Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 11267
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 8147
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 1831
dal 07/12 al 13/01 Minturno: Alunni della scuola media di SCAURI accolti nella rassegna d'arte "100 Presepi in VATICANO" (1)
letture: 1433
dal 15/12 al 12/01 Golfo di Gaeta: I concerti di solidarietà "I cuori battono ancora"
letture: 663
20/12 Golfo di Gaeta: Mons. Luigi Vari incontrerà pazienti e personale del Servizio di Oncologia del "Dono Svizzero" di Formia (2)
letture: 455
dal 23/12 al 05/01 Spigno Saturnia: "La Casa di Babbo Natale" a Spigno Saturnia - V edizione
letture: 342
dal 26/12 al 30/12 Golfo di Gaeta: Natale in casa Cupiello
letture: 52
dal 27/12 al 28/12 Napoli: "O' Presepe e Pullecenella"
letture: 905
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.553
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
19
dicembre
IV Avvento SS Adamo ed Eva
Compleanno di:
sex Babbonatale1...
sex dinotte57
sex fddm
sex malbi
sex newradio
nel 1932: L'emittente radiofonica britannica, la BBC, inzia le trasmissioni oltre oceano, portando la propria voce in Australia con il "Servizio Imperiale".
nel 1972: Si conclude la missione lunare "Apollo 17". Il veicolo spaziale ammara nel Pacifico, senza problemi per l'equipaggio.
dw

Home » News » Webzine » Imitare il modello tedesco? Ec...
lunedì 27 agosto 2012
Imitare il modello tedesco? Ecco i suoi dieci punti di forza.
letture: 2520
Deutscheland
Deutscheland
Webzine: BERLINO - Questa estate Berlino è invasa da turisti italiani: silenziosi, rispettosi delle regole, dimessi e con un tono da scolaretti che vogliono imparare dal primo della classe dell'eurozona. Tutti si fermano curiosi ad ogni evento che dimostra ai loro occhi la bontà del modello tedesco rispetto allo "sgarruppato" sistema italiano.
Ecco dieci punti che l'Italia dovrebbe imitare dal modello tedesco per uscire dalla crisi:

1)Istruzione al primo posto. Berlino (e la Germania) è ricca di Università e politecnici di primo piano in stretto contatto con le imprese tedesche: ogni sforzo di ricerca viene utilizzato nel sistema industriale. È un circolo privilegiato che funziona da tempo. Un esempio per tutti: dal 1948 17 Premi Nobel sono andati a ricercatori della Società Max Planck, uno degli istituti più famosi in Germania e nel mondo.
2)Legge elettorale. La legge elettorale tedesca è proporzionale pura come nella Prima repubblica in Italia, ma con uno sbarramento al 5 per cento. Il sistema garantisce massima rappresentatività in Parlamento senza venire meno alla stabilità, grazie al sistema della sfiducia costruttiva, cioè non si può far cadere il governo se non c'è già una nuova maggioranza.
3)Niente casta. Niente auto blu né sirene spiegate nelle vie di Berlino a protezione del politico di turno. Poche anche le scorte armate ai politici. Nessuno si sogna di farsi vedere a far la spesa con la macchina di Stato. C'è un sistema di moderazione nel politico chiamato a dare per primo il buon esempio e a non sentirsi parte di una casta, ma un rappresentante democraticamente eletto.
4)Stampa vigile e aggressiva. La Bild, il più diffuso quotidiano tedesco, e gli altri più autorevoli hanno tutti in comune la missione di tentare di essere i mastini della democrazia. A volte ci riescono, altre meno. Ma la stampa ha fatto cadere un presidente della repubblica solo perché aveva chiesto un prestito a tassi agevolati. Il sistema è improntato all'egualitarismo spinto. Il currywurst, (il wurstel simbolo di Berlino) significa proprio questo: un piatto alla portata di tutte le tasche senza snobismi.
5)Debito in tedesco vuol dire anche colpa. Chi non ha i conti a posto è dunque colpevole. Utile per capire l'intransigenza verso le cicale mediterranee.
6)L'etica calvinista vale soprattutto per i tedeschi e poi per gli altri. Il senso di moralità della vita politica ed economica è rivolto soprattutto verso gli stessi tedeschi in prima persona. Le televisioni pubbliche sono pedagogiche anche se un po' noiose. L'altra sera spiegavano in prima serata cos'è il Cds, il credit default swap, utile per capire la crisi economica. Secondo Giovanni Di Lorenzo, direttore di Die Zeit, di origini italiane, i tedeschi chiedono soprattutto coerenza ai loro politici e in Europa.
7)Riforme sociali. I tedeschi hanno fatto nel 2002 quello che noi stiamo iniziando a fare solo ora. Le riforme del lavoro (Harzt IV), dal nome del capo del personale della Volkswagen, e del welfare sono state fatte dall'ex cancelliere socialdemocratico Gerhart Schroeder, che naturalmente poi ha perso le elezioni. Oggi la Merkel va bene anche grazie a quel "lavoro sporco" fatto dall'Spd.
8)Rispetto per l'ambiente. Fine del nucleare e politiche a favore delle energie rinnovabili. Su questo Berlino non scherza. Ma anche piste ciclabili e 25 centesimi di cauzione per ogni bottiglia di plastica restituita ai supermercati. Così i barboni raccolgono le bottiglie e fanno gli spazzini ecologici per raggranellare qualche euro.
9)Avere visione di medio lungo periodo. Non si vive solo nel presente come fanno gli italiani, ma si cerca di programmarsi mantenendosi pronti nel cassetto un piano B se le cose dovessero cambiare. Rigore coniugato con flessibilità.
10)Affrontare la globalizzazione cercando di essere i migliori nel mondo. Se non ci riescono al primo colpo, ci riprovano.

Vittorio Da Rold (Il Sole 24ORE)
fonte: Il Sole 24 Ore   postato da: taurus  


Felicia Gaudiano parlamentare cinquestellePolitica: Bologna, deve 45mila euro al condominio: la parlamentare grillina finisce in tribunale La salernitana Gaudiano nei guai per una casa ereditata in Cirenaica
letture: 234
17 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Di Maio-Conte-SalviniPolitica: La Lega sfida ancora i grillini: "Impossibile il reddito di cittadinanza ad aprile" Non si spegne lo scontro nella maggioranza. Dopo le scintille sull'ecotassa, il reddito di cittadinanza torna nuovamente ad agitare le acque del governo.
letture: 348
16 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
reddito di cittadinanzaPolitica: Niente sussidio a chi ha 5 mila euro in banca Requisiti stringenti per ottenere l'assegno fino a 780 euro per i poveri. A disposizione sette miliardi di euro per il 2019, due in meno di quanto previsto finora.
letture: 474
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
ContePolitica: Ue, Conte dopo la retromarcia: "Non dobbiamo chiedere scusa" Il deficit fissato al 2,04% per il premier non è una "resa": "L'Italia non va con il cappello in mano". Ma la trattativa resta aperta.
letture: 460
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
MerkelPolitica: La Merkel non vuole quota 100. E adesso Berlino sfida Salvini Il nodo da sciogliere sul tavolo della manovra resta quello di quota 100. È lo scoglio per la trattativa sulla manovra.
letture: 470
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Astra Roma BalletSpettacoli e Cultura: Il balletto "IL FLAUTO MAGICO" al teatro comunale di Priverno Sabato 15 dicembre la nuova produzione dell'Astra Roma Ballet.
letture: 623
13 dicembre 2018 di philleas
Conte - JunckerPolitica: Il governo cede all'Europa: il deficit cala al 2,04% Conte vede Juncker e propone di ridurre il costo delle misure in manovra per evitare l'infrazione. L'Ue: "Buoni progressi"
letture: 646
12 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Gilet gialliPolitica: Contro le violenze dei gilet gialli le condanne sono poche La protesta dei gilet gialli
letture: 883
11 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Di Maio - M5SPolitica: Di Maio uno e trino: prende rimborsi tripli Si è fatto pagare le spese come titolare del Mise, ministro del Lavoro e vicepremier: 20.500 euro.
letture: 1052
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Il fatto di AnconaCronaca: Ancona, identificato minorenne "Ha spruzzato lo spray nel locale" Gli inquirenti stringono il cerchio: è stato individuato il ragazzino che avrebbe scatenato il panico al Lanterna Azzurra
letture: 1011
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Propaganda elettorale
Una campagna elettorale che non cambia.
letture: 2434
13 maggio 2018
Cabine elettorali
Elezioni "senza fari"... (1)
letture: 1943
23 aprile 2018
consiglio comunale
Una presa di coscienza
letture: 1128
22 aprile 2017
Auguri, Formia. (2)
letture: 2142
05 giugno 2015
Fiaccolata
L'impegno "quotidiano" contro le mafie e le camorre. (1)
letture: 2221
31 maggio 2015
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio.
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio scaricati con la "complicità" delle istituzioni
letture: 2516
29 ottobre 2014
Lavoro stagionale in Scandinavia
Un "altro mondo" esiste, ma non è Rosarno, è... la Scandinavia!
letture: 2258
04 luglio 2013
Urna elettorale
Il voto "libero e incondizionato". (1)
letture: 3152
28 maggio 2013
Angelo Vassallo
Voglio ricordare ed onorare un "vero" Sindaco...
letture: 3014
31 agosto 2012
Deutscheland
Imitare il modello tedesco? Ecco i suoi dieci punti di forza. (2)
letture: 2521
27 agosto 2012


Commenti: 2

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2018 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2018 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it