TeleFree.iT
martedì 26 gennaio 2016
Sistema Bibliotecario Sud Pontino promuove la giornata della memoria
Attivo sul territorio da oltre 20 anni, promuove la giornata della memoria. Primo appuntamento il 28 dicembre a Castelforte
letture: 1950
Data evento: giovedì 28 gen 2016
sistema bibliotecario sud pontino
sistema bibliotecario sud pontino
Castelforte: Il Presidente del Sistema Bibliotecario "Sud Pontino", Giancarlo Cardillo esprime grossa soddisfazione per l'attività svolta , infatti "dopo il successo di pubblico e di critica registrato dall'iniziativa "dalla tradizione orale all'ebook" con ben 16 lezioni concerto e recital tratti dal testo "Mò vene Natale, la tradizione natalizia e la musica popolare", ed effettuate in scuole, biblioteche e chiese dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario si continua con approfondimenti e studi sulla giornata della Memoria .
Grazie ai finanziamenti regionali ottenuti con il nostro progetto "Istituti Culturali: Memoria del territorio ed innovazione" relativo alla legge 6/2013,proseguiamo con una serie di attività inerenti la giornata della memoria. Il primo appuntamento è fissato a Castelforte il 28 Dicembre presso l' Istituto tecnico "B. Tallini" dove si parlerà di Shoah con Emilio Drudi , gia capo redattore del Messaggero ,autore del libro "Non ha dato prova di serio ravvedimento" La storia degli ebrei in provincia di Latina .
L'obiettivo è quello di formare, sempre di più , nelle nuove generazioni, una solida e consapevole Cultura della Pace".
"Proprio per queste finalità il progetto del Sistema Bibliotecario Sud Pontino - spiega il Direttore Pierluigi Moschitti - prevede iniziative dedicate alle vittime di tutte le guerre. Si inizia con la Shoah per proseguire, nei mesi di febbraio e marzo, con altri incontri riguardanti eventi bellici che hanno causato vittime sul nostro territorio come tutti i caduti della Repubblica Partenopea del 1799 e quelli dal 1860 al 1870 a seguito dell'Unità d'Italia".

Il Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino
Giancarlo Cardillo

postato da: etno  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=118725