TeleFree.iT
venerdì 29 marzo 2019
Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia
sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2102
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella Monti
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella Monti
Scuola e società: "La formazione degli autoriparatori nella provincia di Latina: dalla Meccatronica... alla sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici".

Sabato 23 marzo 2019 alle ore 16.00 ha avuto luogo presso l'Aula Magna dell'IPIA" E. Fermi" di Formia, sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri", il convegno "La formazione degli autoriparatori nella provincia di Latina: dalla Meccatronica... alla sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici", che ha messo a confronto Istituzione Scolastica, operatori del settore della riparazione e manutenzione in ambiente auto, moto e veicoli commerciali/ industriali, formatori dell'azienda Texa s.p.a. e rappresentanti di categoria dell'Unione Artigiani della provincia di Latina sul tema della formazione degli autoriparatori.
Il Convegno
Il Convegno
Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rossella Monti che, dopo aver dato il benvenuto ai relatori e ai convenuti, ha fatto presente che l'incontro nasce dall'idea di creare un polo di formazione del settore nel Sud Pontino, in un' azione sinergica, già sperimentata nell'esperienza dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro che già da anni vede coinvolti, in efficace partenariato formativo, l'Azienda TEXA s.p.a., l'Associazione di categoria Unione Artigiani Italiana e l'I.I.S. Fermi - Filangieri nella sede associata dell'Istituto Professionale per l'Industria e Artigianato "E. Fermi" di Formia. L'istituto cerca di rispondere, attraverso il suo curricolo di "Manutenzione dei mezzi di trasporto", alla richiesta di Tecnici specializzati, delle piccole e medie imprese del territorio.La Dirigente ha anche evidenziato l'ulteriore impegno della scuola nella formazione territoriale rappresentato dal corso serale di Manutenzione ed Assistenza Tecnica , di recente apertura, proprio in risposta alle esigenze formative del territori anticipando a tale proposito anche l'intenzione di rafforzare e ampliare le intese già avviate con le imprese locali per lo sviluppo di esperienze di apprendistato di I livello.
Di seguito il Segretario provinciale e Direttore dell'Unione Artigiani Italiani e delle piccole e medie imprese di Latina, dott. Gabriele Tullio, ha presentato l'attività dell'Ente nel Sud Pontino a sostegno delle imprese e in particolare del settore meccanico. Gianclaudio Toscano, formatore del programma Texaedu in collaborazione con il MIUR, nel suo intervento ha sottolineato che l'uso sempre più spinto dell'elettronica nei veicoli sta avendo in impatto notevole nel settore della riparazione con una richiesta di innovazione e tecnologia che rappresenta grandi opportunità ma richiede un continuo aggiornamento delle competenze che vanno formate nel percorso scolastico e in quello lavorativo. E' per questa ragione che TEXA propone di affiancare gli operatori del territorio con una propria gamma di strumenti e servizi attraverso specifici moduli formativi TEXA cui parteciperanno anche gli studenti dell'ultimo anno del FERMI. Il dott. Perrone Luigi, Responsabile del settore diagnosi e attrezzature D.D.R. S.p.a., ha successivamente affrontato le opportunità date agli autoriparatori dalle nuove normative nel settore Automotive mettendo in risalto le prospettive dei corsi di abilitazione professionale Meccatronica/Gommista/Carrozzeria richiamando le leggi che disciplinano il settore.
Il vice presidente dell'Unione degli Artigiani Italiani di Latina, Antonio Alicandro, partner aziendale d'eccellenza nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro del FERMI, ha ringraziato poi i docenti Ornella Di Bartolomeo e Antonio Falanga per il loro fattivo impegno nel coordinare le attività di Alternanza del "Fermi" e nel monitorare personalmente le attività di stage degli alunni all'interno delle officine. Egli ha confermato il suo continuo supporto di consulenza ai rappresentanti delle varie aziende e officine meccaniche che ospitano gli alunni dell'istituto sottolineando che diverse officine/imprese, in convenzione con l'istituzione scolastica Fermi - Filangieri ed iscritte nel Registro dell'Alternanza Scuola Lavoro provinciale, hanno già potuto usufruire dei voucher erogati dalla Camera di Commercio di Latina per il loro contributo alla realizzazione degli stages formativi. La dott.ssa Letizia Bongiorno, consulente dell'Unione Artigiani di Latina, è intervenuta specificando che in merito alle agevolazioni d'imposta, inserite nella legge di bilancio 2017 ed operativa fino al 2020, anche la formazione degli autoriparatori che acquisiscono competenze certificate per l'abilitazione integrativa della propria professione rientra nelle attività riconosciute al personale per poter beneficiare delle suddette agevolazioni.
Al termine degli interventi il Prof. Attilio Zamberti ,moderatore dell'incontro e coordinatore della sede scolastica ospitante, ha ringraziato e salutato i presenti ribadendo l'importanza di una produttiva integrazione tra mondo della scuola e del lavoro così come testimoniato dalle esperienze in atto ed in fieri oggi rappresentate.

postato da: ElioRusso  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=123739