TeleFree.iT
venerdì 07 giugno 2019
Concorso per video-spot. Castelforte terra che incanta
letture: 3098
Golfo di Gaeta: Il Comune di Castelforte, promuove un concorso per la produzione di spot video dedicati a Castelforte e alla sua terra.
Il concorso prevede che i beneficiari realizzino uno spot video, rispettando le linee guida fornite in questo regolamento, per raccontare la Città e le sue caratteristiche: colori, storia, natura, monumenti, pregi naturalistici e in particolare le bellezze che ne fanno uno dei centri collinari del basso Lazio di maggiore attrazione.
Il concorso distinto in quattro sezioni (più una speciale) è finalizzato a coinvolgere e rendere protagonista il territorio:
illustrare le bellezze naturali e paesaggistiche, le terme di Suio, i percorsi naturalistici (in particolare la via Francigena) e le risorse del territorio (acque termali, fiume Garigliano);
la storia (in particolare quella legata al medioevo, ai fatti del 1799 e gli eventi legati alla seconda guerra mondiale);
far conoscere le caratteristiche dei centri storici di Castelforte e Suio;
le terme di Suio.
L'intero territorio (sezione speciale)
"Questo concorso dedicato a produrre video spot dedicati a Castelforte e alla sua terra -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- è un ulteriore tassello di quel progetto più ampio e articolato di valorizzazione, dal basso, del nostro territorio. Un invito, in questa occasione, alla partecipazione responsabile e competente dei cittadini e degli amici che, attraverso la tecnica della fotografia e del video-spot, desiderano farsi protagonisti attivi dello sviluppo del città".
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i cittadini italiani e ogni concorrente potrà presentare un 1 spot video per ogni sezione. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all'organizzazione del concorso e i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso. Non sono ammessi spot video di professionisti.
"L'idea -dice l'assessore Paola Iotti- nasce dal confronto con chi nell'ente, istituzionalmente, si occupa di promuovere il bello e il buono che la terra di Castelforte offre. Abbiamo cercato, anche in questo caso, di mettere a sistema e di coordinare vari attori locali che offrendo il loro contributo di idee e di lavoro hanno compreso l'importanza dell'iniziativa. Nasce così un concorso aperto a non professionisti e che ha l'ambizione di porre in risalto il tanto di bello e di buono che questa terra "incantata" offre e che, insieme, abbiamo la responsabilità e l'orgoglio di valorizzare. Ringraziamo il presidente della giuria Daniele Urciuolo, (produttore cinematografico) e i fotografi professionisti professionisti che hanno offerto tempo e disponibilità per collaborare a questa prima edizione".
Per partecipare basterà presentare richiesta secondo le modalità previste nel regolamento pubblicato sul sito www.comune.castelforte.lt.it entro e non oltre il 31 luglio 2019.
Commissione giudicatrice Daniele URCIUOLO (Produttore Cinematografico - Presidente) e quali componenti Luciano Petruccelli (fotografo), Giovanpaolo Tibaldi (fotografo), Americo Celso (fotografo) e Vincenzo Testa, Responsabile Ufficio Stampa.

postato da: infopress  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=123849