TeleFree.iT
giovedì 06 febbraio 2014
"MareDentro"
letture: 2558
Data evento: sabato 15 feb 2014
Una foto dello spettacolo
Una foto dello spettacolo
Formia: "MareDentro" è un progetto teatrale del Teatro KappaO, frutto di una ricerca sul naufragio esistenziale.
Lo spettacolo nasce infatti, dalla riflessione che portò il pittore francese Théodore Géricault a immergersi profondamente nella sciagura del naufragio del Méduse (uno degli avvenimenti storici più drammatici della cronaca francese del 1800), fino a metterne su tela tutta la tragicità.
La zattera della Medusa di Théodore Géricault
La zattera della Medusa di Théodore Géricault
Il viaggio della fregata Méduse incontra inoltre i percorsi di grandi artisti come Baricco, Wordsworth e Poe, che ai temi della deriva mentale hanno dedicato molta della loro arte. Queste tappe hanno portato ad una sintesi tra la follia provocata da un avvenimento traumatico, altamente condizionante per l'animo umano e il folle genio di un pittore che ha condiviso la spaventosa esperienza fin nei recessi più bui. La fusione di queste esperienze si rivela attraverso i linguaggi dello spettacolo che riesce a mettere in scena un'unica corrispondenza tra naufragio e derive della natura umana: luci, proiezioni, suoni, musiche, parole e azioni si rimestano, si inseguono, creando un mondo "MareDentro" in cui le geometrie fluide si dilatano e si ricompongono, dove la finitezza umana s'infrange, impotente, contro l'infinita potenza del mare.

Di e con Gianni Tudino, prodotto dal Teatro KappaO e dall'Agenzia GIAMP, lo spettacolo andrà in scena SABATO 15 FEBBRAIO alle ore 21.00 presso il TEATRO REMIGIO PAONE DI FORMIA (LT).
Ingresso 8 euro.
Info e prenotazioni: 3406007503, teatroko@gmail.com

di: Teatro KappaO

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=107759