Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 12455
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4837
dal 02/04 al 04/05 Salute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA
letture: 690
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.620
visitatori:274
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
10
aprile
S. Erenzio m.
Compleanno di:
sex ametista
sex giopuntobi
sex giuseppina
sex luigibaldass...
sex michelepasca...
sex Mimesis
sex patti
sex puppo
sex raffaele-lib...
sex Robyn1969
sex sinistraarco...
nel 1849: Viene brevettata la spilla da balia, o spilla di sicurezza.
nel 1896: A d Atene prima finale dei 100 metri nella storia delle olimpiadi moderne.
nel 1989: La Intel annuncia l'immissione in commercio dei nuovi processori 486.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Mari italiani invasi da meduse...
venerdì 31 luglio 2009
Mari italiani invasi da meduse, i consigli per non rischiare
letture: 1472
Mari italiani invasi da meduse
Mari italiani invasi da meduse
Salute e Benessere: Mari italiani sempre più invasi dalle meduse. Con questa minaccia dall'ombrello color argento devono fare i conti i bagnanti, che da questo primo fine settimana d'estate in poi affolleranno le spiagge della Penisola. Mai tuffarsi a occhi chiusi, ed esplorare attentamente il tratto di mare in cui si è deciso di fare il bagno, è il primo consiglio per evitare pericolosi incontri ravvicinati, suggerisce il biologo dell'Accademia nazionale dei Lincei, Enrico Alleva.
Per quest'estate, afferma, non c'è un allarme particolare: "Le meduse sono ormai una presenza fissa, soprattutto in alcune zone costiere. La temperatura invernale elevata e la piovosità intensa, in particolare in diverse aree del Paese - spiega - potranno riflettersi, marginalmente, sulla salinità di alcune zone costiere e indirettamente sulle prede abituali delle meduse". Ma cambierà poco: "Il ripresentarsi dell'abbondanza di questi animali - prosegue - permetterà quest'anno di studiare l'andamento del fenomeno, auspicabilmente per prevenirlo o quantomeno per tentare di contrastarlo nei prossimi anni". Insomma, bisogna intervenire per fermare l'invasione di meduse, favorita negli ultimi anni "dagli squilibri apportati nell'ambiente marino da inquinamento e innalzamento delle temperature". Intanto, a farne le spese sono i bagnanti.

Il consiglio pass-partout è quello di non tuffarsi mai a occhi chiusi, ma di vedere attentamente il tratto di mare dove si è deciso di fare il bagno. "Se infatti il contatto con la medusa avviene in faccia o vicino a un vaso sanguigno principale, le sostanze urticanti dell'animale possono entrare in circolo con maggiore velocità, arrecando conseguenze più serie, compreso lo shock anafilattico", avverte l'esperto. Se è presente, prima di entrare in acqua ci si può rivolgere al bagnino. Se ci si imbatte in una medusa, è bene "lasciare i frammenti di tentacoli attaccati alla pelle - raccomanda Alleva - tornare a riva e staccarli solo con l'aiuto dell'alcol, per evitare di peggiorare la situazione". Vanno applicati poi impacchi con ammoniaca e pomate a base di cortisone.

"E' curioso constatare - osserva - che gli enti scientifici nazionali aspettino dall'estero le soluzioni a questo fenomeno, che è ormai un problema con cui fare i conti, fatta eccezione per qualche timido tentativo, per altro poco coordinato". Come dire, il problema in Italia non si affronta.

E la minaccia rappresentata dalle meduse 'giganti', che da Paesi in cui sono da tempo presenti come l'Australia potrebbero finire nei nostri mari? "Proprio in Australia - sottolinea il biologo - esistono consolidate precauzioni rispetto a specie potenzialmente mortali per l'uomo. Semmai si presentassero questi nuovi rischi nel nostro Paese, sarà bene contattare gli esperti australiani" e non farsi trovare impreparati. Intanto, è bene che abbiano qualche cautela in più quei vacanzieri che per i loro bagni sceglieranno i mari tropicali "dove la biodiversità è più accentuata e dove vivono animali maggiormente pericolosi". Nei mari caldi il 'comandamento' suggerito da Alleva è semplice: "Tanto più si fanno incontri colorati, tanto maggiore deve essere la cautela". "Si possono fotografare, ma è bene non toccare gli animali con una livrea dai colori accesi - spiega Alleva - perché nella maggior parte dei casi, in natura, l'animale colorato avverte le altre specie della sua pericolosità. Un avvertimento che vale anche per l'uomo".

Per esempio sul Mar Rosso, meta scelta anche da tanti italiani, si possono incontrare facilmente esemplari di "pesce dragone, dotato di un fastidioso veleno, o di Stone-fish, su cui si può posare innavvertitamente la mano mentre si guarda la barriera corallina. A proposito di corallo - prosegue l'esperto - non bisogna dimenticare che nei mari caldi è diffusa anche una specie, il corallo di fuoco, che se sfiorato con l'addome può provocare bruciature simili a quelle delle meduse per via delle sostanze urticanti".

Nelle acque calde dei tropici, poi, si possono incontrare anche esemplari grandi di barracuda, pesce molto aggressivo. "Meglio evitare di fare il bagno indossando oggetti di metallo che luccicano al sole: potrebbero imitare i riflessi delle scaglie dei pesci, costituendo un richiamo per un pericoloso attacco", raccomanda. Infine, attenzione anche alle conchiglie colorate. "In alcune di esse il mollusco che le abita si difende conficcando nella mano del bagnante troppo curioso un aculeo avvelenato. Non vale la pena rischiare - conclude Alleva - anche perché, se durante i controlli alla Dogana viene trovata la conchiglia dentro la valigia, si rischia il sequestro oltre a una multa salata".
fonte: AdnKronos   postato da: Capitan  


Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 690
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2784
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1586
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 1953
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2025
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1652
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 1922
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1784
14 marzo 2017 di descartes
Locandina dell'EventoSalute e Benessere: 8 marzo agli IFO: "LEZIONE DI MAKE UP" dal progetto "Insieme più belle", seconda edizione presso atrio principale degli Istituti. #ifoxladonna
letture: 1251
05 marzo 2017 di descartes
LOGO DELL'iNIZIATIVASalute e Benessere: ROMA, giornata mondiale contro il cancro Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale contro il cancro
letture: 1498
03 febbraio 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4007
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4357
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3987
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3886
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4038
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4253
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4134
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4670
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4365
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4335
11 febbraio 2012