Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 21267
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 12254
dal 20/07 al 20/10 Roccasecca dei Volsci: ROCCASECCA dei VOLSCI (LT), per il 400° anniversario del Cardinale Massimo
letture: 2183
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.626
visitatori:354
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Si allarga fronte protesta: en...
venerdì 03 ottobre 2008
Si allarga fronte protesta: entrano in scena gli studenti
Davanti al Miur con Unicobas e a Milano; sindacati sempre divisi
letture: 1358
Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini
Scuola e società: Nel secondo giorno consecutivo di proteste e manifestazioni contro i tagli alla scuola e il decreto legge Gelmini entrano in scena i manifestanti Unicobas e gli studenti: davanti al ministero un migliaio di persone, tra cui molti studenti poco più che ragazzi, hanno fortemente contestato i provvedimenti legislativi all'esame del Parlamento. E mentre a Roma si svolgeva la protesta Unicobas, un altro migliaio di giovani, facenti capo al Coordinamento dei comitati studenteschi, sfilava in corteo a Milano da piazza Cairoli fino a piazza Fontana. Perentoria, anche oggi, la risposta del governo a nome del quale ha parlato Maurizio Gasparri, capogruppo Pdl al Senato: "è vergognosa la strumentalizzazione dei bambini da parte di insegnanti irresponsabili che anche oggi manifestano contro l'ottima riforma del ministro Gelmini", ha detto Gasparri.
Una risposta ai tanti cori e agli striscioni apparsi stamattina a viale Trastevere, appena ventiquattro ore dopo il 'no Gelmini Day' e la protesta degli specializzandi Siss dell'Anief: 'Meglio perdere un ministro che un maestro'; 'Gelmini e Tremonti maestro unico'; 'Genitori non lo sapete ma il tempo pieno perderete'; 'La dittatura vi fa paura, ecco la vostra cultura', sono alcune delle scritte e degli slogan pronunciati dai manifestanti davanti al Miur. Alla protesta si sono uniti anche un centinaio di studenti riuniti sotto il nome 'taglialagelmini.it': al grido "Ricuciamo la scuola, tagliamo la Gelmini", il gruppo studentesco ha messo in campo una protesta singolare tagliando, armati di forbici, i vestiti a un manichino con le fattezze del Ministro.

La presenza di tanti giovani ha però anche rischiato di pregiudicare la protesta degli Unicobas: quando è giunto il senatore Antonio Di Pietro (Idv), che nei giorni scorsi aveva 'appoggiato' la manifestazione, sono partiti fischi e proteste. "Mi sembra masochistico prendersela con Di Pietro e non con la Gelmini - ha poi spiegato il leader Unicobas Stefano D'Errico - anche perché almeno lui fa opposizione seriamente. E' stata una contestazione non democratica e non civile: purtroppo tra i giovani e gli studenti prevale oggi un indistinto antipolitismo". "Anche se sarebbe servita una protesta ed uno scatto d'orgoglio allargato a tutti i sindacati il governo non potrà non tenere conto della manifestazione di oggi", ha poi polemicamente sottolineato D'Errico prendendosela con gli altri sindacati rei di non essere stati capaci di mettersi d'accordo per fissare una data unica di mobilitazione. Una situazione che incide non poco sulla scarsa adesione del personale ai tanti (troppi) scioperi della scuola: dando così ragione, nei fatti, all'interpretazione del ministro Gelmini, che ieri ha definito "frange isolate" quelle coinvolte nella protesta. E non a caso lo stesso ministero dell'Istruzione faceva oggi sapere che alle 16,45 "la partecipazione allo sciopero indetto dalla federazione sindacale l'Altrascuola Unicobas è stata pari al 2,06%". "Però noi siamo qui in piazza a dire no ad un decreto nel momento giusto - ha continuato D'Errico - mentre i confederali non hanno nemmeno fatto un'ora di sciopero. La Gilda sciopererà senza manifestare il 16. E i Cobas il 17 insistendo su una data prefissata a giugno quando il governo non aveva ancora gettato la maschera.

Ora, all'inizio della prossima settimana si deciderà il destino del decreto legge sulla scuola. Scendere in piazza a giochi fatti che senso può avere?". I timori del sindacalista Unicobas si sono preso tradotti in realtà: oggi si è infatti conclusa la discussione generale nell'aula della Camera sugli emendamenti al decreto scuola. L'esame del provvedimento riprenderà lunedì prossimo, l'aula è riconvocata lunedì 6 ottobre, ma secondo alcuni rappresentanti dell'opposizione il voto di fiducia sarebbe imminente. La possibilità di vedere approvato il dl a breve termine non scompone però i sindacati più 'concertativi': la Cisl, ad esempio, non è affatto disposta a scendere in piazza subito: "non si possono fare riforme non condivise dalle parti in causa, e cioè dai lavoratori della scuola", ha detto il leader Raffaele Bonanni, puntualizzando che "non è con la fretta nè con i tagli che si possono affrontare i problemi della scuola". Decisamente più 'forti', invece le parole del nuovo segretario flc-Cgil Domenico Pantaleo che ha voluto anche rispondere all'affondo di ieri di Berlusconi: le sue "sono ingiustificate e ingenerose: il sindacato è stato sempre fattore d'innovazione, anche dal punto di vista pedagogico. Nel piano Gelmini invece - ha controbattuto Pantaleo - anche sforzandomi, non riesco a vedere innovazioni". In attesa di una risposta univoca dei sindacati, domani torna in piazza, sempre davanti al ministero a Roma, la Rete degli studenti. Lunedì toccherà, stavolta a Montecitorio, al Pd: mentre in aula si comincerà a votare il decreto Gelmini, in strada il maggiore partito dell'opposizione, assieme a vari coordinamenti di docenti e genitori, porteranno avanti l'ennesimo sit-in.

-articolo (Apcom)-

postato da: Capitan  


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2207
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2692
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2697
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3214
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 22035
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4164
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2356
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1732
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2271
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2534
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 4218
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4612
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 4200
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 4107
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 4256
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4457
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4364
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4883
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4570
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4538
11 febbraio 2012


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it