Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 10460
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 3552
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 1512
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:91
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
04
giugno
S. Ottavio V.
Compleanno di:
sex 0cirne
sex Andrea90
sex antonio1943
sex atlas
sex ayrline
sex QuellaSporca...
sex raffix
sex robertina
sex Sghi
sex valter1230
sex windmillas
nel 1984: Per la prima volta viene clonato con successo il DNA di animali morti.
nel 1987: Edwin Moses viene sconfitto da Denny Harris. Termina così,dopo 10 anni e 122 vittorie consecutive,la tirannia dell'americano nei 400 ostacoli.
dw

Home » News » Latina » Formia » A portrait of Lello Franzini
martedì 21 luglio 2009
A portrait of Lello Franzini
letture: 4455
Formia: Scrivo estremi elogi soltanto per le persone che considero importanti, e lui lo era, tutto qui. In realtà detesto questo ingrato compito, non lo ritengo motivo di gratificazione personale né tantomeno occasione per fare sfoggio di orpelli letterari o ramazzare complimenti che vadano a insabbiare questioni esistenziali irrisolte. D'altro canto, mi basta un flashback di un paio di settimane per trovare immediatamente l'input che mi muove ora a scrivere queste due righe con la disposizione d'animo che l'argomento merita. Lello Franzini, l'ubiquo Lello, come tutti sanno riusciva ad essere contemporaneamente al Bar Bitti, al Chioschetto di Piazza Vittoria, al Bar Napoli, in giro per via Vitruvio e a passeggio per la Villa Comunale. Questa volta, quella dell'episodio che mi accingo a raccontare, era seduto ai celeberrimi "tubi" del Municipio. Mi fermò e mi disse, testuali parole: "Ho trovato per casa quel tuo libro, quello nero, e ho iniziato a leggerlo per curiosità. Bello. Mi piace come scrivi: semplice e diretto, senza metterci cazzate in mezzo". Seguirono i miei ringraziamenti, con la promessa di fargli avere subito altre pubblicazioni, perché lui era sempre sinceramente qualcosa: nello specifico, sinceramente interessato, e la cosa mi onorava. Insomma, per farla breve, le nostre ultime conversazioni al chiosco, sigaretta alla mano, hanno interessato l'argomento scrittura, mai affrontato prima insieme. Mi sembra naturale, a questo punto, dedicargli un pezzo che lo ricordi a chi ha avuto il piacere di conoscerlo di persona e che contribuisca, seppure in minima parte, a renderlo noto a quei due o tre formiani che se lo sono inspiegabilmente perso (forse in seguito a un repentino trasferimento in Alaska).
Il Professor Lello Franzini, linguista, uomo di cultura, uomo di mondo, personaggio pubblico, filosofo e suo malgrado anche sociologo. Cappello da baseball perennemente calato sulla fronte e immancabile tenuta bianco Clockwork Orange. Ha vissuto Formia più di chiunque altro, e meglio di chiunque altro conosceva i suoi abitanti, nella fascia d'età media compresa dai 2 ai 90 anni. Era uno spirito libero e non le mandava a dire: se avete avuto la possibilità di vederlo perdere una partita a carte o a biliardo, o di trovarvi nel posto a sedere adiacente al suo durante il corso di una sconfitta calcistica, non lo dimenticherete mai. Lello aveva attraversato mari e monti e paesi e guerre, aveva amici in tutto il mondo e la capacità innata di essere amato da tutti. Se vi state chiedendo come si fa a essere amati da tutti, perché voi non ci riuscite, provate a essere delle brave persone, a non mentire mai, a disprezzare le formalità, e contemporaneamente a lavorare sulla vostra intelligenza e sul vostro carisma: forse non è ancora troppo tardi, anche se non conoscete una parola di inglese.
Quello che ricorderò sempre di Lello è che - a differenza di mille altre persone - non giudicava mai nessuno a priori e accettava di buon grado il particolare lifestyle di tutti, pretendendo in cambio esattamente la stessa cosa e offrendo la sua sincera amicizia esclusivamente alle persone che riteneva umanamente buone. Lello non ha mai provato a darmi un consiglio, e lo ringrazierò sempre per questo.
Ora che se n'è andato non prima di salutare, all'età in cui la vita è un Totocalcio e senza nemmeno un rimpianto, mi chiedo soltanto che diavolo di via Vitruvio sarà quella che non registra quotidianamente la sua presenza, e anche, cosa forse più morbosa, se riuscirò mai a essere felice fino alla fine dei miei giorni, regalando felicità agli altri senza illuderli con formule magiche per riassestare un mondo comunque e conclamatamente in declino. Tutto quello che so, al momento, è che Formia è più povera, una scacchiera perde il suo Re, e tanti, troppi pezzi importanti sono stati già mangiati. And the scum lives on.

Simone Lucciola

di: Simone Lucciola


Formia: Le uova del sindaco cari bimbi, prendete le uova che vi portano a casa, e ricordate che queste uova ve le regala il Sindaco
letture: 1580
07 aprile 2020 di ProgettoComunista
Formia: Chirurgia generale a Formia sempre a pieno ritmo Solo il giovedi, per la sala operatoria utilizzata da Ginecologia e Ostetricia ci si sposta presso una clinica locale (1)
letture: 1683
01 aprile 2020 di Flaminio
Formia: «Ma chi li conosce?»: scoppia il caso Italia Viva a Formia Caos a Formia dopo la presentazione del nuovo circolo di Italia Viva. Da Latina il coordinatore provinciale dice di non sapere nulla d'un nuovo coordinamento cittadino. "Ne esiste solo uno in provincia: è a Latina. Masiello? Non ho nemmeno il suo cellulare". Altolà a Conte. Ma il 'coordinatore' di Formia dice: "Ci ha detto Rosato..."
letture: 2510
11 marzo 2020 di TF Rassegna Stampa
Formia: Consiglio comunale, i consiglieri di "Ripartiamo con voi" fanno mancare il numero legale
letture: 2178
21 febbraio 2020 di SaverioForte
Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-SaloméFormia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé "Noi viviamo per dire sempre addio..."
letture: 2092
17 febbraio 2020 di ilcittadino
Logo della Associazione CUOCHI del GOLFO-Basso LazioFormia: CHEF si confrontano nel Grande Albergo Miramare Martedì 18 febbraio ospiti ed esperti del settore nel consueto appuntamento culinario della Associazione 'CUOCHI del GOLFO'
letture: 2427
16 febbraio 2020 di descartes
Dott. Raffaele TranoFormia: Attivata la risonanza Magnetica, soddisfatti Trano e Marcelli Finisce un calvario durato 7 anni e mezzo
letture: 2817
06 febbraio 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
AcqualatinaFormia: Acqualatina, il pd non sa cosa fa il pd
letture: 2704
20 gennaio 2020 di nessuna
I Cavalieri dell'Ordine del Tempio di SalomoneFormia: Cena di Gala augurale dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone Presso la suggestiva cornice del Grand Hotel Miramare a Formia si è svolta una serata di Gala che ha riunito Dame, Dignitari e Cavalieri per lo scambio degli auguri per il 2020 appena iniziato...
letture: 2467
12 gennaio 2020 di descartes
I Componenti la Grande Orchestra di Fiati 'Giuseppe Pepenella' di FormiaFormia: 1° CONCORSO NAZIONALE di composizione di Marcia sinfonica-città di Formia Concerto alla Memoria di Giuseppe PEPENELLA, (EX DIRETTORE DELLA BANDA MUSICALE DI CASTELLONORATO) CONCERTO DI CAPODANNO 2020 - 14 ED. I CONCERTI DI NATALE
letture: 3084
02 gennaio 2020 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il brigantaggio: Usi e costumi dei fuorilegge
letture: 5653
26 novembre 2018
Resti della villa di Mamurra a Gianola di Formia (foto di Diego Caruso)
Lucio Mamurra
letture: 7193
19 novembre 2018
Usi e costumi dei formiani all'epoca della fondazione della città
letture: 3215
12 novembre 2018
La fondazione di Formia ad opera degli Ausoni
letture: 2967
05 novembre 2018
Formia tra storia e leggenda
letture: 11122
18 agosto 2018
Amerigo Verardi
Amerigo Verardi e Doncas dal vivo al Portanova Club di Itri
letture: 2667
14 dicembre 2011
Retrospettiva di Italo De Simone (12)
letture: 5006
11 ottobre 2010
A portrait of Lello Franzini (12)
letture: 4456
21 luglio 2009
È USCITO ORA LAMETTE 3!!!! ABBIATELO!
letture: 2935
07 maggio 2005
Fortunato Assaiante ­ La luna sporca (Helicon, 2004)
letture: 3100
15 luglio 2004


Commenti: 12

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it