Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 12351
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 5171
29/01 Golfo di Gaeta: Anche Illuminiamoci di musica, aiuta i Daini del Circeo!
letture: 248
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 622
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.609
visitatori:331
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
29
gennaio
S. Costanzo V.m.
Compleanno di:
sex ALEXD
sex billyab
sex giovannadarc...
sex ottone3000
sex prenospera
sex puma
sex socialistina...
sex ulix
sex xedos
nel 1613: Galileo Galilei osserva per primo Nettuno, pur inconsapevole della scoperta.
nel 1981: Si corre la prima maratona di Londra,vince il norvegese Simonsen.
nel 1987: Il settimanale medico americano "Physician's weekly" sostiene che il famoso sorriso de "La Gioconda" di Leonardo Da Vinci, è causato da: "una paralisi facciale conseguente all'infiammazione di un nervo posto dietro l'orecchio"
dw

Home » News » Webzine » Diritto e Giustizia » Berlusconi «inadatto a governa...
venerdì 05 settembre 2008
Berlusconi «inadatto a governare»: The Economist vince la partita
di Sara Bianchi
letture: 1536
Berlusconi inadatto a Governare
Berlusconi inadatto a Governare
Diritto e Giustizia: "Non adatto a governare l'Italia"?
Silvio Berlusconi aveva preso proprio male l'atto di accusa che The Econimist aveva messo in copertina il 26 aprile del 2001, a due settimane dalle elezioni politiche per le quali era il favorito e che poi vinse. E dalle minacce di querela era passato ai fatti e aveva avviato una causa legale contro The Economist, accusato di averlo diffamato.
A sette anni di distanza il Tribunale di Milano ha definitivamente rigettato quelle accuse e obbligato l'attuale Presidente del Consiglio ad assumersi tutti i costi legali sostenuti dall'Economist. Ne dà notizia lo stesso settimanale britannico, difeso dallo studio legale di Berardino Libonati .


"An Italian Story" era il titolo dell'articolo (leggi) e la copertina di quel numero riportava la foto del Cavaliere con a fianco la scritta: "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy".

Nel pezzo in questione venivano indicati procedimenti legali riguardanti Fininvest e in particolare indagini condotte tra il 1992 e il 1994, all'epoca di Mani Pulite. In quelle colonne l'allora leader dell'opposizione veniva accusato di riciclaggio di denaro sporco («money-laundering»), complicità con la mafia («association with the mafia»), evasione fiscale («tax evasion»), concorso in omicidio («complicity in murder») e corruzione («bribery») di politici, giudici e componenti della Guardia di Finanza.
L'articolo sottolineava come l'escalation politica di Silvio Berlusconi fosse partita proprio in quegli anni, e ripercorreva le linee difensive da lui adottate, a partire dall'attacco ai magistrati del pool Mani Pulite, accusati di essere guidati nelle loro azioni esclusivamente da ragioni politiche. Tracciava inoltre una distinzione netta tra l'immagine che l'attuale premier ha fornito di se stesso («un imprenditore che si è fatto da solo, che con la creazione di Mediaset ha posto fine al monopolio televisivo Rai», «la personificazione di una chiara rottura con il passato di corruzione») e i procedimenti legali riguardanti le società da lui fondate.

Le ostilità tra il settimanale britannico e Berlusconi non sono mai cessate: all'indomani delle politiche dello scorso aprile The Economist aveva messo di nuovo in copertina Silvio Berlusconi (vai all'articolo) ribadendo il proprio giudizio («still unfit») e sempre da The Economist sono arrivate in questi giorni le critiche più dure al progetto Alitalia (definito «sbagliato e costoso»), un piano che tanto sta a cuore al Presidente del Consiglio.

Dunque, diffamazione rigettata dalla Corte del Tribunale di Milano.
Per ora nessun commento dal giornale, nessun commento dal Presidente del Consiglio.

img

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

The Economist vince la causa:
"Non abbiamo diffamato Berlusconi"

Al centro della curiosa vicenda una copertina del settimanale britannico datata 2001 che aveva indispettito il premier


ROMA
The Economist annuncia di aver vinto una causa contro il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dopo che questi aveva diffamato il settimanale britannico per una famosa copertina che, prima delle elezioni del 2001, titolava "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy" (Perché Silvio Berlusconi non è in grado di guidare l'Italia).

«Nel luglio 2001 - si legge in una nota diffusa per conto dell'Economist - Silvio Berlusconi, attualmente Primo Ministro dell'Italia, ha avviato una causa legale accusando l'Economist di averlo diffamato in un articolo dal titolo "An Italian Story", apparso nel nostro numero del 26 aprile 2001. La copertina della rivista portava il titolo: "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy".

«Siamo lieti di annunciare - si legge nella nota - che una Corte milanese ha emesso un giudizio che rigetta tutte le accuse di Mr. Berlusconi, obbligando lui ad assumersi tutti i costi legali sostenuti dall'Economist. Il giudizio in forma integrale è disponibile sul nostro sito Internet, http://www.economist.com. The Economist - conclude la nota - non rilascerà altri commenti al riguardo».
[La Stampa]

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


The Economist vince la causa legale con Silvio Berlusconi

Riceviamo da The Economist e pubblichiamo.

"Nel luglio 2001 Silvio Berlusconi, attualmente Primo Ministro dell'Italia, ha avviato una causa legale accusando l'Economist di averlo diffamato in un articolo dal titolo "An Italian Story", apparso nel nostro numero del 26 aprile 2001. La copertina della rivista portava il titolo: "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy". Siamo lieti di annunciare che una Corte milanese ha emesso un giudizio che rigetta tutte le accuse di Mr. Berlusconi, obbligando lui ad assumersi tutti i costi legali sostenuti dall'Economist. Il giudizio in forma integrale è disponibile sul nostro sito Internet, http://www.economist.com. The Economist non rilascerà altri commenti al riguardo."

A completamento dello scarno comunicato ricevuto da The Economist, vi riportiamo alcuni estratti delle motivazioni del giudizio.

"Il (soggettivo) giudizio di inopportunità, sotto il profilo politico, riguardo allo svolgimento, da parte dell'attore, delle funzioni di Presidente del Consiglio - a prescindere dalla condivisibilità o meno del medesimo - trova infatti fondamento, nell'articolo in esame, innanzitutto nella constatazione, oggettiva e documentalmente riscontrata, della contestuale pendenza nell'anno 2001 - ancorchè in diversi stati e gradi del giudizio (dalle indagini preliminari alle sentenze di merito e legittimità) - di un numero consistente di procedimenti penali in ordine ad una pluralità di condotte illecite (molte delle quali ai danni della Pubblica Amministrazione)".

Più sotto le motivazioni proseguono "...osserva il presente Tribunale che la soggettiva ma esplicita valutazione della testata inglese - secondo la quale l'on. Berlusconi '...went beyond the acceptable way of doing business in Italy ...", adoperando l'espressione di un "...top italian bunker..." richiamate nell'articolo ed all'evidenza condivisa dal periodico - si fonda sulla personale interpretazione di circostanze che, nel loro dato oggettivo, non sono state contestate. Ci ri riferisce, in particolare, alle circostanze - non messe in discussione dall'attore sotto il profilo della loro realtà storica - della deviazione delle rotte di decollo degli aeroplani dall'aeroporto di Linate rispetto all'originario tragitto intersecante il territorio di Milano 2; al fatto che l'on.Berlusconi avesse all'epoca personalmente garantito prestiti bancari alle aziende italiane; all'appartenenza alla loggia P2 dell'attore e di Massimo Maria Berruti; al fatto che quest'ultimo, dopo la conclusione delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza, avesse iniziato a lavorare come avvocato per l'on.Berlusconi e che fosse poi divenuto parlamentare di Forza Italia ..... Si è, in definitiva, ancora una volta, in presenza di una personale interpretazione dei fatti, dura nella sostanza ma ancorata, secondo criteri di compatibilità e coerenza razionali, a dati di fatto oggettivi, di per sè in alcun modo non contestati dall'interessato nel presente giudizio".

E le motivazioni concludono "...è peraltro evidente che le soggettive conclusioni alle quali giunge l'Economist nelle frasi di apertura e di chiusura dell'articolo "An Italian Story" relative al "...money from intraceable sources (denaro da fonti non rintracciabili, ndr)", al fatto che "...Mr.Berlusconi has needed a lot of help from insalubrious quarters (Berlusconi ha avuto bisogno di molto aiuto da aree malsane, ndr)", e che "..though he says he wants to replace the old corrupt system, his own business empire is largely a product of it (sebbene dichiari di voler rimpiazzare il vecchio sistema corrotto, il suo impero sia largamente un suo prodotto, ndr)" sono coerenti sotto il profilo della consequenzialità logica .... e rientrano a pieno titolo nell'esercizio del diritto di critica....."
[Visti da Lontano]
fonte: Il Sole 24 Ore   postato da: fu  


 Diritto e Giustizia: Prescrizione. Manlio Cerroni e la malafede dei giornalisti. Un indagato/imputato prescritto non è un colpevole salvato, ma un soggetto, forse innocente, NON GIUDICABILE, quindi, NON GIUDICATO!!!
letture: 1400
10 novembre 2018 di CONTROMAFIE
I poveri abbandonatiDiritto e Giustizia: Giornata mondiale della povertà L'attenzione agli ultimi
letture: 1656
13 giugno 2017 di marcellino
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Sito specifico dedicato al processo telematico https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
letture: 1362
19 dicembre 2016 di Francesco Fusco
La morte di un ordine voluta da Papa FrancescoDiritto e Giustizia: Padre Manelli: archiviate le accuse contro il fondatore dei Francescani dell'Immacolata
letture: 2035
22 novembre 2016 di sweda
In questo modo, il pignorato non tornerà mai in possesso del proprio appartamentoDiritto e Giustizia: Agli immigrati le case pignorate
letture: 1508
29 ottobre 2016 di marinta
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico francesco fusco
letture: 1329
23 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Polizze assicurative responsabilita' civile e infortuni avvocato
letture: 1515
12 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è ... telematicoDiritto e Giustizia: Nuovo codice dell'amministrazione digitale in G.U. del 13/09/16, n. 214
letture: 1496
14 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fusco 01/09/16Diritto e Giustizia: Modifiche al processo amministrativo telematico
letture: 1726
01 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fuscoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=239
letture: 1588
23 agosto 2016 di Francesco Fusco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Le verità del Sole.
Così l'eolico e il solare fanno scendere la nostra bolletta (6)
letture: 2963
14 gennaio 2012
Primi al Mondo
L'Italia sceglie il sole ora nel fotovoltaico siamo primi al mondo (6)
letture: 3616
10 gennaio 2012
Il settore rimane il più dinamico ed in crescita.
Arriva il pannello solare che produce caldo, freddo ed energia elettrica in piena autonomia, (4)
letture: 3858
27 dicembre 2011
Il sole sempre più frendly
Il fotovoltaico si vernicia (1)
letture: 3400
23 dicembre 2011
Energia che ci salva
La prima cella solare con efficienza superiore al 100% (10)
letture: 3499
21 dicembre 2011
Ref. 1-2
Cosa cambia REF. 1-2? (1)
letture: 3502
14 giugno 2011
Cosa cambia REF 3.
Cosa cambia REF 3?
letture: 3539
14 giugno 2011
Ref 4
Cosa cambia Ref 4? (1)
letture: 3529
14 giugno 2011
Il sottomarino per tutti
Il sottomarino per tutti Nuovo turismo!
letture: 5071
29 marzo 2011
nucleare vicino
Nucleare: problemi a centrale slovena. Per ora non riparte
letture: 3684
27 marzo 2011


Commenti: 16

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it