TeleFree.iT
giovedì 04 aprile 2019
L'Associazione "Le Dimore del Sole" traino per un turismo territoriale di qualità.
letture: 2215
Data evento: venerdì 05 apr 2019 a domenica 07 apr 2019
Formia: Dopo il successo dell'Educational Tour, riservato a Tour Operator italiani, organizzato nel novembre 2018 dall'Associazione "Le Dimore del Sole", di cui fanno parte B&B, case vacanza, agriturismo, affittacamere e tutte quelle attività impegnate nel settore dell'ospitalità e del turismo di qualità, parte l'iniziativa "1° meeting della stampa turistica ed enogastronomica" che si svolgerà a Formia dal 5 al 7 aprile.
Si tratta di un incontro a cui interverranno numerosi giornalisti, provenienti da varie regioni italiane ed esperti del settore che si confronteranno per innovare e connettere imprese, professioni e servizi del turismo e dell'enogastronomia. Un obiettivo in perfetta linea con la "mission" dell'Associazione "Le Dimore del Sole", ovvero offrire al turista, oltre che il semplice alloggio, anche le molteplici risorse culturali, paesaggistiche, archeologiche, turistiche ed enogastronomiche che il territorio offre. Un modo dinamico e innovativo di promuovere il turismo attivando una rete di informazione e di promozione ad ampio raggio che, si auspica siano, in un prossimo futuro, sempre più sostenute da enti pubblici e privati al fine di incentivare non solo il settore turistico-alberghiero, ma l'intero comparto dell'economia locale.
Nell'ambito dell'iniziativa, sabato 6 aprile si terrà presso la Sala Ribaud del Comune di Formia il Convegno sul tema "Il nuovo assetto turistico nella Riviera di Ulisse, dal grande albergo all'ospitalità di tipo familiare: destagionalizzazione, comprensorialità, enogastronomia e management".
"Il I° Meeting della Stampa Turistica ed Enogastronomica - sottolinea il presidente dell'associazione Le Dimore del Sole, Cinzia Calligaris - vuole rappresentare una pietra miliare, un punto di partenza, una svolta in ambito di promozione territoriale. Siamo sicuri che solo attraverso una puntuale e sistematica operazione di informazione, congiuntamente ad un'opera di aggiornamento dei servizi e fruibilità delle risorse, il nostro territorio possa puntare a ritrovare l'antico splendore che una zona come la Riviera di Ulisse merita".
Convegno
Sabato 6 aprile 2019, alle ore 9,30, sala Ribaud - Formia

Programma
Il programma turistico della città di Formia"
Relatore Kristian Franzini, assessore al Turismo del Comune di Formia Formazione premessa indispensabile per un turismo di qualità Relatrice prof.ssa Rossella Monti, dirigente scolastico dell'IIS Fermi Filangieri di Formia
La cultura come volano di un turismo destagionalizzato
Relatore dr. Alessandro Sansoni, direttore responsabile del mensile "Cultura e identità"
Enogastronomia come volano del turismo esperienziale
Relatore dr. Renato Rocco, direttore de "La Buonatavola.org
Olio extravergine di oliva
Relatrice d.ssa Elisabetta Donadono, dir. editoriale del magazine "Napoli Post"
Management
Relatore prof. Enzo Maiello, direttore dell'Hotel Bajamar di Formia.

di: TF Press

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=123751