Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 11540
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 4846
dal 01/03 al 31/03 Gaeta: America Latina: Un nuovo piano Condor? (1)
letture: 2653
30/03 Golfo di Gaeta: Gran finale e premiazione del Concorso Deviazioni Recitative
letture: 163
30/03 Itri: Lai delle Nubi in concerto - Presentano Tuēri
letture: 170
31/03 Cisterna: Online il bando della quinta edizione del FILM FESTIVAL 2019
letture: 8445
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 4053
19/05 Cassino: Un viaggio su un treno storico a vapore che rievoca la nascita della prima alta velocità italiana (1)
letture: 1516
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 4546
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.563
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
25
marzo
Annunciazione di N.S.G.C.
Compleanno di:
sex dinamite74
sex feluisi
sex italiacultur...
sex lee67
sex lollobastard...
sex massimiliano...
sex massimiliano...
sex musicacm
sex nordiclight6...
sex Ulisse53
sex valera
nel 1896: Jeames Brendam Conolly, di South Boston,con 13.71 vince la gara di triplo ai Giochi di Atene: è il primo oro nella storia delle olimpiadi moderna. Ad Atene è il 25 marzo,per il calendario giuliano,ma in realtà è il 6 aprile.
nel 1918: Muore a Parigi il compositore Claude Debussy.
nel 1954: La RCA mette in vendita il primo televisore in grado di riceve programmi a colori. Il costo base dell'apparecchio è di circa un milione.
dw

Home » News » Webzine » Columna Infamiae » Fincantieri licenzia gli opera...
domenica 16 ottobre 2011
Fincantieri licenzia gli operai e assume il leghista condannato a 4 anni per tentata concussione
Mentre a Sestri Ponente si protesta per posti di lavoro a rischio, viene deliberata la nomina nel consiglio di amministrazione di Alessandro Agostino, architetto fedelissimo di Bossi.
letture: 2773
Crisi Fincantieri
Crisi Fincantieri
Columna Infamiae: La Corte d'Appello lo ha interdetto dai pubblici uffici. Suo padre Vittorio, sindaco di Chiavari, nello stesso processo è stato condannato a 6 anni e interdetto a vita dai pubblici uffici. Ma non si è dimesso
Fincantieri minaccia di licenziare centinaia di operai, ma intanto assume i leghisti amici di Bossi. Persone condannate in appello a quattro anni di reclusione per tentata concussione (più interdizione perpetua dai pubblici uffici).

Ieri gli operai dei cantieri di Sestri Ponente hanno di nuovo manifestato a Genova. Dopo l'incontro con il Governo ancora nessuna garanzia, nessuna commessa. Insomma, sono a rischio 800 posti di lavoro, più di duemila se si contano i dipendenti delle ditte esterne. Ma proprio lo stesso giorno da fonti interne a Fincantieri arriva la notizia di una nuova "assunzione": il 22 settembre Fintecna (cioè il ministero dell'Economia di Giulio Tremonti, amico della Lega) ha deliberato la nomina del nuovo collegio sindacale e di un nuovo membro del consiglio di amministrazione di Fincantieri, una poltrona ambitissima. Per la retribuzione, ma non solo. L'incarico dovrebbe diventare effettivo il 22 ottobre.

La nomina tecnicamente deve essere ratificata, ma pare certo che il posto andrà all'architetto Alessandro Agostino, classe 1967. Ai piani alti di Fincantieri subito è corsa una domanda: "Ma chi è? Avrà le competenze per occuparsi di un'industria che sta vivendo un momento drammatico ed è sull'orlo del disastro?", si chiede un dirigente dei cantieri. La risposta ai dubbi è presto data: si tratta di un architetto di Chiavari, figlio del sindaco della cittadina della Riviera ligure. Da una visura camerale Alessandro Agostino non pare avere competenze specifiche. È un architetto che si è occupato prevalentemente di società immobiliari.

Ma il curriculum di Agostino è anche un altro. Come ricordano le cronache giudiziarie liguri, l'architetto nel febbraio scorso è stato condannato in appello per tentata concussione a 4 anni, nonché all'interdizione perpetua dai pubblici uffici nel caso Previ. Uno scandalo che ruota proprio intorno a un ex cantiere navale, e forse per questo è stato ritenuto che avesse una competenza nel settore e fosse la persona più adatta a occuparsi di Fincantieri. Nello stesso processo era stato condannato anche suo padre, Vittorio, sindaco di Chiavari. La Corte d'Appello ha inflitto al primo cittadino una pena di 6 anni. Ed ecco un paradosso: certo, la condanna non è definitiva, ma un comune di decine di migliaia di abitanti, una vera e propria città, è guidato da un sindaco che in Appello è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

In una Liguria ormai abituata a tutto, però, nemmeno questo fa più notizia. Anzi, la Lega ha deciso di puntare tutto sulla famiglia Agostino, con il giovane Alessandro che ricopre la carica di segretario cittadino del partito di Umberto Bossi. A Chiavari la Lega ha una testa di ponte importantissima. Da qui veniva Maurizio Balocchi, uomo chiave del Carroccio, tesoriere degli anni d'oro, nonché anima delle sfortunate imprese finanziarie degli uomini di Bossi: prima la banca Credieuronord, che senza l'aiuto di Gianpiero Fiorani (il furbetto del quartierino) stava finendo a gambe all'aria. Poi il Bingo del Carroccio, che non ebbe certo fortuna.

Ma è soltanto l'inizio: alla morte di Balocchi, il suo posto è stato preso da Francesco Belsito. La sua è stata una carriera folgorante: Belsito ha iniziato come buttafuori delle discoteche di Genova, poi nel 2006 è diventato autista e collaboratore tuttofare di Alfredo Biondi. Quindi il grande salto: Belsito diventa il custode dei segreti finanziari del Carroccio e in particolare della famiglia Bossi che lo vuole come amministratore dell'Editoriale Nord. Così Belsito vola a Roma: prima viene scelto per la poltrona di vice-presidente di Fincantieri. Poi addirittura come sottosegretario alla Semplificazione Normativa.
Un cantiere
Un cantiere
A ogni passo, però, seguono polemiche. Qualcuno, andando a vedere il curriculum ufficiale del membro del Governo, nota una frase: "Laureato in scienze politiche". E scoppia il caso: nei documenti depositati al cda della Filse (la finanziaria della Regione Liguria, altra poltrona su cui ha seduto) Belsito aveva dichiarato di essere laureato in scienze della Comunicazione. Ma Belsito è davvero laureato oppure no, come sostengono i suoi critici? Alla richiesta del cronista del Fatto di mostrare il titolo di studio, il neo-Sottosegretario rispose: "Ho due lauree". Ma dove le ha prese? A Malta e a Londra. Come scrisse Il Secolo XIX, alla segreteria dell'ateneo di Genova, dove dovrebbero essere passate le pratiche per il riconoscimento delle lauree all'estero, la carriera universitaria di Belsito risultò "annullata".

Non basta: è di pochi mesi fa la protesta degli agenti della questura di Genova che notarono una Porsche Cayenne nera fiammante che occupava i posti riservati alle auto di servizio della Polizia. Ci volle poco per scoprire che l'auto era quella in uso all'onorevole Belsito. Anche se intestata a una società di noleggio di Roma.

Intanto Belsito sedeva indisturbato sulla poltrona di Fincantieri. Con un paradosso: eccolo in prima fila alle manifestazioni degli operai dei cantieri di Genova che protestavano contro le scelte del consiglio di amministrazione della società. In pratica Belsito manifestava contro se stesso. Finché, visto che era anche sottosegretario, ha deciso di lasciare la poltrona di Fincantieri. A un suo fedelissimo. Proprio Alessandro Agostino, il suo collaboratore.

Il Fatto Quotidiano
15-10-2011

postato da: Fraccanario  


 Columna Infamiae: I costi occulti di TIM ed Enel. Gli abusi ed i soprusi delle grande aziende di servizi.
letture: 2972
11 gennaio 2019 di CONTROMAFIE
Columna Infamiae: La foiba dimenticata, Debre Libanos L'ipocrisia del Potere. le foibe che i fascisti non ricordano. le loro (2)
letture: 1913
11 febbraio 2016 di Antonio Ciano
Insozzata la targa di una via intitolata a Sergio RamelliColumna Infamiae: Uno spettro si aggira (ancora) per Milano: gli Anni Settanta di Pietrangelo Buttafuoco Il Fatto quotidiano 29-04-2015 (6)
letture: 2766
29 aprile 2015 di Kalckreuth
Il marito della gemella di Vladimiro Guadagno, Renzie.Columna Infamiae: Renzino e il canone Rai. Ovvero come metterlo in quel posto a tutti, o quasi, gli italioti. Renzie e soci continuano a mettercelo in quel posto. E noi godiamo. (3)
letture: 2583
10 marzo 2015 di Michele Ciorra
Due anni fa l'ex senatore si rifugiò a Santo Domingo nei giorni in cui la Cassazione decideva la sua sorte. La condanna fu annullata con rinvio e ricomparveColumna Infamiae: "Arresto per Dell'Utri", ma è latitante A pochi giorni dalla sentenza definitiva sul concorso esterno in associazione mafiosa, l'ex senatore è irreperibile (1)
letture: 2051
11 aprile 2014 di TF Press
 Columna Infamiae: Fatta la legge trovato....
letture: 2237
07 ottobre 2013 di osservatricealatere
Voti rubati e venduti.Columna Infamiae: Attenti a destra, ma anche a sinistra! La vendita ed il furto di voti sono bipartizan! (8)
letture: 2745
24 febbraio 2013 di bluestrike
Odio gli indifferenti.Columna Infamiae: Odio gli indifferenti! Parafrasando Gramsci.
letture: 2943
04 gennaio 2012 di bluestrike
Animali seviziatiColumna Infamiae: Macabro gioco a Napoli: cani e gatti seppelliti vivi O abbandonati in buche stradali per farli schiacciare da auto (3)
letture: 2738
12 ottobre 2011 di Fraccanario
Columna Infamiae: Ecco come ci Governano le 10 strategie della manipolazione attraverso i massmedia
letture: 3173
21 settembre 2011 di sasso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Logo
Nuovo gruppo del M5S a Formia: tema principale LO SVILUPPO
letture: 1516
29 settembre 2018
Scomparso Angelo Palmieri (1)
letture: 2635
18 febbraio 2017
Formia così
Proposta politica per Formia.
letture: 2915
05 giugno 2015
31-12 alle 20:30
Il vero discorso di fine anno (6)
letture: 2524
28 dicembre 2013
Bare allineate a Lampedusa
LAMPEDUSA: La mistificazione di una tragedia (3)
letture: 3282
08 ottobre 2013
Stefano Folli
Stavolta Grillo ha perso la battaglia politica che stava vincendo (8)
letture: 2695
22 aprile 2013
Ida Magli
Le stranezze dei Grillini e il Laboratorio segreto del potere
letture: 2439
21 aprile 2013
Romano Prodi
PRODI si è ritirato.
letture: 2567
19 aprile 2013
Clementina Forleo
Quirinale, la Forleo avverte D'Alema
letture: 2745
19 aprile 2013
Concita Di Gregorio
E Concita si accorse del Bilderberg, della Trilateral e dell'Aspen Institute (1)
letture: 3215
11 aprile 2013