TeleFree.iT
venerdì 30 giugno 2017
Gaeta Medievale: riparte la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico Gaeta S. Erasmo
15 luglio - 31 agosto 2017
letture: 3610
Data evento: sabato 15 lug 2017 a giovedì 31 ago 2017
Comune di Gaeta
Comune di Gaeta
Gaeta: Puntuale con l'arrivo della stagione estiva, torna la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico Gaeta Sant'Erasmo, all'altezza dei varchi di Via Begani, Via Annunziata, Via Faustina, Via Angioina e Via Munazio Planco, con sistemi di controllo elettronici degli accessi. In quest'area, a partire dal 15 luglio fino al 31 agosto, dalle ore 21.30 alle ore 03.00, il venerdì e il sabato nel mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto, potranno transitare e sostare solo i soggetti autorizzati.

Lo ha stabilito la Giunta Comunale con delibera n.154 del 28 giugno 2017, confermando l'impianto generale dello scorso anno, con l'obiettivo di creare una vera e propria abitudine a regole ben definite.

Le categorie aventi diritto al transito e alla sosta nella zona a traffico limitato nel Centro Storico Sant'Erasmo, previo rilascio di autorizzazione, sono: i residenti; i non residenti proprietari o locatari di immobili insistenti nella Zona a Traffico Limitato, limitatamente ad un solo veicolo per unità immobiliare; i titolari di attività produttive o professionali ubicate nella suddetta area; gli ospiti delle strutture ricettive e turistiche con sede nella ZTL. Categorie particolari sono rappresentate dagli invalidi e dai diversamente abili che possono circolare e sostare nelle ZTL a titolo gratuito; uguale trattamento viene riservato a chi utilizza auto elettriche, mentre i possessori di auto a metano o GPL possono usufruire della riduzione del 20% sulle somme dell'abbonamento richiesto, previo rilascio di apposita autorizzazione.

Gli uffici preposti al rilascio dei contrassegni autorizzatori sono dislocati nella Torre Civica e, tiene a precisare l'Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza urbana, Italo Taglialatela "Saranno aperti dal 1° luglio, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 15.30 alle 19.30. Un'apertura prolungata, dunque, degli Sportelli, gestiti dagli ausiliari della cooperativa Blu Gaeta, programmata al fine di ridurre le file e i conseguenti disagi ai cittadini. Inoltre ricordo, resta sempre attivo l'iter snello e veloce per il rinnovo delle autorizzazioni. I possessori dei contrassegni ZTL 2016, infatti, dovranno semplicemente compilare un modulo prestampato di autocertificazione, senza presentare altra documentazione. Ed ancora sempre prevista l'opzione Open Gaeta: per soddisfare e favorire le esigenze turistiche e di cultura dell'accoglienza viene riconosciuta la possibilità al familiare o all'ospite di un residente o non residente (ma proprietario o locatario di immobili nel Centro Storico) di richiedere un abbonamento con validità settimanale per il transito e la sosta nell'area Z.T.L. oltre che per la sosta nelle strisce blu, su tutto il territorio comunale".

Si ricorda che per poter usufruire di tale contrassegno speciale il residente o non residente ospitante dovrà chiederne il rilascio all'ufficio preposto ed il costo è fissato in € 50,00. Al fine di evitare un uso distorto dell'Open Gaeta sarà rilasciato un solo contrassegno speciale ad unità immobiliare e a settimana. E' anche possibile avere un contrassegno Turista Welcome ZTL, con validità serale per il turista ospite del residente.

L'Amministrazione Comunale, infine, sta predisponendo un piano parcheggi, di cui sarà data tempestiva comunicazione, presso gli stabilimenti balneari, in corrispondenza degli orari di vigenza della ZTL nel Centro Storico Gaeta Sant'Erasmo, con la previsione di bus navette per il trasporto verso e da Gaeta Medievale.

di: Sindaco di Gaeta

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=122059