Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 17370
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10436
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8360
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2543
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1600
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:273
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
11
agosto
S. Chiara d'Assisi
Compleanno di:
sex depre51
sex elisa81
sex nappi
sex peperosso115...
sex runner
sex teo87
sex valentinadj
sex VOTANTONIO
nel 1949: Prima traversata a nuota sul tratto Napoli.Capri. Porta a termine l'impresa, nuotando per 27 chilometri, Giovanni Gambi.
nel 1984: A Los Angeles. il judoka giapponese Yasuhiro Yamashita trionfa ai Giochi ottenendo tutte vittorie per "ippon". Il suo impressionante bilancio:528 vittorie su 559 incontri.
dw

Home » News » Webzine » Cinema e Teatro » Palma d'oro a Germano ex aequo...
domenica 23 maggio 2010
Palma d'oro a Germano ex aequo con Bardem
Cannes, miglior film "Zio boonmee" del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul
letture: 1601
Javier Bardem e Elio Germano
Javier Bardem e Elio Germano
Cinema e Teatro: Il premio per miglior attore del 63/mo festival di Cannes e' stato assegnato ex aequo all'italiano Elio Germano per la 'La nostra vita' di Daniele Luchetti e allo spagnolo Javier Bardem per 'Biutiful' del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.
PALMA D'ORO ALLO ZIO BOONMEE DI WEERASETHAKUL - Il film Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul ha vinto la Palma d'oro del 63/mo festival di Cannes.

Juliette Binoche per il film Copia Conforme del regista iraniano Abbas Kiarostami è la vincitrice del premio come migliore attrice del 63/mo festival di Cannes.
Cartello in mano a coprire il vestito elegante: Juliette Binoche ha voluto ricordare al mondo durante la cerimonia di chiusura il regista iraniano Jafar Panahi, in carcere a Teheran. "C'é un uomo - ha detto l'attrice - la cui colpa è di essere un artista. Penso a lui proprio questa sera e spero di essere con lui qui l'anno prossimo. E' una lotta difficile. Il paese ha bisogno di noi artisti".

GIURIA, DECISIONE ONESTA MA SENZA UNANIMITA
(di Giorgio Gosetti)

Si respira aria di soddisfazione contenuta (per un verdetto alla fine condiviso), ma anche prostrazione per un dibattito davvero prolungato oltre la norma nella giuria del 63mo festival di Cannes. Perfino il vitalissimo presidente Tim Burton, sotto la tenda dei consueti occhiali neri sembra aver poca voglia di parlare e dopo un po' sbotta tra il serio e il faceto: "Abbiamo parlato davvero tantissimo in questi giorni. Dobbiamo proprio continuare anche ora?". Poi si riprende e spiega che vedeva per la prima volta il cinema della Palma d'Oro, Apichatpong Weerasethakul, ma che alcuni dei suoi compagni di viaggio erano più esperti di lui (Alberto Barbera e Emmanuel Carrere si iscrivono al partito dei sostenitori competenti) e che comunque è stato colpito e affascinato dalla vitalità del suo cinema. "Anche perché - aggiunge - la Palma d'oro è stato uno dei primi film che abbiamo visto, ma ci è rimasto profondamente impresso". Il più spiritoso nella conferenza stampa finale della giuria é lo scrittore francese Emmanuel Carrere che ammette: "Se non avessimo l'obbligo della discrezione, sarebbe magnifico scrivere un romanzo su questi 12 giorni. Abbiamo vissuto tutti gli ingredienti di un intreccio inimitabile, meglio di un reality o di una soap-opera. Ci è mancato solo il cattivo, il settario, quello che rovina l'atmosfera, ma migliora il racconto". E ammette così, pur senza riconoscerlo, che le decisioni sono state faticose, spesso frutto di mediazioni ed equilibrismi. "Perché abbiamo premiato Juliette Binoche? - dice ad esempio rispondendo sulla migliore attrice - Niente di misterioso. Alla fine della discussione abbiamo votato e lei è risultata vincente".

Usa altrettanta diplomazia Alberto Barbera per raccontare del premio a Elio Germano (in condominio con Javier Bardem). "E' stato facilissimo - dice - perché a tutti il tema e il contesto del film di Luchetti sono apparsi chiarissimi e l'interpretazione del protagonista quasi una sintesi ideale. Giovanna (Mezzogiorno) ed io abbiamo parlato per ultimi, confermando così un percorso che ci suggeriva il Presidente". Il quale Burton aggiunge di suo: "Quelle di Germano e Bardem erano due interpretazioni così intense e così diverse che, idealmente, si completano e permettono di segnalare due opere importanti". Mentre Mezzogiorno sottolinea che "il film di Luchetti è certamente italiano, ma non mi sembra connotabile come specialmente legato solo alla nostra realtà. La sua forza é nell'essere universale ed Elio è stato bravissimo a creare un ritratto che resta nella memoria". Nei ritagli di domande e risposte c'é l'orgogliosa rivendicazione di una giuria "con chiare idee sulla politica" da parte di Kate Beckinsale che rimarca la "politicità" di alcune scelte come "La nostra vita" o l'africano "L'homme qui crie" nonostante siano stati ignorate opere più esplicitamente legate ai temi d'attualità; c'é il giurato francese Alexandre Desplat che parla di un "verdetto equilibrato e attento capace di tener conto dei linguaggi più radicali e di quelli più popolari del cinema d'oggi"; c'é l'unanime e sincero ringraziamento di tutti a Tim Burton per il modo in cui ha condotto la giuria a decisioni non facili. E soprattutto c'é l'ispirata sintesi dello spagnolo Victor Erice: "Le idee passano - dice - ma i film restano. Certamente non tutti e se questo verdetto non si farà ricordare per almeno una scelta proiettata nel tempo, ne chiediamo scusa fin d'ora. Ma è per l'appunto il tempo a fare giustizia delle impressioni e in questo senso ci siamo sforzati, fin dal primo giorno, di trovare un accordo onesto e sincero".
fonte: ANSA   postato da: Capitan  


Bando della Regione LazioCinema e Teatro: Dalla regione un aiuto per le sale cinematografiche
letture: 3126
20 maggio 2020 di simonilla
locandina Lazio ti porta al cinemaCinema e Teatro: La Regione Lazio ti porta al cinema Cinema scontato e biglietti omaggio
letture: 2184
03 ottobre 2018 di simonilla
 Cinema e Teatro: I racconti di Bronx Film alla Casa del Cinema Rassegna di documentari e cortometraggi
letture: 1598
10 gennaio 2017 di accordieDISACCORDI
Cinema e Teatro: Chi è Stefano Simondo? Un personaggio in cerca d'autore...
letture: 2000
01 settembre 2016 di matoo
 Cinema e Teatro: Stefano Simondo intervista Tg3 Rai Regione L'attore Romano d'adozione su Rai Basilicata parla del film sulla tragedia di Balvano (Potenza)
letture: 1884
03 gennaio 2016 di matoo
Locandina dello spettacolo ChocolatCinema e Teatro: La Compagnia Teatrale dell'ITS Bianchini di Terracina mette in scena CHOCOLAT Il 3 di Giugno alle ore 20,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina
letture: 4044
24 maggio 2015 di philleas
Cinema e Teatro: SENZA SIPARIO IL MALATO IMMAGINARIO al Teatro Remigio Paone Formia 20 Dicembre ore 20:30 21 Dicembre ore 18:00
letture: 3729
18 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: 10 E LODE: Il teatro per le scuole "Santa Claus e la maledizione del Faraone" 4 dicembre 2014 Teatro Ariston, Gaeta
letture: 3728
02 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: Stagione senza sipario: In fondo agli occhi 15 Novembre ore 20:30 16 Novembre ore 18:00 Teatro Remigio Paone, Formia
letture: 3924
13 novembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinemaCinema e Teatro: De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinema Ricordo del regista a 40 anni dalla morte
letture: 3207
13 novembre 2014 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4171
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4561
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 4159
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 4061
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4206
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4412
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4313
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4838
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4524
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4487
11 febbraio 2012