Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/11 al 06/01 Roma: Corrado Cagli in mostra a Roma
letture: 4384
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 7755
23/12 Formia: A Gianola sulle Orme di Pasquale Mattej (1)
letture: 1090
05/01 Itri: Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 1335
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 684
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Men¨ dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.605
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
15
dicembre
S. Ceriano m.
Compleanno di:
sex bernard
sex Byronbay
sex chiccabella
nel 1964: Il primo satellite italiano ed europeo, il San Marco I, viene lanciato con il vettore Scout. VerrÓ utilizzato per studi sull'atmosfera.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e societÓ » Un futuro da disoccupati...
marted├Č 23 dicembre 2008
Un futuro da disoccupati...
Gli insegnanti di seconda lingua comunitaria rischiano di scomparire e rimanere disoccupati a 40 anni
letture: 3800
Scuola e societÓ: Invio qui di seguito una mail che mi Ŕ arrivata (giÓ pubblicata su www.orizzontescuola.it da un certo Felipe), sperando che alcuni giornali non asserviti al potere abbiano il coraggio di pubblicarla e magari inoltrarla direttamente al Ministro della Pubblica Istruzione (dal canto nostro noi precari stiamo raccogliendo anche delle firme da portare al ministro a tal proposito e organizzando una manifestazione allo scopo di incontrare il ministro per avere un confronto, dato che i sindacati non sembra stiano difendendoci, anzi sembra che a loro della seconda lingua non interessi proprio). Per quanto mi concerne far˛ in modo di portare a conoscenza la nostra situazione tramite un blog o facebook. Il problema Ŕ il seguente: con il nuovo decreto attuativo del Ministro Gelmini la seconda lingua comunitaria (qualsiasi essa sia) rischia di sparire e di mandare in mezzo alla strada migliaia di insegnanti di L2, andando non solo contro le direttive europee, ma anche contro lo stesso ex ministro della pubblica istruzione (ora sindaco di Milano) tutt'ora appartenente al partito di maggioranza. E'inutile che si venga a dire che la facoltÓ viene lasciata alle famiglie, perchŔ questa Ŕ una colossale bugia..infatti come si leggerÓ nell'intervento di Felipe qui di seguito, la facoltÓ viene lasciata alle famiglie solo nelle scuole dove esistono insegnanti di ruolo della L2 (ma insegnanti di ruolo di Spagnolo o Tedesco nelle scuole medie non esistono...il che significa di fatto abolire la seconda lingua). Questa era solo un'introduzione alla seguente lettera aperta di Felipe, che cita non solo gli articoli del decreto, ma anche quelli della costituzione europea..sperando di non dover diventare il fanalino di coda dell'europa per quanto concerne l'istruzione (siamo giÓ sula buona strada)..

FIGLI DI UNA LINGUA MINORE
Gentili senatori, deputati, redazioni di giornali, lettori,
siamo un comitato di docenti precari di seconda lingua comunitaria della scuola media che con la presente vorrebbero fare alcune puntualizzazioni sulla riforma Gelmini. Dal prossimo anno scolastico i genitori che iscriveranno i propri figli alla prima classe della scuola media, avranno la facoltÓ di chiedere di avvalersi dell'insegnamento potenziato dell'inglese, realizzato con l'utilizzo delle due ore settimanali dedicate alla seconda lingua comunitaria. In questo modo l'insegnamento dell'inglese sarebbe di cinque ore settimanali. Unica condizione posta dal regolamento Ŕ che non vi siano nella scuola prescelta docenti titolari della seconda lingua comunitaria. E qui nasce il problema. Docenti di seconda lingua comunitaria titolari di cattedra ce ne sono pochissimi. Ma facciamo un passo indietro. Lo studio obbligatorio della seconda lingua straniera comunitaria Ŕ stato introdotto dal ministro Moratti ed ha creato nel tempo un cospicuo incremento di docenti di francese, spagnolo e tedesco nelle scuole medie. Tali docenti per˛ sono sempre stati inseriti nell'organico di fatto delle scuole, ossia chiamati a ricoprire i posti con incarichi annuali, da supplenti. Assunti a settembre e licenziati a giugno e con la promessa che prima o poi le loro cattedre sarebbero entrate in organico di diritto e che finalmente anche loro sarebbero entrati in ruolo. Promessa mai mantenuta, da nessun governo. Quest'anno le immissioni in ruolo in base alla disponibilitÓ dei posti sono state le seguenti: "[...] I posti che avanzano dalle suddette classi di concorso invece verranno distribuiti alle lingue straniere nella scuola media, che, sempre per effetto della riforma Moratti, diventeranno obbligatorie. La percentuale del contingente per l'inglese passerÓ pertanto dal 48% al 58%, mentre per la seconda lingua comunitaria sarÓ del 100% [...]." http://www.gildavenezia.it/com/Archivio/2008/lug08/9-7-08_brevi-mpi.htm
Avete letto bene? 100%. Peccato che si siano dimenticati di trasformate le cattedre di L2 in organico di diritto.
Migliaia di insegnanti, come i sottoscritti, si sono abilitati con sacrificio, hanno lavorato per anni al servizio della scuola sperando di crescere professionalmente e di stabilizzare la loro posizione e soprattutto di dare continuitÓ ai ragazzi. Ma i docenti in questione sono diventati un problema per il nostro attuale governo. Mantenere la promessa ed assumerci proprio ora Ŕ impossibile. Cosý, con un ritocchino al quadro orario delle scuole medie il ministro Ŕ riuscito a risolvere la spinosa situazione relativa agli organici dei docenti. Puntualmente il 30 giugno 2009 noi insegnanti di lingue verremo licenziati. Vorremmo aggiungere, ma siamo proprio sicuri che rendere opzionale una materia del curricolo nella scuola dell'obbligo non crei alcuna disparitÓ nella preparazione di base dei ragazzi?
Vorremmo ricordare che lo studio della seconda lingua Ŕ menzionato anche nell'art. 165 del Trattato di Lisbona del 17 dicembre 2007, dove Ŕ riportato quanto segue: L'azione dell'Unione Ŕ intesa: a sviluppare la dimensione europea dell'istruzione, segnatamente con l'apprendimento e la diffusione delle lingue degli Stati membri.
http://bookshop.europa.eu/eubookshop/download.action?fileName=FXAC08115ITC_002.pdf&eubphfUid=575498&catalogNbr=FX-AC-08-115-EN-C
In gran parte d'Europa, fin da piccoli, i bambini studiano due o tre lingue straniere e il 13 dicembre 2001, alla fine dell'Anno Europeo delle Lingue, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione in cui si raccomandava di adottare misure atte a promuovere la diversitÓ linguistica e l'apprendimento delle lingue.
Inoltre, un paio di mesi pi¨ tardi, il 14 febbraio 2002, il Consiglio Istruzione e Giovent¨ ha adottato una risoluzione con la quale si chiedeva alla Commissione europea di presentare proposte per azioni volte a promuovere la diversitÓ linguistica e l'apprendimento delle lingue. http://ec.europa.eu/education/policies/lang/policy/index_it.html
Riportiamo anche ci˛ che c'Ŕ scritto sul sito del Commissario europeo Leonard Orban: "Per lavorare insieme gli europei non possono fare a meno delle lingue; esse toccano l'essenza stessa dell'unitÓ nella diversitÓ, che caratterizza l'Unione europea. Dobbiamo preservare e sostenere il patrimonio linguistico dei paesi europei, ma dobbiamo anche comprenderci reciprocamente, comprendere i nostri vicini e i nostri partner all'interno dell'UE. Parlare pi¨ lingue aumenta la competitivitÓ e la mobilitÓ delle imprese e dei cittadini. La Commissione europea deve presentare risultati ai cittadini e per far ci˛ deve comunicare con loro in una lingua che capiscano. Promuovere il multilinguismo Ŕ un modo eccellente per avvicinare tra loro i cittadini europei e per consentire a tutti di accedere alle informazioni e di esprimere la propria opinione. L'apprendimento delle lingue favorisce la comprensione tra le persone. I servizi di interpretazione e traduzione, dal canto loro, aiutano i cittadini a partecipare alle attivitÓ dell'UE e a leggere le sue pubblicazioni. Tra gli obiettivi che mi stanno pi¨ a cuore vi Ŕ quello di promuovere il multilinguismo in varie Politiche dell'Unione europea, come quelle relative alla cultura, all'istruzione, alla comunicazione e all'occupazione. Desidero infatti dare un valido contributo alla competitivitÓ dell'economia europea." http://ec.europa.eu/commission_barroso/orban/index_it.htm
Per concludere, aggiungiamo che quest'anno l'UNESCO ha lanciato l'Anno Internazionale delle Lingue - risoluzione 61/266 del 16 maggio 2007, Assemblea Generale delle Nazioni Unite - al fine di promuovere l'unitÓ nella diversitÓ e la comprensione dei parametri internazionali attraverso il multilinguismo e giÓ che ci siete date un'occhiata anche al recente documento dal titolo Il multilinguismo: una risorsa per l'Europa e un impegno comune, edito dalla ComunitÓ europea il 18 luglio 2008. http://www.anils.it/principale/2008multil.pdf

postato da: LORD_JIM  


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e societÓ: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione Ŕ stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 1789
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e societÓ: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'UniversitÓ e della Ricerca
letture: 2336
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e societÓ: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2283
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e societÓ: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrÓ coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2832
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e societÓ: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerÓ nell'a.s. 2018-2019
letture: 21624
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e societÓ: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3685
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e societÓ: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1934
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e societÓ: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1380
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e societÓ: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25¬ Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1877
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e societÓ: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2169
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
La locandina dell'evento
Al Liceo Gobetti di Fondi si traduce divertendosi
letture: 1525
13 febbraio 2016
Comunicato stampa del Liceo Gobetti di Fondi
letture: 1772
21 gennaio 2016
Il Liceo Gobetti di Fondi scende in piazza contro l'immobilismo della provincia
letture: 1569
21 gennaio 2016
Dimensionamento scolastico provincia di Latina (1)
letture: 2020
14 dicembre 2015
L'intervento di Marcello Riggioni
Liceo Gobetti di Fondi: Grandissimo successo per l'incontro con l'autore Gianpietro Ghidini
letture: 1787
21 ottobre 2015
Liceo Classico Linguistico "Gobetti": Seminario sulla legislazione scolastica e la Buona Scuola
letture: 4170
26 gennaio 2015
Elezioni RSU
letture: 2722
26 gennaio 2015
Elezioni RSU e Anied
letture: 2660
30 novembre 2014
Istituto comprensivo Guido Rossi: Seminario su legislazione scolastica
letture: 5537
21 novembre 2014
La Buona Scuola al Da Vinci di Terracina
letture: 4224
09 novembre 2014