TeleFree.iT
venerdì 26 aprile 2019
Festival dell'Oriente: Una mostra per ricordare Gandhi e combattere la violenza
letture: 2221
Data evento: giovedì 25 apr 2019 a domenica 05 mag 2019
Gandhi con un bimbo
Gandhi con un bimbo
Roma: Sono passati 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi. E per ricordare quest'importante anniversario, all'interno del Festival dell'Oriente alla Nuova Fiera di Roma, l'Unione Induista italiana, in collaborazione con l'ambasciata dell'India, propone una mostra fotografica  dedicata alla vita e al pensiero di Gandhi.

In 36 pannelli vengono illustrate le principali tappe del suo cammino e raccontati i suoi sforzi eroici per trasmettere il valore di satyagraha, "la forza della verità".
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Ad inaugurare la mostra è intervenuto il secondo segretario
dell'ambasciata dell'India a Roma Sanjai Jain che si è intrattenuto con alcuni rappresentanti dell'Unione Induista nella cerimonia di accensione della lampada. Molte le immagini che ritraggono Gandhi mentre usa la filatura di gruppo per unire gli avversari e ripristinare il dialogo. E per questo  la mostra è stata intitolata "Tessere la non violenza". 
Si possono leggere anche alcune lettere, indirizzate ad amici, in cui Gandhi spiega il suo pensiero e ribadisce che "la non violenza è la virtù dei forti".
L'esposizione, a cura della docente di storia dell'India presso la facoltà di Scienze Politiche dell'università di Pavia Simonetta Casci e il Centro Studi Sereno Regis, vuole essere anche un'occasione di confronto e dibattito tra tradizione e modernità, offrendo spunti di riflessione sulle sfide della società di oggi. La mostra si inserisce in
un calendario più ampio di eventi che l'Unione Induista italiana organizza in occasione del 150° anniversario della nascita di Gandhi e culminanti con le celebrazioni del Dipavali, la festa della luce, che si terrà il prossimo 3 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica a Roma. La mostra su Gandhi si può visitare fino al 5 maggio alla Nuova Fiera di Roma.

postato da: simonilla  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=123786