Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 12200
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4584
dal 02/04 al 04/05 Salute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA
letture: 417
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.619
visitatori:96
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
07
aprile
S. Ermanno
Compleanno di:
sex annina72
sex baby2030
sex dmstudio
sex gigiorosa
sex laterzasergi...
sex quarnaroserg...
sex sergiola3
nel 1795: Viene istituito il sistema metrico.decimale. L'unità di lunghezza è il metro, quella di massa il chilogrammo.
nel 1983: In Egitto viene ritrovato il più antico scheletro umano, risale ad 80.000 anni fa.
nel 1991: La nazionale italiana di hokey ghiaccio,vince i mondiali gruppo B e viene promosa nell'elite mondiale. Da allora non è più retrocessa,guadagnandosi 10 salvezze consecutive.
dw

Home » News » Webzine » Cinema e Teatro » Tutti pazzi per "Paranormal ac...
martedì 19 gennaio 2010
Tutti pazzi per "Paranormal activity", l'horror da 15mila dollari che ha incassato 108 milioni
letture: 2247
Paranormal activity
Paranormal activity
Cinema e Teatro: Dopo avere sbancato i botteghini Usa, incassando in poco più di due mesi 108 milioni di dollari e risultando il film più remunerativo di tutti i tempi, dato il costo iniziale di 15.000 dollari, il fenomeno ''Paranormal Activity'' si appresta a far saltare sulle poltrone anche gli spettatori italiani. In Italia la pellicola sarà distribuito dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis dal 5 febbraio. Il regista Oren Peli (che ha firmato anche la sceneggiatura, il montaggio e la produzione) lo ha girato in una sola settimana avendo a disposizione una troupe di tre persone, costituita da se stesso, la sua compagna e il suo migliore amico.
L'ascesa di questo film ha dell'incredibile: inizialmente ha avuto una distribuzione limitata: uscito negli Usa il 25 settembre con un unico spettacolo di mezzanotte in appena 12 sale ha realizzato fin da subito risultati incredibili al box office: 77.873 dollari nel primo weekend con una media per copia di 6.489 euro. Per due settimane, la Paramount ha esortato gli spettatori che risiedevano fuori dalle zone di programmazione a chiedere, attraverso un sito Internet appositamente dedicato, che il film fosse proiettato anche in altre localita'. Se avessero ottenuto un milione di richieste avrebbero distribuito 'Paranormal activity' su tutto il territorio nazionale.

L'obiettivo è stato raggiunto il 9 ottobre. Il 16 ottobre il film è stato distribuito in tutti gli Stati Uniti con 760 copie. Ha incassato 19 milioni di dollari con una media di 26 mila dollari e ha messo a segno un doppio record: ha realizzato il miglior risultato di sempre per un film distribuito con quel numero di copie e la piu' alta media per schermo di tutti i tempi. Il 23 ottobre le sale salgono a 1.945, il 30 ottobre a 2.404, il 6 novembre a 2.558 e il 13 novembre raggiungono le 2.712. Il 29 novembre 'Paranormal activity' ha superato i 107 milioni di dollari al box office, 7 mila volte piu' del suo costo iniziale, ed cosi' conquistato il titolo di film piu' remunerativo nella storia del cinema.

''Paranormal Activity'' ha per protagonista una giovane coppia interpretata da Katie Featherstone e Micah Sloat. Convinti che la propria abitazione sia infestata da un'entità malefica, i due decidono di installare una telecamera e filmare quanto avviene nella loro camera da letto mentre stanno dormendo. Il film e' il racconto, spaventosamente reale, di quello che accade nella loro stanza di notte: 90 minuti di puro terrore.

Il solo trailer negli usa è stato visto da quasi 20 milioni di persone. E anche quello in versione italiana, sul web da soli due giorni si sta moltiplicando insieme ai suoi visitatori. Ex programmatore di videogiochi di origini israeliane, immigrato negli Stati Uniti a 19 anni, Oren Peli si e' ispirato a un evento di cui e' stato personalmente protagonista quando si e' trasferito con la moglie in una nuova casa a San Diego.
(Adnkronos)



Paranormal Activity - trama

Katie e Micah sono una giovane coppia, da poco trasferitasi in un appartamento suburbano, che inzia ad essere disturbata da qualcosa nel bel mezzo della notte. Qualcosa che potrebbe essere paranormale. Un esperto del settore viene consultato, e gli rivela che quello che li tormenta non è un semplice fantasma, ma un demone che si ciba di energie negative. Micah decide allora di piazzare una videocamera nella loro stanza da letto per vedere quello che accade mentre dormono, scoprendo realtà inquietanti.

Paranormal Activity - la recensione

Una buona idea, un titolo semplice ed efficace, 15.000 dollari (poco più di 10.000 euro), un'abile campagna di marketing virale e una buona dose di fortuna: questa la ricetta vincente di Paranormal Activity, film no budget del debuttante Oren Peli che ha incassato oltre 100 milioni di dollari ai botteghini americani. Replicando la ricetta di The Blair Witch Project (che gli resta comunque superiore sul piano dello spavento), Paranormal Activity è un film realizzato in casa (letteralmente, in casa del regista) la cui componente essenziale è il non visto, e il cui punto di forza è la convincente performance di due sconosciuti attori che devono trasmettere al pubblico la loro paura.

L'idea più bella di questo film è quella di puntare la telecamera sul momento più indifeso e ignaro della vita di una persona: il sonno. E le scene delle notti dei due ragazzi nella casa infestata sono effettivamente le più efficaci. Le lenzuola si muovono, si odono strani rumori, le ombre si addensano, o forse è soltanto la nostra immaginazione. La casa diventa un bozzolo mortale isolato dal mondo, in cui gli altri penetrano brevemente solo alla luce diurna lasciando i due prigionieri della notte e del misterioso persecutore della ragazza.

Se Paranormal Activity in qualche cosa delude, è proprio nell'aspettativa che tenta di creare e che si concretizza in un'unica bella sequenza (che non riveliamo). Un po' poco per una tensione che dovrebbe crescere fino a diventare insopportabile e invece a un certo punto induce lo spettatore a chiedersi perché, anche se non serve a niente, i due non se ne vadano di corsa dalla casa - l'impianto del film dopotutto è realistico, e il girato è presentato senza titoli, come un documento - e continuino a dormire sogni spezzati e incubi nella camera maledetta. Insomma, la sospensione dell'incredulità a un certo punto cede alla logica, e questo non è un buon segno. Le immagini degli spettatori che gridano e sobbalzano montate nel trailer sono più una dimostrazione sociologica della voglia di paura pura del pubblico americano (non abituato alla raffinatezza e succube degli effetti speciali), che un tributo all'effettiva capacità del film di incutere terrore.

Va dato però atto ad Oren Peli di aver fatto un film sul demoniaco spogliandolo delle sovrastrutture del cinema del passato e riportandolo alla sua struttura grezza. Anche se i riferimenti ad altri film, dall'immancabile L'Esorcista a Entity, fino allo stesso Blair Witch Project, sono troppo evidenti, quando ad esempio quest'ultimo si rifaceva solo a se stesso. Questo va probabilmente ascritto al fatto che il regista è un autodidatta, che di tutt'altre cose si occupava per lavoro (software per computer) e che nei confronti del cinema ha l'approccio di un qualsiasi fan che deve rendere omaggio alle sue fonti. Ma con tutti i dovuti distinguo e senza gridare al miracolo, Paranormal Activity è comunque un esperimento interessante che riporta il cinema dell'orrore a una dimensione minimale, dove la paura è quasi sempre fuori campo, nella mente di chi guarda e costruisce il suo mostro personale, e non nell'obiettivo che tutto rivela, con la pretesa di spaventarci tutti allo stesso modo.

Daniela Catelli (Comingsoon.it)

img

postato da: Capitan  


locandina Lazio ti porta al cinemaCinema e Teatro: La Regione Lazio ti porta al cinema Cinema scontato e biglietti omaggio
letture: 2009
03 ottobre 2018 di simonilla
 Cinema e Teatro: I racconti di Bronx Film alla Casa del Cinema Rassegna di documentari e cortometraggi
letture: 1393
10 gennaio 2017 di accordieDISACCORDI
Cinema e Teatro: Chi è Stefano Simondo? Un personaggio in cerca d'autore...
letture: 1846
01 settembre 2016 di matoo
 Cinema e Teatro: Stefano Simondo intervista Tg3 Rai Regione L'attore Romano d'adozione su Rai Basilicata parla del film sulla tragedia di Balvano (Potenza)
letture: 1711
03 gennaio 2016 di matoo
Locandina dello spettacolo ChocolatCinema e Teatro: La Compagnia Teatrale dell'ITS Bianchini di Terracina mette in scena CHOCOLAT Il 3 di Giugno alle ore 20,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina
letture: 3879
24 maggio 2015 di philleas
Cinema e Teatro: SENZA SIPARIO IL MALATO IMMAGINARIO al Teatro Remigio Paone Formia 20 Dicembre ore 20:30 21 Dicembre ore 18:00
letture: 3556
18 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: 10 E LODE: Il teatro per le scuole "Santa Claus e la maledizione del Faraone" 4 dicembre 2014 Teatro Ariston, Gaeta
letture: 3569
02 dicembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Cinema e Teatro: Stagione senza sipario: In fondo agli occhi 15 Novembre ore 20:30 16 Novembre ore 18:00 Teatro Remigio Paone, Formia
letture: 3755
13 novembre 2014 di Teatro Bertolt Brecht
De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinemaCinema e Teatro: De Sica leggenda del Neorealismo. L'artista che reinventò il cinema Ricordo del regista a 40 anni dalla morte
letture: 3066
13 novembre 2014 di TF Press
Il brindisi di Leo DiCaprio nel film Cinema e Teatro: Il "Bloody Mary" compie 80 anni. Segnò la fine del probizionismo New York festeggia la bevanda ispirata alla feroce Maria Tudor. Il primo brindisi fu al King Cile Bar dell'hotel Saint Regis. Poi il boom nei ristori jazz club
letture: 2948
13 ottobre 2014 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4000
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4352
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3983
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3883
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4035
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4250
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4129
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4666
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4357
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4331
11 febbraio 2012