Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 11875
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4257
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.618
visitatori:313
utenti:2
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
04
aprile
Compleanno di:
sex cine
sex impallara
sex leslie
sex mazellan
sex PEPPE61
sex Pinolo
sex pulcinoeffe7...
nel 1932: Viene isolata la vitamina C. La scoperta ha richiesto 5 anni di ricerche.
nel 1983: La navetta spaziale Challenger, compie il viaggio inaugurale nello spazio.
dw

Home » News » Webzine » Cinema e Teatro » Ottanta anni per Gene Hackman
sabato 30 gennaio 2010
Ottanta anni per Gene Hackman
L'attore americano vincitore di due Oscar e con una carriera costruita in 45 anni di trionfi
letture: 2542
Gene Hackman
Gene Hackman
Cinema e Teatro: E alla fine oggi anche per Gene Hackman, il 'leone cattivo' di Hollywood arrivano gli ottanta, anche se non li dimostra. Personaggio perfetto per i ruoli virili, ma anche capace di interpretare quelli ironici, l'attore americano vincitore di due Oscar è oggi più che mai un mito del cinema mondale costruito in 45 anni di trionfi, spesso nel campo del thriller e del noir, da "Il braccio violento della legge" a "La conversazione", da "Gli spietati" a "Pearl Harbor".
Figlio di Eugene e Lyda Hackman, Eugene Allen Hackman (questo il suo nome completo) cresce a Dundville, Illinois, dove il padre lavora come giornalista (il Commercial News). A sedici anni) è già fuori casa e si arruola nel corpo dei marines. Si ritrova prima in Giappone, poi Shanghai e, infine all'Hawaii, ma dopo un po' (tre anni) si congeda per frequentare il corso di giornalismo all'Università dell'Illinois.

Dopo una breve esperienza in questo settore, si iscrive a trenta anni di età ai corsi di arte drammatica della Pasadena Playhouse in California. E qui conosce un altro studente destinato a diventare un mostro sacro di Hollywood: Dustin Hoffman. Comincia ad arrivare per lui qualche scrittura in produzioni tv, mentre Hackman si dà da fare con tutti i lavori per sopravvivere: da camionista a traslocatore fino a cameriere. Una grande occasione per lui arriva nel 1964, un ruolo da protagonista a Broadway nello spettacolo "Any Wednesday". Poi è la volta di un ruolo in "Lilith" con Warren Beatty. Arthur Penn, infine, gli regala nel 1967 una nomination all'Oscar con il ruolo di Buck Barrow "Gangster story".

Nel 1971 è la volta di un film di culto come "Il braccio violento della legge" di William Friedkin, dove interpreta la parte di un agente della narcotici burbero e duro che gli regala l'Oscar come miglior attore protagonista. Tra i suoi ruoli più importanti, quello sicuramente del razzista Anderson in "Mississipi Burning" di Alan Parker e quello dello sceriffo Little Bill Daggett in "Gli spietati" di Clint Eastwood con cui conquista la seconda statuetta. Sposato due volte, prima nel 1956 con Faye Maltese da cui ha divorziato dopo trent'anni e con cui ha avuto tre figli (Christopher, Elizabeth e Leslie) e, nel 1991, con l'attuale moglie, la pianista Betsy Arakawa, l'attore anche un'altra grande passione quella delle pittura.

Quando si parla con lui si emoziona, più che a citare i suoi film e i suoi premi, quando nomina Georgia O'Keefe e Daniel De Kooning che sono di fatto suoi ispiratori per il suo lavoro parallelo di pittore.

(ANSA)

-------------------------------------------------------------------------------

Gene Hackman

Gene Hackman, nome completo Eugene Allen Hackman (San Bernardino, 30 gennaio 1930), è un attore statunitense.

img

Vincitore di 2 Oscar su 5 nomination, 2 Golden Globe, 1 Orso d'argento e molti altri premi, Hackman ha vestito, fin dagli anni sessanta i panni del cattivo per antonomasia, dando vita a personaggi corrotti, spietati, amorali, connotandoli con cinico sarcasmo: lo sguardo forte, incisivo ma al tempo stesso ironico ha esaltato la sua capacità di impersonare uomini, burberi, spicci e dal convincente realismo.

Tra i tanti personaggi interpretati si ricordino: il segretario alla difesa gelido e nervoso di "Senza via di scampo"; l'abile, spietato e sprezzante addomesticatore di giurie in "La giuria"; il presidente freddo e cinico di "Potere assoluto"; il poliziotto in bilico tra la mala e la giustizia de "Il braccio violento della legge"; l'agente federale dai modi spicci e diretti di "Mississippi Burning - Le radici dell'odio"; l'avvocato mentitore, corrotto e redento de "Il socio"; il rubicondo e irascibile sbandato de Lo spaventapasseri. Non mancano nella sua brillante e pluriennale carriera personaggi più leggeri, frivoli, coi quali il grande attore americano ha largamente gigioneggiato.

Biografia

Giovinezza

Figlio di Lyda Gray e Eugen Ezra Hackman. Ha un fratello di nome Richard. La famiglia Hackman si spostò da un posto all'altro fino a giungere a Danville nell'Illinois, dove vissero nella casa della nonna materna, Beatrice. I suoi genitori divorziarono nel 1943. La madre di Gene morì nel 1962.

A 16 anni entrò nei marines, dove si prestò come radio-operatore per tre anni. Si trasferì quindi a New York, occupandosi in diversi lavoretti, prima di frequentare l'Università dell'Illinois.

All'età di 26 anni, Gene Hackman decise di diventare attore, quindi raggiunse la Pasadena Playhouse in California. Proprio qui fece amicizia con Dustin Hoffman, altro grande del cinema.

Carriera

Esordì, agli inizi degli anni Sessanta in alcuni musicals, i quali gli aprirono la strada nel cinema. Il suo primo ruolo fu in "Lilith", con Warren Beatty nel ruolo di protagonista. In un altro film sempre da co-protagonista, in "Bonnie e Clyde" del 1967, Hackman ricevette una nomination agli Academy Awards. Nel 1969 altre due interpretazioni come co-protagonista.

Nel 1970 venne ancora menzionato per lo stesso premio, in "Anello di sangue", lavorando al fianco di Melvyn Douglas e Estelle Parsons. L'anno successivo vinse il premio come miglior attore nella sua rappresentazione come Popeye Doyle in "Il braccio violento della legge". Seguì, con il ruolo da attore protagonista, le interpretazioni in "L'avventura del Poseidon" (1972) e in "La conversazione" (1974), e fu nominato per diversi Oscar. Il 1974 è anche l'anno in cui si cimenta in uno dei suoi ruoli più comici con un cameo in "Frankenstein Junior" per la regia di Mel Brooks. Hackman, irriconoscibile, interpreta l'eremita cieco che incontra la creatura interpretata da Peter Boyle. La scena è memorabile con la gag della minestra bollente versata sul povero mostro. Negli anni successivi fece apparizioni in "Quell'ultimo ponte" e nei primi due e nel quarto film della saga di "Superman" nei panni di Lex Luthor.

Verso la fine degli anni Ottanta Hackman divenne un stella del cinema di tutto rispetto, alternando ruoli da protagonista o da co-protagonista. In questo periodo si segnala l'apparizione nel film di impegno politico-sociale "Mississippi burning".

Nel 1990 Hackman fu sottoposto ad un intervento al cuore. Questo problema di salute lo tenne per un pò fuori dai lavori del grande schermo, tuttavia trovò tempo per un ruolo ne "Le iene di Chicago". Nel 1992 interpretò il violento sceriffo Bill Daggett nel western "Gli spietati", con il quale guadagnò un secondo Oscar. Nel 1995 interpretò John Herod in "Pronti a morire", oltre che Frank Ramsey in "Allarme rosso". Fu protagonista, insieme a Will Smith in "Nemico pubblico", film del 1998.

Con il nuovo secolo da segnalare la sua presenza in "Il colpo", in "I Tenenbaum", in "Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche" e in "La giuria".

Vita privata

Gene Hackman fu sposato per la prima volta con Faye Maltese, dalla quale ebbe tre figli Christopher Allen, Elizabeth Jean e Leslie Anne. Divorziarono nel 1986 dopo trent'anni di matrimonio. Nel 1991 Hackman sposò la seconda moglie, Betsy Arakawa. Nel 2004, Hackman dichiarò in televisione a Larry King di non avere film in programma per il futuro e nel 2008, alla presentazione di un suo libro, confermò di essersi ritirato dalle scene.

Filmografia parziale

* Gangster contro Gangster (Mad Dog Coll) (non accreditato) (1961)
* Lilith (1964)
* Hawaii (1966)
* Non c'è posto per i vigliacchi (First to Fight) (1967)
* L'uomo che uccise il suo carnefice (A Covenant with Death) (1967)
* Community Shelter Planning (1967)
* Il club degli intrighi (Banning) (1967)
* Gangster Story (Bonnie and Clyde) (1967)
* I sei della grande rapina (The Split) (1968)
* La rivolta (Riot) (1969)
* I temerari (The Gypsy Moths) (1969)
* Gli spericolati (Downhill Racer) (1969)
* Abbandonati nello spazio (Marooned) (1969)
* I Never Sang for My Father (1970)
* Le mogli (Doctor's Wives) (1971)
* Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party) (1971)
* Il braccio violento della legge (The French Connection) (1971)
* Per cento chili di droga (Cisco Pike) (1971)
* Arma da taglio (Prime Cut) (1972)
* L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure) (1972)
* Lo spaventapasseri (Scarecrowe) (1973)
* La conversazione (The Conversation) (1974)
* Una donna chiamata moglie (Zandy's Bride) (1974)
* Frankenstein Junior (Young Frankenstein) (1974)
* Il braccio violento della legge 2 (French Connection II) (1975)
* Bersaglio di notte (Night Moves) (1975)
* Stringi i denti e vai! (Bite the Bullet) (1975)
* In tre sul Lucky Lady (Lucky Lady) (1975)
* Il principio del domino: la vita in gioco (The Domino Principle) (1977)
* Quell'ultimo ponte (A Bridge Too Far) (1977)
* La bandera - Marcia o muori (March Or Die) (1977)
* Superman (1978)
* Superman II (1980)
* All Night Long (1981)
* Reds (1981)
* Eureka (1983)
* Sotto tiro (Under Fire) (1983)
* Due come noi (Two of a Kind) (non accreditato) (1983)
* Fratelli nella notte (Uncommon Valor) (1983)
* Incompreso - L'ultimo sole d'estate (Misunderstood) (1984)
* Due volte nella vita (Twice in a Lifetime) (1985)
* Target - Scuola omicidi (Target) (1985)
* Power - Potere (1986)
* Colpo vincente (Hoosiers) (1986)
* Superman IV (Superman IV: The Quest For Peace, 1987)
* Senza via di scampo (No Way Out) (1987)
* Bat*21 (1988)
* Un'altra donna (Another Woman) (1988)
* Boxe (Split Decision) (1988)
* L'ultima luna d'agosto (Full Moon in Blue Water) (1988)
* Mississippi Burning - Le radici dell'odio (Mississippi Burning) (1988)
* Uccidete la colomba bianca (The Package) (1989)
* Poliziotti a due zampe (Loose Cannons) (1990)
* Cartoline dall'inferno (Postcards from the Edge) (1990)
* Rischio totale (Narrow Margin) (1990)
* Conflitto di classe (Class Action) (1991)
* Spie contro (Company Business) (1991)
* Gli spietati (Unforgiven) (1992)
* Il socio (The Firm) (1993)
* Geronimo (Geronimo: An American Legend) (1993)
* Wyatt Earp (1994)
* Pronti a morire (The Quick and the Dead) (1995)
* Allarme rosso (Crimson Tide) (1995)
* Get Shorty (1995)
* Piume di struzzo (The Birdcage) (1996)
* Extreme Measures - Soluzioni estreme (Extreme Measures) (1996)
* L'ultimo appello (The Chamber) (1996)
* Potere assoluto (Absolute Power) (1997)
* Twilight (1998)
* Z la formica (Antz) (voce) (1998)
* Nemico pubblico (1998)
* Under Suspicion (2000)
* Le riserve (The Replacements) (2000)
* The Mexican (non accreditato) (2001)
* Heartbreakers - Vizio di famiglia (Heartbreakers) (2001)
* Il colpo (Heist) (2001)
* I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums) (2001)
* Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche (Behind Enemy Lines) (2001)
* La giuria (Runaway Jury) (2003)
* Due candidati per una poltrona (Welcome to Mooseport) (2004)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

postato da: Capitan  


locandina Lazio ti porta al cinemaCinema e Teatro: La Regione Lazio ti porta al cinema Cinema scontato e biglietti omaggio
letture: 2005
03 ottobre 2018 di simonilla
 Cinema e Teatro: I racconti di Bronx Film alla Casa del Cinema Rassegna di documentari e cortometraggi
letture: 1387
10 gennaio 2017 di accordieDISACCORDI
Cinema e Teatro: Chi è Stefano Simondo? Un personaggio in cerca d'autore...
letture: 1845
01 settembre 2016 di matoo
 Cinema e Teatro: Stefano Simondo intervista Tg3 Rai Regione L'attore Romano d'adozione su Rai Basilicata parla del film sulla tragedia di Balvano (Potenza)
letture: 1708
03 gennaio 2016 di matoo
Locandina dello spettacolo ChocolatCinema e Teatro: La Compagnia Teatrale dell'ITS Bianchini di Terracina mette in scena CHOCOLAT Il 3 di Giugno alle ore 20,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina
letture: 3877
24 maggio 2015 di philleas
Cinema e Teatro: SENZA SIPARIO IL MALATO IMMAGINARIO al Teatro Remigio Paone Formia 20 Dicembre ore 20:30 21 Dicembre ore 18:00
letture: 3553
18 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: 10 E LODE: Il teatro per le scuole "Santa Claus e la maledizione del Faraone" 4 dicembre 2014 Teatro Ariston, Gaeta
letture: 3566
02 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: Stagione senza sipario: In fondo agli occhi 15 Novembre ore 20:30 16 Novembre ore 18:00 Teatro Remigio Paone, Formia
letture: 3753
13 novembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinemaCinema e Teatro: De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinema Ricordo del regista a 40 anni dalla morte
letture: 3063
13 novembre 2014 di TF Press
Il brindisi di Leo DiCaprio nel film Cinema e Teatro: Il "Bloody Mary" compie 80 anni. Segnò la fine del probizionismo New York festeggia la bevanda ispirata alla feroce Maria Tudor. Il primo brindisi fu al King Cile Bar dell'hotel Saint Regis. Poi il boom nei ristori jazz club
letture: 2945
13 ottobre 2014 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 3996
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4344
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3980
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3880
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4032
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4246
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4125
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4663
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4355
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4328
11 febbraio 2012


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it