TeleFree.iT
mercoledì 13 settembre 2017
Comincia il nuovo anno del Laboratorio "Il Respiro dei Sogni"
Organizzato dalla Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità
letture: 3441
Data evento: mercoledì 13 set 2017 a venerdì 06 ott 2017
Foto di Matteo Vocino dallo spettacolo 'Cantami dell'universo'
Foto di Matteo Vocino dallo spettacolo 'Cantami dell'universo'
Golfo di Gaeta: Dopo una stagione teatrale piena di successi, culminata con la vittoria di "Filumena Marturano" come miglior spettacolo al Festival del Teatro Augusteo di Napoli, seguita da una pioggia di premi al Festival di Agugliano (AN) e dalla partecipazione come miglior compagnia 2016 al Festival Ad Arte di Calcata 2017, la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità è ai nastri di partenza con il nuovo anno di corsi per adolescenti ed adulti. Le iscrizioni sono aperte e tutti gli interessati hanno tempo fino a venerdì 6 ottobre per prenotare la lezione di prova.
Il Laboratorio è organizzato e diretto da Raffaele Furno, pluripremiato regista molto apprezzato per la sua capacità di reinventare classici in forme contemporanee, nonché docente universitario di Storia del Teatro e Teorie della Performance. Dopo essersi formato negli Stati Uniti, dove ha collaborato con registi di Broadway di fama internazionale, arrivando a lavorare per il Chicago Shakespeare Theatre, il Goodman Theatre e il Lookingglass Theatre, Furno si è stabilito a Roma. Assieme a Soledad Agresti, visionaria autrice e attrice premiatissima, e Isabella Sandrini, maestro di musica, da otto anni organizza corsi di teatro a Formia.
Non solo dizione e recitazione, ma consapevolezza di sé, improvvisazione, ritmo, e nozioni di storia del teatro costituiscono le materie principali in cui si cimentano gli iscritti al laboratorio, che spaziano dai 15 ai 70 anni. "Un gruppo eterogeneo e proprio per questo efficace" racconta Furno "perché i giovani portano in sala entusiasmo ed un'energia incontenibile, mentre gli adulti hanno in sé un bagaglio di riflessione e maturità. La combinazione dei due mondi crea uno splendido corto circuito che diventa linfa vitale per i partecipanti". Parte del percorso di apprendimento prevede anche workshop con esperti esterni (lo scorso anni la Compagnia ha ospitato il ballerino e coreografo italo-taiwanese Mauro Sacchi) e tournée.
Sotto la guida esperta e di livello internazionale di Furno, Agresti e Sandrini il Laboratorio Teatrale ha prodotto alcuni piccoli capolavori in questi otto anni, non ultimo il nuovo spettacolo "Cantami dell'Universo" che dopo il debutto formiano del 30 giugno sta cominciando le sue tappe in giro per l'Italia.
Gli incontri settimanali si terranno da Venerdì 6 ottobre dalle 18 alle 20 nella sala prove della Compagnia in zona Piazza Mattei. Per info imprevistiepro@gmail.com o www.compagniaimprevistiepro.com

postato da: eponine  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=122471