Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 17371
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10436
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8360
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2543
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1601
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:280
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
11
agosto
S. Chiara d'Assisi
Compleanno di:
sex depre51
sex elisa81
sex nappi
sex peperosso115...
sex runner
sex teo87
sex valentinadj
sex VOTANTONIO
nel 1949: Prima traversata a nuota sul tratto Napoli.Capri. Porta a termine l'impresa, nuotando per 27 chilometri, Giovanni Gambi.
nel 1984: A Los Angeles. il judoka giapponese Yasuhiro Yamashita trionfa ai Giochi ottenendo tutte vittorie per "ippon". Il suo impressionante bilancio:528 vittorie su 559 incontri.
dw

Home » News » Webzine » Cinema e Teatro » Tarantino presidente della giu...
giovedì 06 maggio 2010
Tarantino presidente della giuria a Venezia. E Malick approda al Lido
letture: 1388
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino
Cinema e Teatro: Sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino, uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo, la personalità chiamata a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1-11 settembre 2010). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, accogliendo la proposta del Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Marco Mueller.
Quentin Tarantino ha recentemente ottenuto un successo planetario di critica e di pubblico con Inglorious Basterds (Bastardi senza gloria, 2009), che si è aggiudicato otto nomination agli Oscar 2010 (Christoph Waltz ha vinto come miglior attore non protagonista grazie all'interpretazione del colonnello Hans Landa).

Se il suo stile originalissimo attinge dinamicamente al cinema del passato, è per recuperare il gusto dell'ingranaggio narrativo, mescolando con intelligenza il cinema di genere e la "pulp fiction". Nei film da lui diretti ha rilanciato attori dimenticati in ruoli leggendari, da John Travolta ('Pulp Fiction') a Pam Grier ('Jackie Brown'), fino a David Carradine ('Kill Bill'), e inventato nuovi divi come Christoph Waltz in 'Inglorious Bastards'. Grande ammiratore e conoscitore del cinema di genere italiano (molto citato nei suoi film - 'Inglorious Bastards' ha quale fonte d'ispirazione 'Quel maledetto treno blindato' di Enzo G. Castellari), Tarantino è stato il ''padrino'' tanto della retrospettiva Italian Kings of the B's (alla Mostra di Venezia 2004, primo segmento del progetto sulla Storia segreta del cinema italiano), come di quella sui western all'italiana (alla Mostra 2007).

Intanto, il Lido ha soffiato il nuovo Terrence Malick alla Croisette. A pochi giorni dall'inizio del festival di Cannes è ormai ufficiale che 'Tree of Life', il nuovo film del regista texano con Sean Penn e Brad Pitt non sarà nel cartellone francese perché non è stato ancora ultimato. Ma naviga invece a vela spiegate verso Venezia.

Quello di Malick è solo uno dei numerosi film statunitensi che si dice sfileranno in Laguna all'inizio di settembre. Sono sempre di più infatti i registi, produttori e distributori Usa che considerano la Mostra di fine estate più indicata per il lancio di film che possono più agevolmente uscire tra settembre e ottobre, evitando il periodo post-Cannes che coincidendo con la buona stagione non sempre incontra i favori del box office. Così, oltre a Malick, è praticamente certa la presenza a Venezia di 'The American' di George Clooney, che ha girato in Abruzzo e che si dice voglia proiettare il film, subito dopo la Mostra, anche nella città dell'Aquila ferita dal terremoto. Più che probabili nel cartellone del Lido -a quanto apprende l'Adnkronos- anche l'agrodolce 'Somewhere' di Sofia Coppola, girato tra Los Angeles e Milano e con apparizioni di diversi divi televisivi italiani, da Simona Ventura a Valeria Marini.

Verso il cartellone veneziano pare sia avviato anche 'Miral', il nuovo film del pittore e regista americano Julian Schnabel, tratto dal romanzo autobiografico 'La strada dei fiori di Miral', scritto dalla giornalista e scrittrice palestinese naturalizzata italiana Rula Jebreal (che è anche la compagna del regista).

Un altro 'scippo' veneziano a Cannes, che non avrà fatto piacere ai cugini francesi, riguarda le voci insistenti della presenza al Lido del nuovo film di Francois Ozon 'Potiche', che riunisce due divi d'Oltralpe del calibro di Catherine Deneuve e Gerard Depardieu. I due attori recitano per l'ottava volta insieme nella pellicola ispirata all'omonimo romanzo di Pierre Barillet e Jean-Pierre Gre'dy che vede nel cast anche Fabrice Luchini, Karin Viard e Judith Godreche.

E se Daniele Luchetti con 'La nostra vita' sarà in concorso a Cannes e 'Draquila' di Sabina Guzzanti fuori concorso, l'annata dei film italiani a Venezia si annuncia feconda più che mai. In lizza per il Lido ci sono infatti: 'Noi credevamo' di Mario Martone, addattamento dell'omonimo romanzo storico di Anna Banti, che racconta attraverso gli occhi di un Don Domenico (Luigi Lo Cascio) il Risorgimento italiano, dai moti del 1848 sino alla disillusione seguita all'unificazione, e vede nel cast Toni Servillo e Luca Zingaretti rispettivamente nei panni di Mazzini e Crispi; 'Il fiore del Male' di Michele Placido che racconta la vita di uno dei più noti criminali italiani, Renato Vallanzasca (la pellicola è tratta dall'omonimo libro autobiografico del bel Rene'), interpretato da Kim Rossi Stuart; 'Venuto al mondo' di Sergio Castellitto, tratto dal nuovo bestseller della moglie del regista, Margaret Mazzantini, e interpretato ancora una volta da Penelope Cruz, già diretta dal regista italiano sei anni fa in 'Non ti muovere'.

Ma si fanno insistentemente anche i nomi di: Saverio Costanzo con il film tratto da 'La solitudine dei numeri primi' di Paolo Giordano e intrepretato da Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini; Carlo Mazzacurati con 'La passione', storia tragicomica del regista Gianni Dubois (Silvio Orlando) che dopo una carriera tra alti e bassi ha l'occasione di dirigere un film con la diva televisiva del momento (Cristiana Capotondi); Pupi Avati con 'Una sconfinata giovinezza', interpretato da Serena Grandi.

Dopo il successo ottenuto al Lido lo scorso anno da 'La doppia ora' non è escluso che ci sia anche qualche opera prima in concorso. C'è qualcuno che vocifera di un bel film di Aureliano Amadei, '20 sigarette' (tratto dal libro '20 sigarette a Nassirya' dello stesso Amidei e ispirato alla sua vera esperienza di sopravvissuto civile all'attentato subito dalla brigata Sassari in Iraq). Ma nutrito sarà anche il cartellone della sezione controcampo italiano, che ha portato fortuna lo scorso anno a film come 'Cosmonauta' e 'Dieci inverni'. Tra i film di cui si vocifera ci sono 'Into Paradiso' di Paola Randi e 'Luglio '80' di Massimo Natale, che con lo script aveva già vinto il Premio Solinas. Tra i documentari è più che probabile il ritorno alla Mostra di Venezia dell'autore dell'applaudito 'Below sea level', Gianfranco Rosi con un nuovo progetto girato in Messico.
fonte: AdnKronos   postato da: Capitan  


Bando della Regione LazioCinema e Teatro: Dalla regione un aiuto per le sale cinematografiche
letture: 3126
20 maggio 2020 di simonilla
locandina Lazio ti porta al cinemaCinema e Teatro: La Regione Lazio ti porta al cinema Cinema scontato e biglietti omaggio
letture: 2184
03 ottobre 2018 di simonilla
 Cinema e Teatro: I racconti di Bronx Film alla Casa del Cinema Rassegna di documentari e cortometraggi
letture: 1598
10 gennaio 2017 di accordieDISACCORDI
Cinema e Teatro: Chi è Stefano Simondo? Un personaggio in cerca d'autore...
letture: 2000
01 settembre 2016 di matoo
 Cinema e Teatro: Stefano Simondo intervista Tg3 Rai Regione L'attore Romano d'adozione su Rai Basilicata parla del film sulla tragedia di Balvano (Potenza)
letture: 1884
03 gennaio 2016 di matoo
Locandina dello spettacolo ChocolatCinema e Teatro: La Compagnia Teatrale dell'ITS Bianchini di Terracina mette in scena CHOCOLAT Il 3 di Giugno alle ore 20,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina
letture: 4044
24 maggio 2015 di philleas
Cinema e Teatro: SENZA SIPARIO IL MALATO IMMAGINARIO al Teatro Remigio Paone Formia 20 Dicembre ore 20:30 21 Dicembre ore 18:00
letture: 3729
18 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: 10 E LODE: Il teatro per le scuole "Santa Claus e la maledizione del Faraone" 4 dicembre 2014 Teatro Ariston, Gaeta
letture: 3728
02 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: Stagione senza sipario: In fondo agli occhi 15 Novembre ore 20:30 16 Novembre ore 18:00 Teatro Remigio Paone, Formia
letture: 3924
13 novembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinemaCinema e Teatro: De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinema Ricordo del regista a 40 anni dalla morte
letture: 3207
13 novembre 2014 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4171
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4561
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 4159
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 4061
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4206
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4412
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4313
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4838
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4524
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4487
11 febbraio 2012