TeleFree.iT
lunedì 04 dicembre 2017
Gli Studenti dell'I.T.E. Filangieri di Formia in Alternanza Scuola Lavoro
In servizio Accoglienza a Minturnae Città di Apicio per l'Evento di Italia Nostra, la Sopritendenza e il Comune di Minturno
letture: 1046
Data evento: domenica 03 dic 2017 a domenica 31 dic 2017
Dirigente Prof.ssa Rossella Monti - Prof.ssa Di Micco Caterina - Studentesse
Dirigente Prof.ssa Rossella Monti - Prof.ssa Di Micco Caterina - Studentesse
Golfo di Gaeta: L' incontro, organizzato da Italia Nostra di concerto con la Soprintendenza, il Comune di Minturno, l'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) affiliata UNESCO, la Consulta del Nucleo Industriale Sud Pontino (COSIND) è una anticipazione della proposta del progetto "Minturnae città di Apicio", brand del prossimo 2018, anno dedicato al Made in Italy agroalimentare.
L'antica Minturnae ha dedicato la giornata di domenica 3 dicembre ad un suo cittadino "speciale": il cuoco, o chef come diremmo oggi, o meglio master chef Marcus Gavius Apicius.
Alle ore 10, 00 nell'Antiquarium Teatro Romano, la dott.ssa Giovanna Rita Bellini direttore dell'Antica Minturnae, Marcello Rosario Caliman presidente di Italia Nostra, Giuseppe Pensiero Consigliere delegato al turismo del Comune di Minturno e Isabella Quaranta presidente della Consulta del Nucleo Industriale Sud Pontino si sono confrontati sul tema "Minturnae Città di Apicio civis Minturnensis: il personaggio, gli eventi, i tempi e i progetti".
G.Pensiero-I. Quaranta-R. Bellini-M. Caliman
G.Pensiero-I. Quaranta-R. Bellini-M. Caliman
Presente il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rossella Monti con le classi Quarte dell'indirizzo TURISMO in stage di Alternanza Scuola-Lavoro legge 107/2015 che ha visto gli studenti protagonisti dal SAPERE al SAPER FARE. Un percorso che si inserisce nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della Scuola come parte integrante dei percorsi di istruzione, mera metodologia didattica. I docenti svolgono un lavoro didattico che offre ai suoi alunni l'opportunità di crescere, di imparare e di fornire la consapevolezza di sé. Un lavoro di squadra dai Dipartimenti disciplinari ai Consigli di classe, dal vicepreside prof. Costantino Forcina alle Funzioni strumentali proff. Caterina Di Micco e Paola Panagrosso ed ai docenti Tutor che monitorano costantemente le attività formative, i proff. Albano S., Cappiello R., Calderon B.M., Campogiani G., Corrado E., Colarullo P., De Cristofaro V., Di Trento L.P., De Meo G., Di Sara F.F.M.,Fracaro S., Gioia G., Ionta G., Maione R., Mandatori C., Napoleone A., Purificato M., Pacifico C., Petese G., Pignatiello A.M.,
La giornata si è conclusa con la visita guidata all'antica Città.

postato da: ElioRusso  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=122844