Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 17370
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10436
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8359
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2541
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1600
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:282
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
11
agosto
S. Chiara d'Assisi
Compleanno di:
sex depre51
sex elisa81
sex nappi
sex peperosso115...
sex runner
sex teo87
sex valentinadj
sex VOTANTONIO
nel 1949: Prima traversata a nuota sul tratto Napoli.Capri. Porta a termine l'impresa, nuotando per 27 chilometri, Giovanni Gambi.
nel 1984: A Los Angeles. il judoka giapponese Yasuhiro Yamashita trionfa ai Giochi ottenendo tutte vittorie per "ippon". Il suo impressionante bilancio:528 vittorie su 559 incontri.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Vaccino? No grazie. Contro mal...
sabato 19 novembre 2011
Vaccino? No grazie. Contro malanni invernali gli italiani scelgono soluzioni naturali
letture: 1954
Influenza
Influenza
Salute e Benessere: La sensazione è la stessa, i sintomi anche, ma ciò che ha messo a letto "circa 120 mila italiani" non è ancora la vera influenza, bensì virus 'cugini'. Parola di Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, che tira le somme di questa prima settimana all'insegna del freddo, dopo un autunno insolitamente mite. Ed è stato proprio il caldo, e in parte minore la paura dei vaccini legata alla pandemia 2009, a far sì che "poche persone, a oggi, si siano immunizzate contro l'influenza. Questo è ciò che ci riferiscono le Asl italiane", dice l'esperto all'Adnkronos Salute.
Per Pregliasco è "questione di poco tempo: a breve anche in Italia sarà isolato il virus dell'influenza, come già avvenuto nel Nord Europa. Nel momento in cui il freddo si stabilizzerà, infatti, faciliterà il passaggio del virus e i contagi, perché si tenderà a stare di più al chiuso. Anche se è prevista una stagione nella norma, è bene ricordare che i soggetti fragili, come anziani e malati cronici, debbono vaccinarsi contro l'influenza", cosa che, a quanto pare, nel nostro Paese non sta ancora avvenendo nella giusta misura.

Vaccini, no grazie, sembrano dire gli italiani. E neanche farmaci. Al contrario, sono sempre di più i connazionali che scelgono per la propria salute soluzioni naturali. "Secondo i dati più recenti sono circa 10 milioni gli italiani adulti che si rivolgono alle cure naturali 'tout court', con un netto aumento rispetto agli anni precedenti. Molti di questi, ben oltre la metà, dichiarano di usare sia in via esclusiva che non, prodotti a base di erbe e quindi appartenenti alla fitoterapia". A tracciare il quadro è Valentina Mercati, dottoressa in Chimica e Tecnologia farmaceutica e direttore marketing dell'azienda Aboca. "A volte queste terapie, con molta approssimazione terminologica e con qualche rischio di fraintendimento - spiega l'esperta all'Adnkronos Salute - sono chiamate 'cure dolci' oppure 'non convenzionali' o addirittura 'alternative'. All'interno di questa categoria vengono però fatti rientrare rimedi molto diversi tra di loro: omeopatia, ayurvedica, agopuntura, medicina tradizionale cinese e anche la fitoterapia. Ma la fitoterapia è basata sugli stessi principi della medicina che noi tutti conosciamo e che viene definita allopatica, basata cioè sul rapporto tra quantità di principi attivi ed effetto atteso".

Per combattere con rimedi naturali i disturbi tipici di stagione come "la tosse, secca e produttiva, il mal di gola, il naso chiuso e irritato - consiglia Mercati - esistono diversi principi attivi: piante come la Grindelia, l'Elicriso, la Piantaggine, la Salvia, l'Altea, l'Aloe sono le più adatte. Poi ci sono sostanze naturali tra cui l'Echinacea, l'Uncaria e il Sambuco che possono aiutare le difese dell'organismo ad affrontare meglio il rigore dell'inverno o a reagire meglio al presentarsi dei primi sintomi influenzali. Pomate a base di Calendula e Propoli possono infine alleviare irritazioni e arrossamenti della pelle dovuti ad agenti esterni quali freddo e vento".

Ma quali sono i costi di questi rimedi? "Il prezzo di un prodotto del genere, soprattutto se veramente 100% naturale e magari biologico - prosegue Mercati - è dato dai costi della materia prima e da tutta la filiera produttiva necessaria a garantirne la purezza e l'efficacia, nonché dalla ricerca che sta alla base di tutto il processo". Badare al portafoglio è difficile, dunque, e neanche consigliabile, dato che "purtroppo - conclude - esistono in commercio tanti prodotti che, sfruttando il desiderio delle persone di curarsi in modo naturale, applicando prezzi esagerati rispetto al vantaggio ottenibile, con l'aggravante che spesso il naturale è solo 'vantato' in etichetta ma a guardare bene il consumatore può accorgersi che in realtà sono presenti conservanti, coloranti, eccipienti di sintesi". Per risparmiare, l'unico suggerimento può essere quello di "scegliere le tisane, perché sono preparati sempre molto efficaci, ma a costi inferiori rispetto ad altre forme di assunzione".
fonte: AdnKronos   postato da: Capitan  


Logo dell'Ospedale REGINA ELENASalute e Benessere: Biopsia liquida e tumore colon retto CONCRETE LE PROMESSE DI DIAGNOSI PRECOCE E MIRATA nell'Istituto Regina Elena: nuovo studio su Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
letture: 2369
27 aprile 2020 di descartes
Ingresso dell'OSPEDALESalute e Benessere: Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo" Ripa di Meana: "aggiungiamo un'altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"
letture: 3548
10 aprile 2020 di descartes
Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 3501
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2994
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1746
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 2132
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2174
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1815
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 2097
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1948
14 marzo 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4170
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4560
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 4158
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 4060
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4205
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4411
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4312
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4837
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4523
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4486
11 febbraio 2012