TeleFree.iT
sabato 03 novembre 2018
Il pinzimonio aurunco ti allunga la vita
letture: 2210
Data evento: sabato 20 nov 2004
Archivi di TF: Sedano bianco di Sperlonga e olio degli Aurunci hanno effetti benefici sulla salute umana.

La medicina moderna è sempre più orientata a dare importanza alla qualità dei prodotti orticoli destinati all'alimentazione sulla base del loro contenuto "di principi bioattivi naturali ad attività chemioprotettiva, che possono favorire la funzionalità fisiologica e/o prevenire l'insorgenza di gravi patologie" nell'uomo.
In termini più comprensibili: sulla base dei componenti anticancerogeni contentui nei prodotti orticoli si valuta anche la loro qualità.
Ed è proprio il "sedano bianco da coste di Sperlonga" l'orticolo che presenta questi principi anticancerogeni in buona qualità Questo è quanto emerge dal volume stampato a cura dell'amministrazione comunale di Sperlonga che raccoglie gli atti di un convegno sull'argomento tenutosi nel febbraio 2002.
Questo convegno non ha suscitato a suo tempo un grande clamore di stampa forse perché oscurato dall'importanza turistica di questa splendida cittadina costiera.
Eppure quella del sedano bianco di Sperlonga è una coltivazione che è passata dai 18 ettari del 1999 ai 50 ettari del 2001 con segni di incremento in evoluzione e rivestendo perciò una valida alternativa alle colture orticole più diffuse come pomodori e zucchine.
La varietà più coltivata è proprio l'ecotipo locale "Bianco di Sperlonga", caratterizzato da: produttività elevata, ceppi voluminosi e da costole di colore bianco, croccanti, poco fibrose ed aromatiche. Le sue piante sono più basse e compatte della cultivar Dorato d'Asti da cui sembra derivare.
Infatti, nella cultivar di Sperlonga si sono esaltate le qualità di quel sedano piemontese attraverso un lungo lavoro di selezione operata dagli orticoltori locali e del suo splendido adattamento alle condizioni pedoclimatiche di Sperlonga fino a conseguire il risultato di una vera e propria nuova cultivar.
L'attività di valorizzazione e promozione di questo sedano, per essere efficace e duratura nel tempo, dovrà essere accompagnata dalla richiesta di un marchio di riconoscimento (IGP) che permetterà al consumatore di identificare, conoscere e apprezzare tale prodotto.
Intanto, in Spagnam alcuni scienziati hanno redatto la Dichiarazione di Jaen (luogo del congresso) che, in otto punti, afferma come l'olio di oliva fa bene contro le malattie cardiovascolari ed altre patologie, aiuta ad invecchiare in salute e ha effetti benefici sulla longevità.
In conclusione è come dire che un pinzimonio di sedano di Sperlonga con l'olio d'oliva dei monti Aurunci ti allunga la vita!


***
Pubblicato su TeleFree.it il 20 novembre 2004
***

di: Albino Cece

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=11244