Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 11631
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4014
dal 06/03 al 03/04 Lenola: Lenola: sospese le attività didattiche, rinviati gli eventi fino al 3 aprile...
letture: 2901
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.618
visitatori:347
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
02
aprile
S. Francesco di Paola
Compleanno di:
sex angelo66
sex bennymignott...
sex Fulvo
sex gaetalibera
sex ocired
sex octopussy
sex portodigaeta
sex ssrraa10
nel 1872: Si spegne l'inventore del telegrafo Samuel Morse.
nel 1889: Viene brevettato l'alluminio.
nel 1994: Valentina Vezzali vince il mondiale giovanile di fioretto in Messico. Ha 20 anni. A Sidney 2000 conquisterà due ori.
nel 2002: Nasce www.formia.tv. diventerà l'attuale www.telefree.it
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Sabato 30 gennaio: nelle piazz...
venerdì 29 gennaio 2010
Sabato 30 gennaio: nelle piazze "Le Arance della Salute"
letture: 2378
AIRC
AIRC
Salute e Benessere: Basta un contributo associativo minimo di 9,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 3 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione.

Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno.
Un'idea così salutare, visto che le arance sono fra i protagonisti di una corretta alimentazione, viene diffusa da una campagna pubblicitaria e concretizzata dai Comitati Regionali AIRC che, grazie all'impegno dei volontari, animano le piazze di tutta Italia in una giornata di festa e di incontro.

img
È ormai noto a tutti che le arance racchiudono un grande patrimonio di antiossidanti. Sono ricche, innanzitutto, di vitamina C che sembra avere un ruolo anche nel rafforzare le difese immunitarie. Questa preziosa vitamina, inoltre, protegge il sistema cardiovascolare e ha proprietà antinfi ammatorie.

In particolare l'arancia rossa di Sicilia contiene circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi e contiene gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti. È quindi la più adatta nella prevenzione oncologica. L'arancia fresca è ricca anche di vitamine A, B e PP e di flavonone, l'elemento maggiormente protettivo soprattutto nei confronti del tumore allo stomaco.

Ma qual è il segreto delle 'rosse' di Sicilia? La terra, il sole e la passione. Frutto dell'incontro tra uno straordinario microclima e la fertile terra vulcanica, questo frutto è caratterizzato anche dall'IGP - Indicazione geografica protetta, che coinvolge un territorio di 32 comuni, distribuiti tra le province di Catania, Siracusa ed Enna.

La caratteristica colorazione brillante della polpa, del succo e della buccia la rende facilmente riconoscibile e ben dimostra le sue qualità protettive per la salute. Le varietà Moro e Tarocco sono coltivate in aziende agricole che applicano sistemi colturali a basso impatto ambientale in cui l'uso di concimi, antiparassitari ed erbicidi è ridotto al minimo, mentre sono impiegate preferibilmente sostanze di origine naturale per la nutrizione delle piante e la difesa dai parassiti.

I frutti appena colti e privi di residui chimici sono semplicemente lavati con acqua potabile, spazzolati e asciugati. Non sono impiegati né conservanti né prodotti cosmetici. E soprattutto il loro viaggio verso le piazze di tutta Italia inizia subito.

Le piazze

FORMIA:
- Piazza della Vittoria

GAETA:
- Piazza della Libertà

FONDI:
- Piazza dell'Unità d'Italia

MINTURNO:
- Piazza Annunziata (Chiesa Annunziata S. Pietro Apostolo)
- Piazza Rotelli (Scauri)

TERRACINA:
- Piazza Giuseppe Garibaldi
- Piazza Giuseppe Mazzini
- Via Badino (centro commerciale Orizzonte)
- Viale Cesare Battisti (bar La Perla)

SAN FELICE CIRCEO:
- Piazza Ivo Ceccarelli

LATINA:
- Centro commerciale Latinafiori
- Piazza del Popolo
- Viale Pier Luigi Nervi (c/o Centro Comm. Le Torri)

img

I pro e i contro della dieta vegetariana

La dieta vegetariana è decisamente di moda.
L'Italia è al primo posto per numero di vegetariani in Europa, anche per la facilità con cui si trovano i vegetali nei nostri mercati e sulle nostre tavole, grazie al clima e alla dieta mediterranea.
Anche se non è indispensabile eliminare la carne per nutrirsi in modo sano, è importante evidenziare che per la prevenzione del cancro la scelta vegetariana apporta dei vantaggi.

Il segreto, alla fine, sta nella quantità: per diminuire attraverso l'alimentazione l'incidenza dei tumori non è necessario eliminare del tutto i cibi di origine animale (come latte e uova, ma anche carne); è certamente utile, però, aumentare l'apporto di frutta, verdura e legumi.

I diversi modi di dire vegetariano

Il latto-ovo vegetarianesimo

Come dice il nome stesso, chi adotta questo tipo di dieta evita la carne e i suoi derivati, il pesce, i molluschi e i crostacei, ma ammette il consumo di latte, formaggi, uova e ovviamente vegetali (comprese le alghe, che contengono alcuni degli elementi utili dei pesci).
Tra i vantaggi, il fatto che si tratta di una dieta equilibrata (purché, ovviamente, non si mangino uova e formaggi tutti i giorni, ma si badi bene a sostituire in parte le proteine della carne con quelle di origine vegetale, contenute nei legumi).
Chi la segue, raramente va incontro a carenze nutrizionali. Certo, rinunciare ai benefi ci del pesce, sia nell'ambito della prevenzione dei tumori sia in quello cardiovascolare, è un peccato.
Tra gli svantaggi, come si diceva, il rischio di eccedere nell'apporto di grassi animali, con possibili danni all'apparato cardiovascolare, obesità e diabete.

Il latto-vegetarianesmo

In questo caso vengono esclusi, oltre alla carne, al pesce e ai loro derivati, anche le uova (considerate alla stregua di animali "in potenza"). Sono ammessi, invece, il latte e i formaggi.
L'eliminazione delle uova può non essere un problema se si compensa bene con l'apporto di proteine di origine vegetale (legumi) e non col solo formaggio, e se si tiene d'occhio il livello della vitamina B12, eventualmente compensando le carenze con un integratore. Se, però, si eccede con i latticini, si assumono troppi grassi con grave rischio per la salute.

Il veganismo

La cucina vegan non è bilanciata: esclude qualsiasi prodotto di origine animale, compresi uova e latte, e permette solo alimenti vegetali (tra cui, ovviamente, le alghe). I vantaggi sono scarsi e legati al diminuito rischio di cancro, obesità e malattie cardiovascolari, tutti risultati che si possono ottenere anche con una dieta bilanciata. Viceversa si possono verificare gravi deficienze di vitamina B12 e di ferro. La carenza di vitamina B12 può dar luogo a malattie del sistema nervoso e predispone all'Alzheimer, mentre la carenza di ferro provoca anemia. Gli integratori, a cui è necessario ricorrere in questi casi, non sono efficaci come le sostanze naturali assunte attraverso i cibi.

La macrobiotica

È in realtà un modello alimentare inventato agli inizi del Novecento dal giapponese George Oshawa sulla base della fi losofi a zen.
Divide infatti gli alimenti secondo i principi orientali dello yin e dello yang e, pur bandendo dalla tavola i cibi di origine animale e favorendo cotture particolarmente salubri, non si basa su alcun principio scientifico.
Inoltre espone, come il veganesimo, a carenze e squilibri. Per chi vuole attenersi a ciò che è scientificamente dimostrato, è utile affidarsi alle valutazioni di un nutrizionista che selezioni alcune pratiche alimentari di dimostrato valore preventivo.

Crudismo e fruttismo

Si tratta di forme estreme di vegetarianesimo, basate sul consumo di soli alimenti vegetali crudi (e, nel caso del fruttismo, di sola frutta). Sono diete assolutamente sbilanciate, prive di qualsiasi base salutistica scientifica.

Le Ricette

Una selezione di ricette degli esperti di La Cucina italiana che valorizza i vegetali, grandi alleati della nostra salute.

Risotto all'arancia e rosmarino

Ingredienti per 4 persone
Tempo: 30'
Brodo vegetale g 750 - riso carnaroli g 300 - olio extravergine g 100 - cipolla g 50 - Parmigiano Reggiano g 50 - 2 arance

Scaldate in un pentolino g 70 di olio e unite un rametto di rosmarino. Spegnete il fuoco, l'olio non deve assolutamente friggere, e lasciate intiepidire, eliminando poi il rosmarino. Preparate un soffritto leggero con l'olio rimasto e la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare per un minuto e proseguite la cottura con il brodo bollente. Spremete le due arance e grattugiate la scorza di una, che unirete al risotto a metà cottura. Il riso sarà pronto in 18' e dovrà risultare asciutto. Mantecatelo con il succo delle arance, l'olio al rosmarino, il Parmigiano e servitelo decorando a piacere con aghi di rosmarino fresco e fi letti di scorza d'arancia.

Pizza con la zucca

Ingredienti per 4 persone
Tempo: 20' più la lievitazione
Cipolla g 400 - farina g 280 - g 120 di acqua - polpa di zucca cotta a vapore g 350 - ricotta magra g 200 - olio extravergine di oliva g 50 - lievito di birra g 16 - aneto - cerfoglio - dragoncello - sale - pepe bianco

Impastate la farina con il lievito, un pizzico di sale e l'acqua; lasciate lievitare la pasta per un'ora. Riducete la cipolla a listarelle e appassitela in padella con metà dell'olio, un dito d'acqua, un pizzico di sale. Formate con la pasta lievitata 4 pizze molto sottili, lasciatele riposare ancora 30', poi conditele con l'olio rimasto, sale, pepe e infornatele a 180 °C per 15'. Guarnite le pizze con la ricotta, la zucca a fettine, l'aneto, il cerfoglio e il dragoncello. Servite completando con le cipolle stufate.

Sorbetto di arancia con cialda croccante

Ingredienti per 4 persone
Tempo: 50'
Zucchero g 160 - mandorle a scaglie g 30 - burro g 20 - latte g 20 - farina g 15 - miele g 15 - 4 arance

Spremete le 4 arance e tagliate la scorza, solo la parte gialla, di una. Preparate uno sciroppo portando a bollore g 350 di acqua, g 120 di zucchero e la scorza d'arancia. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete e lasciate intiepidire. Filtrate lo sciroppo, unite il succo delle arance e versate nella gelatiera Mentre il sorbetto manteca, mescolate il latte con lo zucchero rimasto, il burro fuso, il miele e la farina. Portate sul fuoco e cuocete per 4' a fuoco dolce. Unite le mandorle a scaglie e lasciate intiepidire. Coprite una placca da dolci con un foglio di carta da forno e versateci sopra a cucchiaiate l'impasto formando le cialde. Infornate a 220° per 3- 4'. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite il sorbetto con le cialde spezzettate.

img

Donazioni: In posta, in banca, al telefono

Un tuo piccolo contributo è di grande aiuto per la ricerca, ma anche per la tua informazione. Basta poco infatti per diventare Socio AIRC ed avere diritto a ricevere in abbonamento annuale "Fondamentale", la rivista periodica dell'Associazione che ti aggiorna sui progressi della ricerca, della prevenzione, delle terapie e su tutte le attività ed iniziative di AIRC.

Come puoi contribuire alla ricerca? A te la scelta.

IN POSTA

Tramite:

conto corrente postale
ABI 07601 - CAB 01600 - CIN A - conto corrente N°000000307272
IBAN IT28 A076 0101 6000 0000 0307 272


IN BANCA

Tramite:

assegno bancario non trasferibile

intestato a:
Associazione Italiana
per la Ricerca sul Cancro
Via Corridoni, 7 - 20122 Milano

bonifico bancario

Questi sono i conti correnti bancari sui quali effettuare le donazioni a AIRC:
Banca Monte dei Paschi di Siena
ABI 01030 - CAB 01656 - CIN E - conto corrente bancario N°000001030151
IBAN IT 87 E 01030 01656 000001030151
Banca Intesa - filiale 0099 MI-Ferrari
ABI 03069 - CAB 09410 - CIN J - conto corrente bancario N°000009000039
IBAN IT02 J030 6909 4100 0000 9000 039
Unicredit PB SPA
ABI 03223 - CAB 01600 - CIN K - conto corrente bancario N°000004349176
IBAN IT14 K032 2301 6000 0000 4349 176


AL TELEFONO

Tramite:

tutte le carte di credito

Telefonando al numero verde 800-350.350 tutti i giorni 24 ore su 24.

AIRC

postato da: Capitan  


Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2770
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1575
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 1942
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2017
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1641
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 1911
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1773
14 marzo 2017 di descartes
Locandina dell'EventoSalute e Benessere: 8 marzo agli IFO: "LEZIONE DI MAKE UP" dal progetto "Insieme più belle", seconda edizione presso atrio principale degli Istituti. #ifoxladonna
letture: 1239
05 marzo 2017 di descartes
LOGO DELL'iNIZIATIVASalute e Benessere: ROMA, giornata mondiale contro il cancro Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale contro il cancro
letture: 1489
03 febbraio 2017 di descartes
8 = OGMSalute e Benessere: Se l'etichetta di un prodotto inizia con 8, vi conviene lasciar perdere (1)
letture: 1523
27 ottobre 2016 di lunios








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 3995
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4338
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3980
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3880
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4031
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4244
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4125
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4661
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4353
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4325
11 febbraio 2012


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it