TeleFree.iT
martedì 07 aprile 2015
Sermonet'amo: i bambini alla riscoperta del dialetto. Quarta edizione del concorso di poesie
Venerdì 10 aprile presso la scuola media di Doganella si terrà la premiazione del 4° concorso ideato ed organizzato dall'Archeoclub con la collaborazione del Comune di Sermoneta
letture: 1984
Sermonet'amo: i bambini alla riscoperta del dialetto. Quarta edizione del concorso di poesie
Sermonet'amo: i bambini alla riscoperta del dialetto. Quarta edizione del concorso di poesie
Sermoneta: Venerdì 10 aprile presso la scuola media di Doganella si terrà la premiazione del 4° concorso di poesie in dialetto sermonetano "Sermonet'amo".Il concorso è stato ideato ed organizzato dall'Archeoclub di Sermoneta, con la collaborazione del Comune di Sermoneta, dell'Istituto omnicomprensivo "Donna Lelia Caetani" di Sermoneta e di altre Associazioni di Sermoneta (Compagnia teatrale Dritto e Rovescio, gruppo musicale "Sermoneta Nova" dell'Associazione Lepanto, Associazione musiale Sermonota).

Tutta la manifestazione rientra nel Progetto Sermonet'amo, che ha per scopo il recupero, la valorizzazione e la diffusione del dialetto sermonetano, espresso in forma poetica dai bambini e ragazzi della IV e V elementare e della I, II e III media di tutto il Territorio di Sermoneta.

Verranno premiate le prime 5 poesie in dialetto sermonetano con premi in buoni-acquisto di libri, materiale scolastico, libri di storia dell'arte, DVD e libri in dialetto e viaggi-premio delle gite culturali dell'Archeoclub di Sermoneta.

La giuria che ha stilato la classifica delle poesie è composta da: Dante Ceccarini (Presidente dell'Archeoclub di Sermoneta), Sonia Testa (storica dell'arte e segretaria dell'Archeoclub di Sermoneta), Eleonora Mugnai (Compagnia teatrale Dritto e Rovescio), Edwige Avvisati (maestra di molte generazioni di bambini ed ex bambini di Sermoneta), Roberto Ceccarini (poeta e socio dell'Archeoclub di Sermoneta).

Durante la premiazione saranno recitate alcune scenette in dialetto sermonetano da parte di Eleonora Mugnai della Compagnia Teatrale Dritto e Rovescio e sarà presente un commento musicale con canzoni della tradizione dialettale in sermonetano di Mimmo Battista dell'Associazione Lepanto e di Reginaldo Falconi e Anna Maria Gentile dell'Associazione musicale Sermonota.

La partecipazione dei bambini e la collaborazione delle insegnanti è stata, come sempre, entusiasta. Sono state composte dai ragazzi quasi 100 poesie in dialetto sermonetano e si è arrivati alla considerevole cifra di oltre 500 poesie in dialetto sermonetano, scritte dai ragazzi in 4 anni.
Questo enorme numero di poesie dialettali costituisce un patrimonio di fonti scritte in dialetto che risulterà importantissimo per gli studiosi di dialetto e per le generazioni future che così potranno apprendere e recuperare una vera e propria lingua che rappresenta identità e patrimonio immateriale di una popolazione come quella di Sermoneta.


Fonte: latinatoday

di: TF Press

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=115480