TeleFree.iT
domenica 06 gennaio 2019
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO "Metamorfosi - Natura Arte Scienza"
letture: 2572
Data evento: venerdì 11 gen 2019
Metamorfosi - Natura Arte Scienza
Metamorfosi - Natura Arte Scienza
Formia: Venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si svolgerà, con il partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola, la 5ª edizione della "Notte nazionale del Liceo Classico", uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni: 433 licei classici d'Italia si uniscono per la salvaguardia della cultura più autentica, per la promozione di una riflessione comune su temi importanti della nostra epoca, nonché per condividere il piacere della grande ricchezza della conoscenza.
Il Liceo classico Vitruvio Pollione di Formia dalle ore 18 si aprirà alla città.
I ragazzi, con la guida dei docenti, daranno vita a diversi laboratori: dibattiti ed esperimenti scientifici, letture di testi significativi della letteratura classica, delle letterature italiana e inglese, accanto a intrattenimenti teatrali e musicali.
L'iniziativa vuol dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico è pieno di vitalità, oggi più di ieri: gli studenti sono motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che superano di gran lunga quelle richieste a scuola. Il liceo classico è, di fatto, un indirizzo di studi altamente formativo, capace di suscitare sempre nuovi stimoli, accendere i più svariati interessi e sviluppare sapientemente il pensiero critico. La "Notte Nazionale" è più che una festa: è un'occasione per arricchire il percorso - a tratti anche faticoso - degli studenti, per valorizzare gli ambienti in cui, in cinque anni, diventano uomini e donne più consapevoli, facendo sì che la cultura sia anche gioia e condivisione.
Ospite d'onore della serata il famoso e autorevole psicoterapeuta e sociologo Paolo Crepet che, alle ore 21, incontrerà studenti, famiglie e cittadini.


di: Liceo "Vitruvio Pollione" - Formia

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=123616