Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 21263
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 12250
dal 20/07 al 20/10 Roccasecca dei Volsci: ROCCASECCA dei VOLSCI (LT), per il 400° anniversario del Cardinale Massimo
letture: 2179
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.626
visitatori:343
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Studenti, da Nord a Sud in pia...
martedì 30 novembre 2010
Studenti, da Nord a Sud in piazza contro il ddl Gelmini
Università, governo battuto su emendamento Fli
letture: 1893
Studenti
Studenti
Scuola e società: Da Nord a Sud in piazza contro il ddl Gelmini. Tafferugli a Roma in via del Corso, dove alcuni studenti hanno attaccato i blindati della polizia che impedivano il passaggio ai dimostranti. Dopo il lancio di petardi e bottiglie contro i blindati gli studenti si sono scontrati con le forze dell'ordine che li hanno caricati.
Numerosi i dimostranti con i caschi e i volti coperti in testa. Dopo le cariche il corteo si è sciolto e alcuni manifestanti si sono diretti verso piazza del Popolo, mentre altri hanno abbandonato la manifestazione. Secondo quanto riferito da testimoni, alcuni degli studenti sarebbero stati colti da crisi di panico durante le cariche della polizia.

img

Le misure di sicurezza messe in atto a Roma "sono state assolutamente adeguate e i fatti lo dimostrano". Lo dice il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ai cronisti alla Camera. Pier Luigi Bersani, fanno notare i giornalisti, ha accusato il governo di muoversi in modo irresponsabile e aver alzato la tensione militarizzando la città. Ribatte Maroni: "Volevate che i manifestanti entrassero in Transatlantico? Che sarebbe successo, se lo avessero fatto? Già c'è stato il rischio al Senato e il mio compito è quello di gestire l'ordine pubblico".

E proprio nei pressi del Parlamento poliziotti e carabinieri, alcuni dei quali in tenuta antisommossa, erano schierati da questa mattina bloccando gli ingressi ai manifestanti in piazza, dove c'è stato un lancio di uova, ortaggi e bottiglie. Numerosi i furgoni delle forze dell'ordine che circondavano dalle prime ore della mattina non solo la piazza ma anche gli ingressi di alcune strade laterali. Alcuni negozianti dei locali intorno a piazza Montecitorio hanno deciso di tenere le serrande abbassate in previsione della manifestazione degli studenti. Poco distante centinaia di studenti hanno simbolicamente occupato la scalinata del Campidoglio.

A Milano sono migliaia gli studenti che si sono dati appuntamento in largo Cairoli. Da lì i manifestanti si sono mossi in direzione di Cadorna, mentre altri gruppi shanno bloccato alcuni snodi centrali della città: da viale Monza alla zona circostante la stazione Garibaldi. Striscioni colorati e slogan contro la Gelmini sono stati scanditi dagli studenti. I manifestanti sono entrati in contatto con le forze dell'ordine che, dopo un tentativo di bloccarne l'avanzata, hanno usato i manganelli contro gli studenti. Lo scontro è durato qualche minuto. A farne le spese anche alcune vetrine che sono state mandate in frantumi.

A Torino ricercatori e docenti dell'università sono scesi in piazza per seguire in diretta la discussione in Parlamento.. Intanto, ieri sera la 'maratona culturale' organizzata dal Politecnico ha visto la partecipazione di oltre 2000 persone. All'incontro sono intervenuti musicisti ed esponenti del mondo della cultura che hanno portato la loro solidarietà al movimento.

Traffico in tilt a Palermo. Diversi i cortei, alcuni anche spontanei e non annunciati, che si sono mossi per la città. In particolare sono due i concentramenti dei giovani che si sono dati appuntamento davanti alla cattedrale di Palermo, in pieno centro storico e al Giardino Inglese. I giovani non escludono di ripetere la protesta di giovedi scorso quando è stata occupata la stazione. La giornata di oggi è stata chiamata dai giovani il 'Blocchiamo tutto day'. Ieri mattina i giovani della rete studentesca hanno fatto trovare una ventina di manichini impiccati davanti alla sede del rettorato di Palermo.

A Bari gli studenti, i dottorandi e i ricercatori hanno occupato l'Ateneo e il palazzo delle vicine Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Un corteo partito da Piazza Umberto ha attraversato e ha bloccato alcune strade della città. Gli studenti dell'Università si sono uniti a quelli del Politecnico, occupato da alcuni giorni.

A Perugia circa 200 studenti universitari hanno occupato la stazione ferroviaria perugina di Fontivegge bloccando i treni sia in direzione Terontola che in direzione Foligno.

Infine alcuni studenti hanno bloccato questa mattina, durante una manifestazione, il traffico ferroviario sulla linea tirrenica, occupando i binari alla stazione di Scalea. L'iniziativa ha causato l'interruzione temporanea della tratta per un quarto d'ora.


Università, governo battuto su emendamento Fli

Governo battuto due volte in Aula alla Camera sul ddl di riforma dell'Università.

Il primo ko è arrivato su un emendamento presentato da Futuro e libertà e relativo agli oneri aggiuntivi per gli assegni di ricerca: 277 i voti favorevoli, 257 i contrari.

Poi, con il parere contrario del governo e della commissione, l'aula ha approvato tre emendamenti identici di Fli, Api e Pd all'articolo 25 del ddl con 283 voti favorevoli e 261 contrari. Decisivo, anche in questa circostanza, il voto dei deputati finiani. L'emendamento approvato era il penultimo al testo del provvedimento.

Via libera, invece, alla norma anti-parentopoli nell'università proposta dal governo e concretizzata in un subemendamento della commissione. E' passata con il voto favorevole di maggioranza e opposizione. A favore ha votato anche Fli, mentre dall'Idv è giunto un voto contrario.

La nuova norma prevede che siano esclusi dalla chiamata candidati che siano parenti e affini "fino al quarto grado compreso con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata; o con il rettore, il direttore generale o con un consigliere di amministrazione dell'ateneo".

Contraria l'Idv, che pure ha presentato un emendamento anti-parentopoli perché, come ha spiegato in aula Borghesi, "un professore, con una lettera di appena due righe può facilmente uscire da un dipartimento e il giorno stesso, con un altrettanto breve missiva, rientrarvi. Non va inoltre dimenticato che, secondo la Cassazione, nepotismo e familismo sono reati. Questo subemendamento che propone la nuova linea del governo, svuota di contenuto il nostro emendamento. Per questo non possiamo votarlo".

Mentre non è bastata l''alleanza' Fli-Api per mandare sotto il governo su un emendamento presentato da Alleanza per l'Italia, che aveva avuto l'appoggio di Futuro e libertà, per l'utilizzo di una quota dei rimborsi elettorali dei partiti a favore dei fondi per i ricercatori a tempo indeterminato. I deputati del Pd si sono divisi tra voti favorevoli, contrari e astensione. L'emendamento di Api è stato bocciato con 305 no, 190 sì e 20 astensioni. "Ognuno ha votato secondo coscienza", ha commentato con l'Adnkronos l'ex tesoriere dei Ds Ugo Sposetti, che in aula ha vuto un battibecco con Bruno Tabacci, uno dei firmatari dell'emendamento. "Un emendamento strumentale - ha insistito Sposetti - ad una battaglia che qualcuno vuole combattere per trovare risorse dai rimborsi elettorali dei partiti. Evidentemente - ha aggiunto Sposetti - qualcuno vuole che Berlusconi governi per altri 50 anni, perché di questo passo sarà l'unico che potrà permettersi di fare campagna elettorale".

Il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, puntualizza che "non sono stati determinanti nell'esito della votazione" i deputati del Pd che hanno seguito "l'intervento a titolo personale di Sposetti".
Adnkronos


Schifani convoca giovedì capigruppo per esame Senato
Riunione alle 10 a Palazzo Madama per definire il calendario

L'Aula della Camera ha approvato il ddl Gelmini di riforma dell'università. I sì sono stati 307, i no 252, 7 gli astenuti. Il provvedimento torna al Senato per la terza lettura.

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha convocato per giovedì 2 dicembre alle ore 10 una nuova riunione dei Capigruppo per un ulteriore esame del testo del ddl di riforma delle Università in corso di approvazione da parte della Camera dei Deputati al fine di calendarizzare l'iter del provvedimento. Ne dà notizia Palazzo Madama.

PD: Se ok Senato prima di fiducia stop accordi manovra
Giovedì nuova capigruppo per stabilire tempi riforma

Se governo e maggioranza decideranno di calendarizzare per l'Aula del Senato la riforma dell'Università "salta ogni accordo sul calendario dei lavori del ddl stabilità". Ad affermarlo, dopo la capigruppo di Palazzo Madama, il presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. La Finocchiaro ha spiegato che la questione della calendarizzazione per l'Aula dell'università è stata rinviata a giovedì prossimo, ma ha sottolineato che se la richiesta di accelerare sull'esame della riforma sarà avanzata nuovamente in quella sede, la contrarietà del Pd sarà netta.
Apcom

postato da: Capitan  


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2207
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2692
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2696
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3214
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 22035
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4164
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2356
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1732
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2271
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2534
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4218
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4612
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 4200
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 4107
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4256
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4457
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4364
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4883
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4570
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4537
11 febbraio 2012


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it