Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 16645
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 9718
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 7641
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 1810
07/08 Priverno: "Emozioni" con Gianmarco Caroccia e Mogol al Parco Archeologico di Priverno
letture: 1599
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 886
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:80
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
04
agosto
S. Giovanni M. Vianney
nel 1956: Viene pubblicato "Hound dog" il nuovo disco di Elvis Presley.
nel 1978: A Brescia una donna supera per la prima volta al mondo i 2 metri nel salto in alto:è Sara Simeoni,che vincerà 3 medaglie alle olimpiadi(1 oro,2 argenti).
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Presentazione del progetto Orc...
lunedì 26 gennaio 2009
Presentazione del progetto Orchidea
letture: 2091
Sala della presentazione
Sala della presentazione
Scuola e società: ORA PROGETTANO GLI STUDENTI! La Rete EELL-Scuole di SER.A.L. promuove la partecipazione e il protagonismo di docenti e studenti per lo sviluppo del territorio

Per 3 mesi 34 docenti e dipendenti comunali hanno lavorato, studiato e approfondito tematiche di grande interesse per la scuola italiana e per il territorio del sud pontino.

Il programma realizzato dalle Scuole e dai Comuni dell'Associazione SER.A.L. è terminato il 22 gennaio ed è servito per pianificare il lavoro che dal prossimo mese di febbraio i docenti faranno con un gruppo sperimentale scelto tra gli studenti delle scuole. Si prevede infatti di coinvolgere ora 250 studenti, dalle scuole elementari alle scuole superiori.

Il programma progettato con la metodologia della formazione-intervento da 12 gruppi di lavoro è stato presentato ai Dirigenti Scolastici e agli Amministratori dei comuni di appartenenza per la loro approvazione prima della fase realizzativa.

Da febbraio anche i 250 ragazzi lavoreranno in gruppo con la medesima metodologia e affronteranno alcune importanti tematiche: la prevenzione della Dispersione Scolastica (Istituto Comprensivo di Castelforte, Scuola Media di Spigno Saturnia e il Professionale "Filosi" di Terracina), la Valorizzazione delle Eccellenze (Istituto Comprensivo "Don Milani" di Terracina), la Valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi disabili (Tecnico Comerciale "Libero De Libero" di Fondi), l'Educazione Civica (Istituto Comprensivo di Monte San Biagio e Istituto Comprensivo di Lenola) e l'Orientamento (Scuola Media di Lenola); l'Integrazione degli Alunni Stranieri, (Dir.Did. di Itri, Scuola Media di Itri, Scuola Media "Fedele" di Minturno, Istituto Comprensivo di SS Cosma e Damiano, Istituto Comprensivo Don Milani di Terracina).

Il Progetto si chiama ORCHIDEA ed è finanziato dai Comuni dell'Associazione e dalle stesse scuole.

Il tema dell'integrazione degli stranieri, denominato: Uno di Noi, è anche cofinanziato dalla Provincia di Latina.

L'iniziativa ha avuto l'apporto dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento che si occupa della qualità della metodologia utilizzata e del monitoraggio dell'apprendimento sviluppato. Il programma viene seguito dal Prof. Renato Di Gregorio e dalla D.ssa Maria A. Mancini di Impresa Insieme.

La presentazione si è tenuta presso l'Aula Consiliare del Comune di ITRI il cui Sindaco, Giovanni Agresti, ricopre il ruolo di Presidente dell'Associazione SER.A.L. .

Ha accolto e salutato gli intervenuti il vice sindaco di SS Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli che, nell'ambito di SER.A.L. segue i problemi del rapporto tra i Comuni e le Scuole. Egli ha sottolineato la "volontà degli amministratori di tutti i comuni di trovare percorsi di interazione tra tutti gli enti del territorio, e in particolare con le Scuole, per assicurare la crescita dei giovani, come un bene dell'intera comunità".

I Dirigenti Scolastici hanno apprezzato il lavoro fatto dai propri docenti e si sono impegnati a sostenerli ora che andranno a coinvolgere gli studenti.

Il Dirigente scolastico della Scuola Media di Itri, prof. Costanzo ha condiviso l'opportunità di realizzare dei programmi di formazione per il consolidamento delle conoscenze pedagogiche per il miglioramento della didattica pur tenendo conto - come ha sostenuto la prof.ssa Tessarolo, dirigente della Direzione Didattica di Itri - delle nuove norme scolastiche che riducono il tempo a disposizione degli insegnanti.

Il Dirigente scolastico di Monte San Biagio, il prof. Soccorso, ha aggiunto che vorrà sperimentare l'uso della metodologia della formazione-intervento anche per l'insegnamento di alcune materie tradizionali come: l'italiano, storia, scienze, ecc. Il Dirigente dell'IC di Lenola , prof. Campani ha dichiarato di voler allargare il numero dei docenti abilitati a utilizzare la metodologia.

Tutte queste proposte potranno essere accolte anche perché un nuovo progetto, denominato "Progetto Campus" con capofila la scuola di Lenola e comprendente sette scuole, ha ottenuto il finanziamento al bando regionale, classificandosi al primo posto nella graduatoria .

Quanto l'Associazione SER.A.L. (composta da 14 comuni del sud-pontino) progetta e sta realizzando sul territorio è pubblicato sul sito web: www.associazioneseral.it.



Associazione SER.A.L

La Segreteria dell'Associazione

di: TF Press


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2135
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2626
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2620
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3131
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21972
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4087
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2284
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1671
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2199
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2457
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 4213
23 gennaio 2020
La Formia Rifiuti zero può diventare un giorno una municipalizzata che gestisca il ciclo dei rifiuti sull'intero territorio del sud-pontino?
letture: 2375
05 dicembre 2019
Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 3934
03 dicembre 2019
Secondo appuntamento per la settima stagione di Confronti
letture: 2329
03 novembre 2019
Sanità nel Lazio ed in provincia. Quale futuro?
letture: 2464
21 ottobre 2019
All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 15836
02 ottobre 2019
Marc Luyckx Il Ritorno del Sacro Femminile
letture: 2067
01 ottobre 2019
Forza Nuova Fondi condanna quanto avvenuto in via Valmaiura
letture: 2337
22 settembre 2019
La Resistenza e i movimenti antifascisti e la nascita e l'evoluzione dell'Unione Europea
letture: 2624
20 agosto 2019
Formia Città Aperta: La comunicazione istituzionale e la propaganda di un assessore inutile (2)
letture: 3708
26 luglio 2019