincia di Latina rivolto a tutti i sindaci nel convocare un consiglio comunale per discutere del tema della gestione dei rifiuti, indicando Cisterna e Terracina come città ad aver dato la propria disponibilità alla realizzazione di un'impiantistica pubblica relativa alla gestione dell'umido.

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Cisterna di Latina, come da verbale della II° Commissione consiliare permanente Urbanistica e decentramento - Lavori pubblici e trasporti n. 08/2019 del 21/05/2019, ha invitato l'amministrazione a valutale la possibilità di utilizzo del sito ex Good Year quale localizzazione di servizi a supporto del ciclo dei rifiuti.

Teniamo a precisare anche il quantitativo discusso in commissione. Si è parlato infatti di un volume di 30mila tonnellate all'anno. Cisterna produce all'incirca 6mila tonnellate. In un incontro avuto con il presidente Medici si è invece discusso di 100mila tonnellate all'anno che andrebbero a coprire l'intera raccolta provinciale. La nostra proposta e il nostro auspicio, è che si provveda ad un impianto ben specifico con trattamento aerobico, quindi che non vada oltre le 10mila tonnellate all'anno. Un volume che basterebbe per il nostro comune e a qualche piccolo comune limitrofo.

È indispensabile iniziare a dare risposte concrete e durature ai cittadini. Con progetti che guardino ai prossimi 20 anni nel pieno rispetto dell'ambiente, con soluzioni alternative senza commettere gli errori, molte volte premeditati, del passato.

Per il gruppo M5S di Cisterna è fondamentale che il sito ex Good Year possa finalmente essere riutilizzato per un bene collettivo dopo gli incresciosi fatti di cronaca e giudiziari che lo hanno colpito negli ultimi decenni. Questo non vuol dire che si può cancellare il passato con un colpo di spugna.

Attendiamo, da maggio scorso, le valutazioni del sindaco. Attendiamo ancora che ci venga attestato il reale stato del sito con il relativo stato della bonifica dell'area. Invitiamo dunque il sindaco Carturan a prendere in mano la vicenda e portare tutti i dati raccolti (sperando che in tutto questo tempo l'amministrazione abbia lavorato) in consiglio comunale per una discussione chiara e leale sul futuro dell'area ex Good Year e del suo auspicabile riutilizzo.

L'economia della città è di primaria importanza, ma senza trascurare lo stato ambientale del nostro territorio. La bonifica va fatta, senza se e senza ma.".

I Portavoce M5S Cisterna di Latina
Marco Capuzzo Elio Sarracino

postato da: sived  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=124212