TeleFree.iT
lunedì 04 settembre 2017
Stage di regia cinematografica "GiroCorto"
14-15-16 Settembre al Castello Baronale, nell'ambito della VI edizione di Visioni Corte Film Festival
letture: 1506
Data evento: giovedì 14 set 2017 a sabato 16 set 2017
GiroCorto
GiroCorto
Minturno: Nell'ambito della VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, Officina Ciak, in collaborazione con Borghi Artistici S.r.l. e il Collettivo di Rilancio Culturale Pachamama, organizza lo Stage intensivo "GIROCORTO" della durata di tre giorni per un totale di 21 ore, condotto dalla regista FRANZA DI ROSA, dove si impara a dare vita alle immagini che si hanno davanti e a raccontare una storia, attraverso l'uso dello SMARTPHONE.
Franza Di Rosa ha firmato la regia di alcuni tra i programmi satirici di maggior successo della televisione italiana (Avanzi, TV delle Ragazze, Pippo Chennedy Show ecc.), con la partecipazione di personaggi come Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Serena Dandini, Maurizio Crozza, Daniele Luttazzi e moltissimi altri.

GIROCORTO è un'opportunità per entrare in contatto, attraverso la "lente" e lo sguardo molto personale della regista, con la propria grammatica interiore del narrare per immagini, e per dotarsi dei mezzi più adeguati per metterla in pratica, a qualsiasi fine la si voglia applicare.

Lo Stage è finalizzato a familiarizzare con le tecniche audiovisive di narrazione per immagini attraverso la realizzazione di un cortometraggio (durata massima 3minuti). Lo stage (teorico pratico) è destinato a tutti o più semplicemente a chi si avvicina all'audiovisivo con la curiosità di sapere come "funziona".

IL PROGRAMMA
Castello Baronale di Minturno (LT)
14-15-16 Settembre 2017, ore 10.00-17.00

1° giorno: Elementi di teoria e tecniche di ripresa (con proiezioni di scene di film e televisive e visioni di cortometraggi di registi di grosso calibro e fama)

2° giorno: Realizzazione guidata dei cortometraggi dei partecipanti

3° giorno: Visione/analisi dei cortometraggi, commenti e osservazioni

Lo stage ha una durata minima di 21 ore

I partecipanti dovranno disporre di uno Smartphone e una chiavetta usb. La tecnica usata per le riprese sarà quella del "montaggio in macchina" utile ad per imparare meglio anche dagli errori. Alla conclusione dei cicli di questo seminario si terrà un festival "Officina Ciak" con premio finale ai tre migliori cortometraggi.

Per info e prenotazioni: 340.2753738

postato da: joemallo  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=122423