Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 12446
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4829
dal 02/04 al 04/05 Salute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA
letture: 682
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.620
visitatori:311
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
10
aprile
S. Erenzio m.
Compleanno di:
sex ametista
sex giopuntobi
sex giuseppina
sex luigibaldass...
sex michelepasca...
sex Mimesis
sex patti
sex puppo
sex raffaele-lib...
sex Robyn1969
sex sinistraarco...
nel 1849: Viene brevettata la spilla da balia, o spilla di sicurezza.
nel 1896: A d Atene prima finale dei 100 metri nella storia delle olimpiadi moderne.
nel 1989: La Intel annuncia l'immissione in commercio dei nuovi processori 486.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Acqua di bottiglia o di rubine...
lunedì 01 novembre 2010
Acqua di bottiglia o di rubinetto? Ancora una volta l'oro blu è motivo di discordia
letture: 1695
Acqua di rubinetto
Acqua di rubinetto
Salute e Benessere: L'acqua è sicuramente fonte di vita ma anche motivo di discordia. E se a tediare le cronache passate è stata la sua privatizzazione, ecco che ritorna alla ribalta con un 'non-nuovo' interrogativo: di bottiglia o di rubinetto, qual è l'acqua più buona? A riportare il tema sul 'banco degli imputati' ci hanno pensato Coop e Mineracqua, la Federazione italiana delle industrie delle acque minerali. Motivo della discordia è la campagna della catena di distribuzione 'Acqua di casa mia' che ha scaturito una pronta risposta da parte delle industrie: 'Acqua molto più che potabile'.
Ma da che parte sta la ragione? ''Nessuna delle due è migliore'' risponde all'Adnkronos, Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Inran, Istituto nazionale di ricerca per alimenti. Più che potabile, l'acqua in bottiglia ''è più costosa'' e ''ci sono alcuni posti in Italia in cui l'acqua potabile è stupenda''. Ma non si può generalizzare: ''esistono delle eccezioni''.

E' importante, però, ricordare, come suggerisce il ricercatore, ''l'importanza del calcio'', mentre del sodio ''ci interessa poco'', facendo così crollare il 'mito' pubblicitario della particella di sodio che vaga sconsolata nelle bottiglie.

Il segreto della scelta, dunque, ''sta nel vedere la composizione dell'acqua. Per quella in bottiglia, ovviamente è più facile perché ha l'etichetta'', mentre per quella del rubinetto ''a volte ci si scontra con siti di difficile accesso. Sarebbe carino un sito dedicato che riporti tutte le composizioni''. Condivide l'Associazione dei consumatori, Federconsumatori, che per incentivare il consumo di acqua locale, suggerisce all'ente o l'azienda erogatrice del servizio di informare i cittadini sulla composizione chimica dell'acqua distribuita.

Una soluzione ''potrebbe essere il comunicare in bolletta almeno 2 volte l'anno la composizione'' spiega il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti. Anche perché, aggiunge, ''l'acqua del rubinetto è preferibile sia per l'ambiente che per le tasche''. Secondo una ricerca dell'associazione, bevendo l'acqua di rubinetto, una famiglia (che consuma mediamente 3 litri di acqua al giorno) risparmia 425,65 euro all'anno. Un dato 'non proprio' condiviso da Mineracqua, la Federazione italiana delle industrie delle acque minerali.

In Italia ''il prezzo dell'acqua minerale è il più basso d'Europa'' commenta il presidente Ettore Fortuna che aggiunge: ''la spesa media annua di una famiglia italiana per l'acqua minerale è di 118 euro, considerando il prezzo medio dell'acqua minerale di 0,21 euro al litro. Spesa che scende a 64 euro se la famiglia consuma acqua di primo prezzo (0,117 euro al litro)''.

Ma qual è migliore? ''Sono acque completamente diverse. Paragonarle è un falso scientifico in quanto l'acqua minerale nasce da giacimenti protetti e incontaminati; è imbottigliata all'origine e non è soggetta a trattamenti di disinfezione''. L'acqua di rubinetto, invece, ''a causa della quantità in cui viene consumata, 250 litri al giorno, ha origini diverse, come laghi o fiumi. Proprio per questa sua provenienza, è soggetta a varie possibilità di contaminazione e quindi a trattamenti di potabilizzazione e di disinfezione''.

Altro problema sono le deroghe: ''se l'acqua potabile non rispetta i limiti fissati dalla legge per alcuni contaminanti, può ottenere dal Ministero della Salute la deroga a poter essere distribuita ugualmente come è accaduto con l'Arsenico fino a 50 microgrammi per litro, mentre per legge non può superare i 10 microgrammi per litro''. Per le acque minerali, invece, Fortuna tiene a precisare che ''la normativa non prevede alcun tipo di deroga''.

Non si tratta dunque se una è più buona dell'altra ma solo di fare una scelta. Tra i sostenitori dell'acqua del sindaco c'è anche chi dice che i valori limite di legge di alcuni contaminanti (come arsenico, cadmio, alluminio, ferro, manganese, nickel e ione Fluoruro) sono più bassi per l'acqua potabile del rubinetto che per l'acqua in bottiglia.

Smentisce Fortuna che spiega: ''è stato così fino al 2003. C'erano delle differenze sui parametri solo perché la composizione delle acque è diversa e non si può toccare. Ma dal 2003 questi parametri sono stati equiparati''.

Ma non è questo, secondo il presidente di Mineracqua, l'unico caso di scorretta informazione. ''C'è anche chi dice che i controlli sull'acqua avvengono ogni 5 anni ma non è così. Ogni 5 anni esiste l'obbligo di rifare le analisi perché si presume che la composizione sia cambiata ma è comunque soggetta a esami e verifiche periodiche da parte dell'Autorità Sanitaria, ma anche dal Sistema di Autocontrollo delle aziende''. Chi parla, dunque, ''non conosce la legge''.

Altro nodo cruciale riguarda il trasporto delle bottiglie che richiede ovviamente un consumo di energia. Il trasporto su rotaia, spiega Fortuna, ''è del 15%. Nonostante i costi siano per noi uguali a quelli su gomma, abbiamo parlato con le Ferrovie dello Stato ma non abbiamo ricevuto risposta. Preferiscono investire sull'alta velocità e non sul trasporto merci''. Quanto al contenitore, ''il Pet è l'unica plastica riciclabile e sicura. Dal 5 agosto inoltre abbiamo anche ottenuto un decreto che ci autorizza ad utilizzare plastica riciclata fino al 50% per le nuove bottiglie''.

C'è anche poi chi obietta la possibilità di esposizione prolungata al sole delle bottiglie durante il trasporto. ''Anche questo è falso. Il trasporto viene fatto in camion telonati e l'esercente poi che espone il prodotto al sole commette un reato''. Purtroppo ''c'è gente affetta da demagogia idrica. Si tratta di una nuova malattia''.

Tesi che, per il presidente della Federazione, viene avvalorata dall'intenzione dell'Acea di aumentare del 10% le tariffe annue: ''Dire che l'acqua del rubinetto è più buona è tutta una strategia degli acquedotti per poter giustificare l'aumento delle tariffe''. Insomma, ai consumatori l'ardua sentenza.
fonte: AdnKronos   postato da: Capitan  


Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 682
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2784
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1586
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 1953
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2025
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1652
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 1921
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1784
14 marzo 2017 di descartes
Locandina dell'EventoSalute e Benessere: 8 marzo agli IFO: "LEZIONE DI MAKE UP" dal progetto "Insieme più belle", seconda edizione presso atrio principale degli Istituti. #ifoxladonna
letture: 1251
05 marzo 2017 di descartes
LOGO DELL'iNIZIATIVASalute e Benessere: ROMA, giornata mondiale contro il cancro Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale contro il cancro
letture: 1498
03 febbraio 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4007
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4357
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3987
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3886
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4038
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4253
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4134
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4670
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4365
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4335
11 febbraio 2012