TeleFree.iT
lunedì 11 novembre 2013
Pinocchio nel paese dei diritti
Mostra interattiva liberamente tratta da "Le Avventure di Pinocchio"
letture: 3766
Data evento: mercoledì 20 nov 2013 a giovedì 28 nov 2013
Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Formia: [Descrizione]

Mercoledì 20 Novembre presso la Galleria della Corte Comunale, l'Archivio Storico e la sala "Falcone/Borsellino" (ex Officina Culturale), verrà presentata la mostra interattiva "PINOCCHIO NEL PAESE DEI DIRITTI", organizzata dall'Unicef Italia insieme all'Associazione Rinoceronte Incatenato, con la collaborazione dell'Associazione Teatro KappaO e il Comune di Formia, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali.
La mostra, liberamente tratta da "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, è un percorso interattivo composto da oltre 20 scenografie, esplorabili dai visitatori, in cui sono rappresentate le scene salienti delle avventure di Pinocchio e a ciascuna di esse è associato un diritto stabilito dalla Convenzione dei Diritti dell'Infanzia (Convenzione approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989).
All'interno della mostra saranno esposte:
le illustrazioni inedite che Raffaello Mattiangeli realizzò a china nella seconda metà degli anni '20, le tavole di Susanna Mattiangeli e Lorenzo Terranera, le sculture fatte esclusivamente di pezzi di vecchi motori di Cerro, un Pinocchio attore di Cinema, i pezzi di Ferdinando Codognotto protagonisti del Teatro delle Marionette degli Accettella.
Sarà inoltre possibile visitare quattro scene a dimensioni reali ricche di oggetti e dettagli d'epoca come "Il Teatrino dei Burattini di Mangiafuoco", "La Bottega di Geppetto", "Lo studio di Collodi" ed una stanza completamente dedicata ai giochi e giocattoli.
Presenti anche le opere di Franco Viola, noto scultore formiano di Pinocchi ricavati dal legno d'ulivo.

La mostra resterà aperta dal 20 al 28 Novembre 2013 e potrà essere visitata dal pubblico nel POMERIGGIO dalle ORE 17.00 ALLE ORE 19.00.

LA MATTINA SARÀ APERTA ESCLUSIVAMENTE PER LE VISITE GUIDATE DEDICATE ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI FORMIA E DINTORNI CHE HANNO ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE.

Per accompagnare i gruppi classe nelle visite guidate, in orario curriculare, è prevista la partecipazione di un gruppo di ragazzi da ricercare nelle Scuole d'Istruzione Superiore.
Gli Istituti d'Istruzione Superiore di Formia avranno perciò la possibilità di mettere a disposizione un numero massimo di 5 studenti.
I ragazzi, per cui è prevista una formazione, diventeranno vere e proprie guide/tutor per i ragazzi più piccoli e potranno fare un'esperienza culturale, istruttiva, formativa, di integrazione e confronto, di forte interconnessione territoriale e allo stesso tempo extraterritoriale.

di: Teatro KappaO

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=106433