Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 20098
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 8001
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 12698
dal 13/06 al 14/07 Formia: L'evento dei venti
letture: 795
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 601
dal 19/06 al 20/06 Gaeta: "Gaeta Passion Flair Competition": torna la gara internazionale a colpi di shaker
letture: 981
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 13074
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.572
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
17
giugno
SS. Manuele pellegrino,Innocenzo
Compleanno di:
sex bernadette06
sex imed77
sex luca_02
nel 1885: La Statua della Libertà arriva a New York a bordo della nave francese "Isere".
nel 1988: La Microsoft pubblica la versione 4.0 del sistema operativo Ms.DOS.
dw

Home » News » Webzine » Politica » Il senso della politica per il...
sabato 19 dicembre 2009
Il senso della politica per il dolore
di Luigi Manconi
letture: 3199
gabbiano
gabbiano
Politica: 1 - Sabato scorso, nel quarantennale della strage di Piazza Fontana, Marino Sinibaldi ha allestito, con tocco da drammaturgo, una "opera in nero" di forte intensità pedagogica (speciale di Radio Tre). Una lezione di storia orale, con una pluralità di testimoni che hanno saputo, tutti, fare della propria esperienza emotiva (la morte dei propri cari, il dolore civile, la ricerca della verità, il culto della memoria...) un messaggio morale, indirizzato non solo ai giovani, come si usa dire, ma anche a chi non lo è più. Il mezzo radiofonico restituiva l'autenticità non falsificabile delle voci e dei sentimenti allo stato puro: senza mediazione alcuna, anche quando a parlare erano intellettuali.
La ragione è una: per chi ha vissuto i giorni di Piazza Fontana, da militante politico o da osservatore partecipe, l'esperienza del terrore è certamente meno atroce di quella patita dalla vittima sulla carne propria o dei propri congiunti, ma non meno radicale. E infatti, per alcuni segmenti delle generazioni di quegli anni, la strage di Piazza Fontana determinò effettivamente un profondo mutamento psicologico: incomparabile, con lo strazio dei familiari delle vittime, ma non meno intenso sul piano culturale. Lo si è ascoltato nelle testimonianze di Giorgio Boatti, Anna Bravo, Piero Scaramucci (due storici e un giornalista), che non sembravano differenziarsi - né per ispirazione né per linguaggio - da quelle di Claudia Pinelli, Benedetta Tobagi e Fortunato Zinni: a dimostrazione del fatto che quel trauma veniva proposto, in quel programma, con una struttura drammaturgica così efficace da segnalare le differenze dei singoli vissuti e, insieme, evidenziarne le affinità. Forse, lo si poteva fare solo per radio: perché, attraverso quel mezzo, le biografie vengono rese essenziali e scarnificate, fino a farsi esclusivamente voci, senza l'impaccio che possono rappresentare i corpi e i loro movimenti, nelle opere teatrali. Voci, dunque, con le loro intonazioni e i loro colori, con i loro affanni e le loro pene, con le loro sicurezze e le loro incertezze.
Tutto ciò ha reso superfluo un interrogativo appena accennato e poi, opportunamente, tralasciato. Ovvero se la strage di Piazza Fontana abbia rappresentato o meno la "fine dell'innocenza" per quelle generazioni: e abbia costituito, pertanto, una sorta di alibi per chi ricorreva alla violenza contro uno Stato al quale si attribuiva una responsabilità, o corresponsabilità, in quell'ecidio. La verità è più semplice: certo che non si era innocenti già prima (per ideologia e disponibilità psicologica e politica), certo che già avevamo lanciato le prime pietre, e tuttavia è dato storico inconfutabile che quella strage rappresentò un fattore di precipitazione e agevolazione della violenza terroristica.

2 - Sonia Alfano, europarlamentare dell'Italia dei Valori, ha dichiarato «non posso dare solidarietà ad un Presidente del Consiglio che è un frequentatore di minorenni, un piduista, un corruttore, un mafioso». Non mi stupisco. È del tutto fisiologico che all'interno della società, circolino umori e giudizi simili, e che siano presenti anche all'interno della classe politica (si ritrovano, e a iosa, tra i parlamentari del centro destra). Ma ciò che mi disturba, fino a darmi l'orticaria - sono un sentimentale - è che qualcuno possa considerare tutto ciò come di sinistra o di estrema sinistra. Sembra, piuttosto, qualcosa che oscilla tra ottusità e sordidezza.

Quindici anni fa, Sabina Guzzanti mi accompagnò nella mia prima campagna elettorale, contribuendovi con grande generosità e irresistibile ironia. Gliene sono ancora grato. Dopo di allora mi è capitato assai raramente di essere d'accordo con lei. Le parole che ha scritto a proposito dell'aggressione a Silvio Berlusconi me la fanno tornare politicamente amica. «Ho visto un vecchio ferito (...) ho provato anche stima per la fierezza (...) ho provato pena anche se quest'uomo è quello che ci avvelena la vita da vent'anni». Ecco, la Guzzanti dice quello che molti non dicono semplicemente perché non capiscono o non provano: io posso odiare Silvio Berlusconi, ma fino a quando - e solo fino a quando - è Silvio Berlusconi (ovvero è il suo potere). Quando è "un vecchio ferito" o, semmai accadesse (e so che non accadrà) un uomo recluso in cella, io non lo odio più. A quel punto, in quel momento, in quella condizione, egli è tutt'altro che Berlusconi: è un uomo aggredito o un uomo recluso e io sto dalla parte dell'aggredito e del recluso, qualunque sia il suo passato, qualunque sia la sua colpa, qualunque sia il reato di cui è imputato o colpevole.

18 dicembre 2009

www.unita.it

di: Margherita Spada


Virginia RaggiPolitica: Raggi indagata per lo stadio dopo la denuncia di un ex grillino: abuso d'ufficio La Raggi indagata per la questione stadio da un ex esponente grillino e abuso d'ufficio.
letture: 1637
22 aprile 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Dalle infrastrutture ai migranti: i nodi che dividono il governo Tav, legittima difesa, Venezuela e immigrazione, ma anche droghe leggere e sport: il governo gialloverde è in stallo
letture: 2511
17 febbraio 2019 di Emiliano Ziroli
Di MaioPolitica: Lega-M5S, settimana di tensioni Di Maio: dall'alleato mi aspetto lealtà Il vicepremier e leader 5 Stelle con Di Battista missione a Strasburgo. Salvini sul referendum: senza intese sceglie il popolo
letture: 2741
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
cesare battistiPolitica: Battisti in volo per l'Italia. Salvini: "Io sarò in aeroporto" L'aereo dei servizi è decollato dalla Bolivia. Arriverà a Roma domani alle 12:30. Il ministro: "Orgoglioso e commosso"
letture: 2715
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Quota 100 e reddito di cittadinanza. I decreti slittano di una settimana Erano attesi per oggi ma la Ragioneria generale dello Stato sta ancora esaminando i provvedimenti. La nuova data utile sarebbe venerdì della prossima settimana.
letture: 2903
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
SalviniPolitica: Salvini: "Da Conte nessuno sgarbo". Ma adesso tira aria di crisi Fonti leghiste lanciano l'allarme: rottura prima delle Europee: "Come si fa ad andare avanti? Tav sì, tav no, migranti sì, migranti no"
letture: 2894
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
sindaciPolitica: Fanno i solidali con le nostre tasse Chi si oppone al dl Sicurezza dovrebbe spiegare con quali soldi pensa di pagare i costi del "nobile atto" umanitario
letture: 2136
05 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Ecco le misure più importanti della manovra 2019 Nel testo della manovra, alcune importanti novità come il raddoppio Ires per gli enti no profit, il taglio degli aumenti alle pensioni. Novità anche per le famiglie e per gli stabilimenti balneari
letture: 1966
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
InpsPolitica: Stangata una pensione su tre. I tagli assegno per assegno Dal 2019 scattano le penalizzazioni su tutti gli assegni che superano i 2000 euro lordi. C'è chi perde fino a 1000 euro.
letture: 1749
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
M5SPolitica: Amici, trombati, vicini: la casta pentastellata è già costata 2 milioni La spesa annua per lo staff arriverà a circa 5 milioni. A Di Maio il record di compaesani.
letture: 1987
28 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
delfini
Occhi neri (4)
letture: 3465
16 novembre 2018
stelle
' e leggero il mio pensiero vola e va e ho quasi paura che si perda...' (3)
letture: 2861
31 ottobre 2018
bambini
La rosa rossa (14)
letture: 3223
24 ottobre 2018
cielo stellato
Storia di cani...e di amicizia (5)
letture: 3533
17 ottobre 2018
img
Breve racconto di primavera (6)
letture: 3224
10 ottobre 2018
Ho visto occhi.... di Emily Dickinson (4)
letture: 3464
21 agosto 2018
stella
Dio in fasce
letture: 2377
09 dicembre 2010
a mio padre
"Oscuramente forte è la vita...'' (3)
letture: 3326
22 maggio 2010
concita de gregorio
Umiliati gli onesti (14)
letture: 2819
07 marzo 2010
paola mastrocola
Paola Mastrocola. La scuola raccontata al mio cane
letture: 3207
19 febbraio 2010