Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 10233
dal 05/07 al 21/09 Formia: Siria, l'amore vince ogni paura
letture: 7861
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 7771
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2247
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.589
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » La scuola ed il futuro
venerdì 31 ottobre 2008
La scuola ed il futuro
letture: 3070
Prof. Pasquale Scipione
Prof. Pasquale Scipione
Scuola e società: Una parola che è rimbalzata di bocca in bocca contro il Governo fra tutti i protagonisti di questi giorni di bufera della scuola italiana è: "futuro"; "ci stanno togliendo il futuro". Lo dicono gli studenti, i professori, le famiglie, i precari della scuola, dell'università, della ricerca e, di rimbalzo, i vari conduttori televisivi.
Ciò lascia pensare che oggi, giovani ed adulti credano ancora che vi sia un futuro per loro.
Io non so quanti adulti credono ancora ad un futuro, vista la crisi economica devastante in atto, la fuoriuscita dal mondo del lavoro di tanti cinquantenni, lo scivolamento di larghi settori della popolazione verso la soglia di povertà ed oltre. Gli adulti in maggioranza - credo - vivono il proprio futuro come una minaccia. E cosa accade nella scuola? La gran parte dei docenti, e non solo quelli con rapporto di lavoro precario, tanto vituperati da questo Governo che li vuole mandare a casa, hanno oramai anch'essi interiorizzato il fallimento degli ideali connessi con una visione messianica del futuro. Essi condividono, vivendolo sulla propria pelle, la convinzione opposta di un futuro pieno di minacce.
Così il principio su cui ogni società cresce e progredisce, che è quello di un futuro come promessa è divenuto un futuro-minaccia. E dal momento che i docenti temono l'avvenire, formano i giovani in modo che siano "armati" nei confronti dell'avvenire.
Così il docente non è più spinto ad una pratica educativa che stimoli lo studente al desiderio di apprendere, mettendo in moto quella che Freud definiva "pulsione epistemofilica", la quale destina una parte della libido non a se stesso (narcisistica), ma agli oggetti del mondo che deve comprendere, abitare, vivere con gli altri nell'avvenire.
La trasformazione drammatica del messaggio da futuro-promessa a futuro-minaccia passa attraverso il nostro linguaggio quotidiano senza che ne avvertiamo tutta la carica distruttivi. Ai nostri ragazzi, ai nostri studenti spesso diciamo per stimolarli: "se non studi non ti diplomi, non ti laurei, non trovi un lavoro visto che anche per fare il bidello ci vuole il diploma". In questo mondo che ricicla ... quasi tutto o almeno ci prova, compresa la "monnezza", le persone incompetenti, incapaci, vengono emarginate e allora devi studiare perché è necessario, è utile per il tuo futuro. Quindi il sapere è utile!
E' questo virus economicistico che sta infettando il mondo, compreso quello della scuola, dove invece di affrontare i problemi dalla testa - contenuti, metodi, finalità, qualità - si parte tagliando le gambe, ovvero le risorse umane e finanziarie.
E' questa scelta incongrua che ha scatenato le reazioni, gli scioperi, pur essendovi alcuni aspetti condivisibili nei provvedimenti ministeriali. E' fuorviante fare indagini su chi è d'accordo con la ministra Gelmini, sul voto in condotta, sul grembiulino, sul maestro unico o prevalente ecc ... E' l'impianto complessivo, è lo svincolo da ogni successivo confronto, anche sui Regolamenti attuativi che possono modificare sostanzialmente il sistema educativo che è devastante. E' un provvedimento di quasi totale delegificazione che attribuisce al Governo poteri illimitati.
Ci avevano detto poco tempo fa che tre "I": internet, inglese, impresa, bastavano per fare una scuola diversa. Ma tre "I" ed una "A" prolungata formano un suono molto simile al raglio di un asino.
Ci hanno voluto convincere che la scuola era un'impresa in cui l'alunno doveva essere considerato utente-cliente al quale bisognava "vendere" un prodotto culturale-valoriale fondato sul principio della seduzione commerciale ("impresa"), tipico principio pedagogico sottilmente coercitivo.
Ora che l'euforia economicistica è precipitata nelle Borse di tutto il mondo, che l'esaltazione della fine della povertà e della forza espansiva della globalizzazione, osannata da economisti come il cileno Rojas ed altri, è smentita dai crolli anche dell'economia reale, ci si affretta a tagliare anche sull'istruzione. Che scuola avremo allora, quale futuro per i nostri giovani?
Forse è opportuna una riflessione collettiva sull'utilità dell'inutile. Dice il pensatore Tchuoang Tse: "Tutti conoscono l'utilità dell'utile. Ma pochi conoscono l'utilità dell'inutile. L'inutilità talvolta produce ciò che è più utile di ciò che ritieni inutile". Dobbiamo quindi sperare che questo Governo ritenga la scuola inutile per ridare ai nostri giovani il loro futuro?
Ci auguriamo che le diverse parti in causa decidano di sedersi attorno ad un tavolo per dare una risposta positiva alle proteste di tutto il mondo della scuola, senza arroccarsi su posizioni "pregiudiziali" poiché, come dice il vecchio adagio: "E' impossibile che ci sia qualcuno che ha sempre ragione ed è estremamente raro che vi sia chi ha sempre torto".
Prof. Pasquale Scipione
Dirigente scolastico ITC Filangieri Formia

postato da: FILANGIERI  


Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2240
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2176
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2754
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21517
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3578
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1824
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1314
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1775
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2085
17 febbraio 2017 di ElioRusso
Entra e firmaScuola e società: Spettacolo "Gender" per bambini delle elementari e medie Genitori e Ass. manifestano contro
letture: 1474
30 gennaio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Istituto Filangieri
Progetto "Per una cultura della legalità"
letture: 1367
28 marzo 2012
Prof. Pasquale Scipione
Una vita per la scuola (20)
letture: 4516
06 ottobre 2010
Sede del Filangieri Formia
Progetto Agenzia delle Entrate 2010 Filangieri Formia
letture: 3235
10 aprile 2010
Roberto Tortora
Quattro quadri per una spiaggia d'inverno (2)
letture: 4328
27 ottobre 2009
ITC FILANGIERI FORMIA
Il dirigente scolastico Pasquale Scipione va in pensione (4)
letture: 4800
13 giugno 2009
Sede FILANGIERI Formia 
Via della Conca
Progetto lettura "Incontro con l'autore"
letture: 2379
20 aprile 2009
ITC FILANGIERI FORMIA
Stage formativo sul fisco
letture: 2390
29 marzo 2009
Istituto Filangieri Formia
60° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani
letture: 2458
12 dicembre 2008
Manifesto dell'incontro
60° Anniversario della Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo
letture: 2413
09 dicembre 2008
Sede dell'ITC FILANGIERI Via della Conca FORMIA
Gli alunni del "Filangieri" Formia visitano la Ragioneria Generale dello Stato (1)
letture: 4613
15 novembre 2008


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it