Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/11 al 06/01 Roma: Corrado Cagli in mostra a Roma
letture: 4074
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 7446
14/12 Formia: Incontro sull'epistolario di Franz Kafka a Milena Jesenská
letture: 804
14/12 Gaeta: Sabato 14 Marco Rizzo a Gaeta per i 70 anni della NATO
letture: 404
23/12 Formia: A Gianola sulle Orme di Pasquale Mattej (1)
letture: 771
05/01 Itri: Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 1026
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 369
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.605
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
12
dicembre
III° Avvento S. Amalia
Compleanno di:
sex ANDREASTORTI...
sex andrea_grign...
sex Balestriere
sex chiquita
sex cristianmc3
sex marinaioblue
sex milyprezzemo...
sex mosquiton
sex russulill
nel 1901: Gugliemo Marconi tramette con successo un segnale da un'antenna installata in Inghilterra, ad un ricevitore situato a Newfoundland in Canada.
nel 1949: A Parigi, Tiberio Mitri conquista il titolo europeo dei medi, battendo Jean Stock in 15 riprese.
dw

Home » News » Webzine » Diritto e Giustizia » Piano casa, dopo Report arriva...
domenica 18 ottobre 2009
Piano casa, dopo Report arriva il decreto di semplificazione?
Nel Lazio si parte il 21 novembre
letture: 1427
Diritto e Giustizia: 02/09/2009 - È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 31 del 21 agosto la Legge Regionale 21/2009 dell'11 agosto scorso, recante "Misure straordinarie per il settore edilizio e interventi per l'edilizia residenziale sociale".
Interventi ammessi: Via libera agli ampliamenti del 20% per gli immobili a uso residenziale con superficie non superiore a mille metri cubi per un massimo di 62,5 metri quadri. Gli immobili dovranno mantenere la propria destinazione d'uso per 10 anni. Sui fabbricati a uso non residenziale per l'artigianato e la piccola industria fino a mille metri cubi è invece possibile effettuare aumenti di cubatura del 10%. Demolizioni e ricostruzioni possono invece essere effettuate con un bonus del 35%. Se vengono realizzate nuove unità immobiliari il 25% deve essere destinato alla locazione a canone concordato.

I premi di cubatura sono aumentati al 35% e al 20% nelle zone a più alto rischio sismico, per favorire gli interventi di messa a norma. Nelle demolizioni e ricostruzioni si può ottenere un bonus del 40% se l'intervento è realizzato sulla base di un concorso di progettazione.
(il testo della legge regionale http://studiogiorgiolibralato.blogspot.com/2009/10/piano-casa-regione-lazio-lr-1189-n-21.html)
Piano Casa, Governo al lavoro sul decreto di semplificazione
Fitto ottimista sulla ripresa del dialogo con le Regioni, promessa a breve la norma di riferimento nazionale
di Paola Mammarella
13/10/2009 - Potrebbe vedere la luce nei prossimi giorni il decreto di semplificazione sul Piano Casa. E' uno degli aspetti emersi nel corso dell'inchiesta condotta dalla trasmissione televisiva "Report" sulla complessità delle procedure di rilascio dei titoli edilizi in Italia.
In una dichiarazione rilasciata a Report, il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto ha affermato che il Governo avrebbe intenzione di riprendere il decreto relativo al Piano Casa, che modifica il Testo Unico dell'Edilizia. Indiscrezione confermata anche da alcuni giornali che riferirebbero di un Berlusconi intenzionato a riprendere al più presto il discorso sul Piano Casa, lanciato ad aprile ed interrotto dall'emergenza Abruzzo.
Il Piano Casa, arenatosi per lo scontro sul conflitto di competenze tra Governo e Regioni, si componeva inizialmente di un decreto legge di semplificazione e di un disegno di legge per la delega al governo della revisione del Testo Unico dell'edilizia, Dpr 380/2001, il cui iter è stato quasi subito bloccato. Secondo il Ministro Fitto le semplificazioni apportate al settore edile dal decreto legge potrebbero invece sbloccarsi nei prossimi giorni, insieme a una ripresa del dialogo con gli enti locali.

Il decreto legge derivato dall'accordo Stato Regioni del 31 marzo scorso, ricorda Fitto, ha ceduto il passo alla discussione sulle norme antisismiche dopo il terremoto in Abruzzo. Il testo, la cui approvazione doveva avvenire entro 10 giorni dal raggiungimento dell'intesa, elenca tutti gli interventi rientranti nel campo dell'edilizia libera, sostituendo l'articolo 6 del Dpr 380/2001. A manutenzione ordinaria, rimozione delle barriere architettoniche e opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo, il DL somma manutenzione straordinaria su parti non strutturali, movimenti di terra pertinenti all'attività agricola, opere temporanee da rimuovere entro 90 giorni, serre stagionali, pavimentazione e finitura degli spazi esterni, impianti per l'incremento dell'efficienza energetica ed elementi di arredo delle aree pertinenziali dell'edificio.

Aspetti ancora in sospeso: Di fatto, quindi, la semplificazione delle procedure edilizie è ancora in fase di definizione.

In base al DL, il completamento della semplificazione burocratica in funzione anticrisi deve passare anche attraverso l'attribuzione di poteri minori alla Conferenza di Servizi. Previsti anche alleggerimenti relativi al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, nonché in materia ambientale. La scorsa settimana il CdM ha approvato in via preliminare la semplificazione degli interventi di lieve entità sui beni vincolati. La proposta di regolamento modifica il Decreto Legislativo 42/2004

Competenze regionali: Alcuni aspetti del Piano Casa sono usciti dal raggio di azione del Governo per essere inglobati nelle norme regionali. Nella prima stesura del DL tra gli interventi di edilizia libera era compreso ad esempio il cambio di destinazione d'uso. L'Esecutivo aveva cioè operato un alleggerimento delle procedure, successivamente cancellato perché rientrante tra le competenze legislative riconosciute alle Regioni dalla Costituzione.

Nella sfera delle regioni rientrano anche i bonus volumetrici e l'applicazione pratica degli interventi, con l'esclusione di alcuni territori e l'inclusione o meno del non residenziale. Competenze decentrate anche sugli incentivi all'efficienza energetica. Superato l'adeguamento antisismico, introdotto sull'onda emotiva del sisma in Abruzzo, ma poi confluito nell'entrata in vigore delle NTC, Norme Tecniche per le Costruzioni. Le differenti norme provocano un quadro frastagliato e non omogeneo sul territorio nazionale. Situazione che sarà acuita dalle delibere con cui i singoli Comuni potranno limitare o ampliare l'applicazione della legge regionale di riferimento. Differenziati anche i tempi. In alcune regioni i termini per l'emanazione delle delibere comunali scadranno a giorni. Mentre in altre non si è ancora raggiunto l'accordo sulla norma regionale.

Ricordiamo che l'iter del Piano Casa in estate si è arricchito del ddl 2441/C, presentato dall'onorevole Marco Pili per il rilancio dell'economia e la riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio. Anche questo provvedimento, che abbina gli incentivi volumetrici e la semplificazione delle procedure al miglioramento degli standard energetici, si è però arenato in Parlamento.

(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2009/10/normativa/piano-casa-governo-al-lavoro-sul-decreto-di-semplificazione_16681_15.html#

di: Giorgio Libralato


 Diritto e Giustizia: Prescrizione. Manlio Cerroni e la malafede dei giornalisti. Un indagato/imputato prescritto non è un colpevole salvato, ma un soggetto, forse innocente, NON GIUDICABILE, quindi, NON GIUDICATO!!!
letture: 1333
10 novembre 2018 di CONTROMAFIE
I poveri abbandonatiDiritto e Giustizia: Giornata mondiale della povertà L'attenzione agli ultimi
letture: 1616
13 giugno 2017 di marcellino
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Sito specifico dedicato al processo telematico https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
letture: 1307
19 dicembre 2016 di Francesco Fusco
La morte di un ordine voluta da Papa FrancescoDiritto e Giustizia: Padre Manelli: archiviate le accuse contro il fondatore dei Francescani dell'Immacolata
letture: 1979
22 novembre 2016 di sweda
In questo modo, il pignorato non tornerà mai in possesso del proprio appartamentoDiritto e Giustizia: Agli immigrati le case pignorate
letture: 1449
29 ottobre 2016 di marinta
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico francesco fusco
letture: 1270
23 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Polizze assicurative responsabilita' civile e infortuni avvocato
letture: 1462
12 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è ... telematicoDiritto e Giustizia: Nuovo codice dell'amministrazione digitale in G.U. del 13/09/16, n. 214
letture: 1447
14 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fusco 01/09/16Diritto e Giustizia: Modifiche al processo amministrativo telematico
letture: 1673
01 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fuscoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=239
letture: 1533
23 agosto 2016 di Francesco Fusco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
pericolo rifiuti radioattivi
Discarica Borgo Montello Latina infrazione europea conferimento tal quale
letture: 2691
16 settembre 2012
Festa del clima e del lavoro globale - global work party
letture: 2759
09 ottobre 2010
Incontro su nucleare e incidente Chernobyl con professor Bandazhevsky
letture: 3127
08 settembre 2010
Contro le centrali nucleari e per l'indipendenza dell'OMS, da Chernobyl
letture: 2690
07 luglio 2010
Come si vive in uno stato dove non c'è libertà di informazione? (1)
letture: 2788
05 giugno 2010
Incontro sulle centrali energetiche
letture: 3260
05 giugno 2010
Io supporto il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio
letture: 2833
05 giugno 2010
Manifestazione unitaria contro gli impianti nocivi
letture: 3331
29 maggio 2010
Turbogas Pontinia udienza 4 giugno al consiglio di stato
letture: 3197
29 maggio 2010
Pontinia, Fontana di Muro, Gricilli e l'atlante delle sorgenti della provincia di Latina
letture: 3639
29 maggio 2010