Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal / al 27/10 Sanità: San Gallicano: meeting tra esperti per discutere della Direttiva Euratom 2013/59
letture: 41
dal 21/07 al 31/12 Gaeta: Bonus Asilo Nido INPS: al via le domande... ecco le istruzioni tecniche
letture: 9735
dal 01/09 al 31/12 Gaeta: Mettiamoci in gioco!
letture: 4488
dal 15/09 al 17/12 Formia: XVIII corso di fotografia digitale
letture: 6515
dal 30/09 al 02/12 Golfo di Gaeta: Dal 30 settembre il Concorso Teatrale Deviazioni Recitative
letture: 3239
dal 01/10 al 31/12 Gaeta: Qui si fa teatro! (1)
letture: 2521
dal 07/10 al 28/10 Latina: SINUOSITY OF ALUMINIUM, the Vanna Migliorin COMEL Award exhibition, Sixth Edition
letture: 1751
dal 15/10 al 31/12 Gaeta: Il Grillo Canterino
letture: 1052
dal 18/10 al 15/01 Latina: Premio Letterario By Mimesis "Modernità in metrica". Partecipazione gratuita
letture: 556
dal 24/10 al 25/10 Terracina: "IO LEGGO PERCHE'" : doppio appuntamento all'ITS BIANCHINI
letture: 156
29/10 Minturno: Ingresso del nuovo parroco di San Pietro don Cristoforo Adriano
letture: 622
31/10 Gaeta: "95 Tesi sulle indulgenze" di Martin Lutero. Performance Teatrale - Musicale
letture: 419
dal 21/11 al 04/04 Gaeta: CINEMA TEATRO ARISTON Stagione Teatrale 2017-18
letture: 1055
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.509
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
22
ottobre
S. Ermete
Compleanno di:
sex enzomazzella
sex Leone2007
nel 1913: Albert Einstein espone la "Teoria della Relatività", autentica rivoluzione nel mondo della fisica, e base per la ricerca nucleare.
nel 1933: A Budapest,debutta in nazionale Felice "Farfallino" Borel: Ungheria-Italia 0-1.
nel 1980: Annunciata dalla Chiesa Cattolica, la revisione del processo con cui fu condannato per eresia l'astronomo Galileo Galilei.
dw

Home » News » Latina » Formia » Policlinico del Golfo: Confere...
domenica 23 gennaio 2011
Policlinico del Golfo: Conferenza dei sindaci del comprensorio Sud Pontino
letture: 2292
Formia: Si è tenuta in mattinata presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia la conferenza dei sindaci del comprensorio Sud Pontino per discutere ed approvare la proposta di localizzazione del nuovo ospedale del Golfo nell'area di Santa Croce-Penitro. Alla riunione presieduta dal sindaco di Formia sen. Michele Forte sono intervenuti i sindaci Raimondi (Gaeta), Galasso (Minturno), Agresti (Itri), Giampiero Forte (Castelforte), Simeone (Spigno Saturnia), Assenso (Ventotene ), l'assessore Creo (Santi Cosma e Damiano). All'appello mancava solo il sindaco di Ponza.


Sul punto all'ordine del giorno il sen. Michele Forte si è soffermato lungamente nell'illustrare le varie tappe del complesso iter progettuale iniziato e portato avanti nel 2001 in Provincia da uno studio della commissione sanità. "Con il presidente Martella ed insieme a tutti i consiglieri provinciali abbiamo lavorato su una ipotesi che indicava l'area di Santa Croce quale sito idoneo a realizzare la nuova struttura ospedaliera. Su quel progetto furono coinvolti tutti i sindaci del comprensorio sudpontino che condivisero e firmarono anche un documento d'intesa. Successivamente il progetto fu recepito dal Comune di Formia che formalizzò e approvò tutti i passaggi sullo studio di prefattibilità per la riqualificazione del comprensorio di S. Croce, ricevendo a riguardo i pareri ed i contributi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il progetto per la riqualificazione della parte di territorio comunale denominato Comprensorio S. Croce venne poi votato dalla giunta Bartolomeo con delibera n° 6 del 18 gennaio 2008.

Questi passaggi sono importanti perché stanno a dimostrare che la scelta fatta all'epoca su S. Croce rispondeva in pieno ai requisiti territoriali di un comprensorio, al nodo viario con l'autostrada, allo svincolo per la supestrada con Cassino, ai servizi della sosta, alle condizioni ambientali dei luoghi. Esistevano tutti i presupposti per un intervento importante come la creazione di un ospedale. Nel 2009 le cose cambiarono a seguito di un intervento della Regione Lazio inteso ad accelerare il processo di costruzione dell'ospedale sulla base di un progetto e finanziamento approvato dal governatore Marrazzo. Per venire incontro alle esigenze e alle urgenze della Regione il sindaco dell'epoca ritenne di indicare l'area regionale dell'Enaoli quale sito disponibile, evitando in tal modo la lungaggine degli espropri. Una scelta dettata dai tempi e soprattutto da un impegno progettuale e finanziario poi non rispettato a causa del commissariamento della sanità del Lazio. Quel progetto fu congelato ed i fondi mai inseriti nel bilancio regionale.

Oggi - ha sottolineato Forte - abbiamo la possibilità di riaprire e riprendere il discorso sulla base delle scelte che facemmo all'epoca. Realizzare un ospedale per tutto il comprensorio nell'area di Santa Croce. La sede dell'Enaoli non è in alcun modo compatibile con una struttura ospedaliera per la vicinanza di un depuratore, di un centro raccolta rifiuti, di una viabilità congestionata con una criticità e carenza di parcheggi. Di questo ho già parlato con la Polverini, dobbiamo oggi lavorare per essere pronti domani. Questo l'invito che rivolgo ai sindaci nel riprendere in mano un progetto che si avvarrà nella sua realizzazione di un progetto di finanza dove conto di coinvolgere anche la Provincia di Latina. Non bisogna perdere altro tempo, questa storia è in piedi da 15 anni, se dobbiamo realizzare un ospedale nuovo non ci possiamo far condizionare dal prezzo dell'operazione di un terreno che incide a livelli minimali".

Il sindaco di Itri Giovanni Agresti si è dichiarato favorevole alla tesi esposta dal sen. Forte: "Bisogna realizzare un servizio per tutto il comprensorio, sono a disposizione". Aristide Galasso, sindaco di Minturno: "L'ospedale è prioritario, deve rispondere alle esigenze dei cittadini, concordo sulla linea del sindaco di Formia". Geppino Assenso - sindaco di Ventotene: "La localizzazione di Santa Croce è il punto più idoneo per coprire tutte le esigenze ed urgenze del territorio". Franco Simeone - sindaco Spigno Saturnia: "Sono d'accordo, il posto è centrale e baricentrico, i collegamenti viari ottimi". Giampiero Forte - sindaco di Castelforte: "Ringrazio il sen. Forte per la disponibilità a discutere dell'Ospedale del Golfo. La localizzazione del sito di Santa Croce-Penitro risponde appieno alle esigenze di una nuova struttura. Il nostro compito è lavorare su un progetto di finanza coinvolgendo la Provincia e la Regione. Su questo tema dobbiamo essere tutti uniti". Sulla stessa linea l'intervento dell'assessore Giuseppe Creo - Santi Cosma e Damiano: "Disponibile a lavorare su un progetto condiviso".

Il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi ha motivato la sua astensione: "Non è un problema di espropri o costi del terreno, sono dell'avviso che questo ospedale vada realizzato. La mia astensione oggi è dettata da un fattore politico che riguarda il consiglio comunale di Gaeta chiamato ad esprimersi su una mozione presentata dal gruppo del Pdl sull'area dei Cappuccini a Gaeta. Il mio compito è rappresentare ai consiglieri le posizioni emerse nella discussione e nelle decisioni prese questa mattina, dopodiché qualora la mozione venisse ritirata non avrò problemi a sciogliere la riserva". Una valutazione politica - quella del sindaco di Gaeta - accolta da tutti i sindaci del comprensorio Sudpontino. Del resto sarebbe imbarazzante che su una decisione votata ed approvata da tutti i sindaci del territorio solo la città di Gaeta ne rimanesse fuori. "Dopo il consiglio comunale scioglierò la riserva, l'astensione oggi è un fatto puramente politico legato alla vicenda della mozione - ha concluso Raimondi.

postato da: bluesky  


Formia: La messa in sicurezza delle fermate dei bus di fronte l'Istituto A.Celletti è ormai una emergenza
letture: 272
21 ottobre 2017 di PRC Formia
Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina di FormiaFormia: Il Partito democratico per la ripubblicizzazione dell'acqua? Voi ci credete?
letture: 520
19 ottobre 2017 di Comitato Spontaneo Lotta Contro Acqualatina (Formia)
Formia: Scoperto e multato il colpevole degli sversamenti fognari ACQUALATINA! Laconico commento di Bartolomeo: "notizia di una gravità inaudita" (6)
letture: 1484
18 ottobre 2017 di TF Press
Formia: In ricordo di Antonio Ricca ed Aurelio Pampena (1)
letture: 779
16 ottobre 2017 di anpiformia
Formia: Sicurezza sui treni e a terra grazie alla POLFER Un week end tranquillo senza atti criminosi per la vigilanza degli uomini dei responsabili Cavalli e Valerio (5)
letture: 803
15 ottobre 2017 di Flaminio
Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina di FormiaFormia: Il furto a danno dei cittadini di Formia continua
letture: 1103
09 ottobre 2017 di Comitato Spontaneo Lotta Contro Acqualatina (Formia)
Formia: Premio "Tulliola Renato Filippelli" XXIV Edizione Presidente e fondatrice Carmen Moscariello
letture: 2305
08 ottobre 2017 di computer
Formia: Le mance elettorali dell'amministrazione comunale di Formia alla chiesa cattolica continuano senza sosta (1)
letture: 998
07 ottobre 2017 di PRC Formia
Formia: Ormai non si parla d'altro, fare i dissalatori (1)
letture: 1073
06 ottobre 2017 di killroy
San Giovanni in processione a FormiaFormia: Processioni, chiese in rivolta (10)
letture: 1391
06 ottobre 2017 di Nuccio








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Progetto MUSICAL
letture: 17402
23 settembre 2016
Stage Danza Andrè De La Roche
Stage di Modern Jazz con Andrè De La Roche
letture: 2011
17 settembre 2015
Policlinico del Golfo: Conferenza dei sindaci del comprensorio Sud Pontino (11)
letture: 2293
23 gennaio 2011
Soluzioni alla viabilità
letture: 1883
11 gennaio 2010
Situazione idrogeologica a Formia (4)
letture: 2386
03 ottobre 2009
Gli allevamenti nel Golfo. (1)
letture: 2462
21 agosto 2007
L'Anfiteatro romano di Formia (16)
letture: 3130
21 agosto 2007
Proposta indecente!?! (14)
letture: 2788
18 agosto 2007
Progetti esecutivi e propositivi per Formia. (8)
letture: 2763
13 agosto 2007
"Il destino della Ex D'Agostino" (7)
letture: 2506
26 aprile 2007


Commenti: 11

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2017 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2017 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it