Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 19377
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 7350
dal 05/07 al 21/09 Formia: Siria, l'amore vince ogni paura
letture: 5003
dal 12/07 al 28/08 Formia: CINEMA ALLA DERIVA - 13° rassegna 2019 - VITE DI ARTISTI
letture: 4821
dal 13/07 al 25/08 Salerno: Festa della Cipolla di Vatolla, VI Edizione
letture: 5017
dal 18/07 al 11/09 Itri: Parte il 18 luglio "KRISIS 2019"
letture: 3721
dal 28/08 al 29/08 Formia: Da Formia a Hollywood
letture: 50
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 4874
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.589
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
22
agosto
S. Maria SS. Reg.
Compleanno di:
sex federica_90
sex GiancarmineD...
sex sharrukin
sex Wolff
nel 1864: A Ginevra viene fondata la Croce Rossa Internazionale.
nel 1911: Durante la notte viene trafugata dal museo del Louvre di Parigi "La Gioconda" di Leonardo da Vinci.
dw

Home » News » Archivi di TF » La Memoria del Territorio: Min...
sabato 27 ottobre 2018
La Memoria del Territorio: Minturnae
scuola e archeologia nella Riviera di Ulisse
letture: 3947
Data evento: giovedì 26 giu 2008
Basilica e Foro Imperiale di Minturnae
Basilica e Foro Imperiale di Minturnae
Archivi di TF: Anche quest'anno gli alunni del Classico e del Geometri dell'Istituto di Istruzione Superiore " Vitruvio -Tallini " di Formia diretto dal Preside Prof. Quirino Leccese hanno portato ha termine il progetto " La Memoria del Territorio" sull'area archeologica di Minturnae.
Questo progetto nasce dall'esigenza di collegare in maniera forte e significativa la scuola al suo territorio attraverso un'attività di studio e ricerca sulle ricchezze naturali, culturali, archeologiche e storiche dell'area compresa nel Golfo di Gaeta. A tale istanza di fondo si accompagnano sia il bisogno di sviluppare le competenze tecnico-professionali, legato al tessuto produttivo del territorio di carattere prevalentemente turistico, sia di valorizzare la cultura umanistica nella formazione tecnica e professionale degli studenti.
Capitolium e Tempio di Augusto a Minturnae
Capitolium e Tempio di Augusto a Minturnae
Il lavoro oggetto dello studio finanziato dalla Provincia nell'anno scolastico 2007/08 è consistito nell'indagine storico - archeologica di due importanti monumenti dell'Area archeologica di Minturnae : Il Capitolium e la Basilica tutti e due edificati in epoca augustea .
I due edifici si collocano nell'area archeologica di Minturnae in posizione predominante e strategica per chi a quei tempi entrava in questa antica e ricca colonia romana.
Il Capitolium è prospiciente la Via Appia, decumano massimo della città, e chiude il lato nord dell'ampio Foro Imperiale di Minturnae . La Basilica edificio civile di fondamentale importanza nella vita pubblica ed amministrativa di ogni città romana si colloca invece con i suoi resti sul lato lungo ad est del Foro imperiale.
Dall'indagine storico-documentaria - condotta dagli alunni delle due sezioni si è potuto acquisire conoscenze sulle caratteristiche del sito relative al contesto storico, sociale, economico, politico e culturale in cui esso è sorto e si è sviluppato. La datazione del sito, ha facilitato la ricerca di notizie sulle tecniche costruttive, sull'impiego e sulle caratteristiche dei materiali, consentendo la comparazione con strutture analoghe.
Gli alunni del Liceo Classico, in particolare, guidati dalla docente di Latino e Greco, utilizzando le loro specifiche competenze, si sono occupati anche della ricerca e della traduzione di fonti in lingua latina e greca e dell'interpretazione di iscrizioni ed epigrafi.
Questa prima fase si è avvalsa della fondamentale collaborazione della Direttrice dell'Area Archeologica che, con le sue competenze, legittima e valorizza lo sviluppo del percorso progettuale.
Dopo aver datato il sito, cercando analogie e differenze con manufatti dello stesso periodo, aventi caratteristiche simili, si è proceduto ad un primo sopralluogo, avviando così la fase tecnica del lavoro.
Gli studenti della sezione tecnica, guidati dai docenti delle discipline di Topografia e Disegno e Progettazione hanno effettuato in sito, nel mese di dicembre e nel mese di febbraio, una serie di rilievi topografici e architettonici tendenti a descrivere l'opera graficamente, cercando di rispettare fedelmente i caratteri tecnico-architettonici che hanno contraddistinto il periodo della sua realizzazione. Le difficoltà riscontrate sono state molte , avendo riscontrato sul posto diverse stratificazioni di interventi di trasformazione del manufatto attraverso il suo utilizzo nei secoli. Solo i basamenti delle colonne , unici resti rimasti, delimitano fedelmente l'ingombro planimetrico della Basilica, mentre nel Capitolium l'ingombro delle fondazioni ed alcuni reperti archeologici attribuibili ad esso, sono le basi di partenza del nostro studio ricostruttivo.
Il lavoro di rilievo topografico si è tradotto in elaborati grafici planimetrici e di dettaglio dei reperti archeologici rinvenuti nel sito della basilica e del Capitolium nell'area del Foro Imperiale, con l'indicazione delle quote plano-altimetriche; il rilievo architettonico è stato integrato con la descrizione con gli alzati e le sezioni; il rilievo tecnologico ha infine definito i dettagli degli elementi architettonici e delle apparecchiature murarie, completando la lettura del monumento.
Nel mese di marzo è iniziata la fase della restituzione grafica bidimensionale con l'impiego dei software di CAD specifici. Dalle dimensioni planimetriche dei reperti si sono ipotizzate le dimensioni degli alzati , secondo le regole ed i moduli vitruviani degli ordini architettonici classici. Dagli intercolumni e dagli spazi da coprire i tipi di copertura e le tecniche ed i materiali usati.
Sulla base della ricerca storica e dei rilievi eseguiti, sono stati elaborati diverse ipotesi di ricostruzione grafica sia della Basilica di Minturnae che del Capitolium. Le elaborazioni tridimensionali e le restituzioni fotorealistiche realizzate sono state di forte impatto emotivo , per la grandiosità dei monumenti e per la ricchezza di dettagli.
Le finalità del Progetto oltre ad essere rivolto ad obiettivi educativi di acquisizione di conoscenze e competenze specifiche che mirano alla formazione ed allo sviluppo della persona è stato finalizzato ad una serie di prodotti finali che mirano alla diffusione e alla promozione turistica e culturale del patrimonio archeologico, e non solo, del territorio;
A conclusione dei lavori sono stati realizzati due pannelli illustrativi collocati nell'area archeologica di Minturnae che descrivono ai visitatori i due monumenti in sito e ne illustrano attraverso accattivanti immagini fotorealistiche al computer, le ricostruzioni grafiche elaborate.
Per una completa disamina del lavoro progettuale e di ricerca svolto, sono stati elaborati e pubblicati tramite stampa tipografica in quadricromia i primi due "quaderni" monografici relativi al " Capitolium" ed alle "Terme" .
I "quaderni" sono stati presentati alle Autorità presenti a Minturnae il giorno 28 maggio 2008 in occasione della cerimonia di premiazione dei " Giochi Studenteschi Nazionali".


***
Pubblicato su TeleFree.it il 26 giugno 2008
***

di: ISICT "Vitruvio-Tallini"


sciuscio con nino granataArchivi di TF: Intervista a Nino Cocchetto: ho salvato glie sciuscie Il principale esponente della tradizionale questua di Capodanno a Gaeta canta e racconta: "Ma quale re, io sono lo sgobbatore dello sciuscio gaetano".
letture: 4593
31 dicembre 2018 di Luca Di Ciaccio
Real Ginnasio - LiceoArchivi di TF: Il Real Ginnasio - Liceo "Vitruvio Pollione" Piccolo inserto di storia formiana (16)
letture: 8763
24 dicembre 2018 di Renato Marchese
D' Onorio e CairoArchivi di TF: Supplica alla Beata Vergine e ai Santi della città di Gaeta (31)
letture: 6003
18 dicembre 2018 di Logos
goaucheArchivi di TF: Mola e Castellone nei costumi di un tempo Piccolo inserto di storia formiana (3)
letture: 6549
16 dicembre 2018 di Renato Marchese
Archivi di TF: IL TRIONFO DELL'ARBITRIO (3)
letture: 3239
11 dicembre 2018 di Logos
veduta di Mola nel 1678Archivi di TF: Torquato Tasso e Felix Mendelssohn a Formia Piccolo inserto di storia formiana (8)
letture: 4469
10 dicembre 2018 di Renato Marchese
Archivi di TF: Gaeta/ Restauro della Real Ferdinando? Ennesima occasione sprecata!
letture: 2639
04 dicembre 2018 di Logos
il porto Capossele nel 1900Archivi di TF: Il porto di Formia Piccolo inserto di storia formiana (14)
letture: 4885
03 dicembre 2018 di Renato Marchese
corredoArchivi di TF: Il corredo nuziale Tradizione e costume della nostra terra (1)
letture: 3477
30 novembre 2018 di mneme
 Archivi di TF: Gaeta/ Restauro a San Domenico? Meglio autentiche rovine... (4)
letture: 3179
29 novembre 2018 di Logos








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Basilica e Foro Imperiale di Minturnae
La Memoria del Territorio: Minturnae (4)
letture: 3948
27 ottobre 2018
ricostruzione grafica del portico antistante la palestra delle terme di Minturne
Settimana della Cultura a Minturnae
letture: 3769
20 ottobre 2018
Terme di Minturnae-frigidarium
Le Terme di Minturnae ricostruite al computer (3)
letture: 5597
13 ottobre 2018
Terme romane di Minturnae
Le Terme romane di Minturnae (4)
letture: 6182
06 ottobre 2018
torre di Scauri :ricostruzione al computer
La Torre di Scauri (7)
letture: 6100
27 settembre 2018
ricostruzione 3D
Il Mausoleo di Lucio Munazio Planco (5)
letture: 4718
22 settembre 2018
Ricostruzione virtuale
La Tomba di Cicerone (2)
letture: 5126
13 settembre 2018
il Macellum di Minturnae
Il Macellum di Minturnae (3)
letture: 5469
12 settembre 2018
Capitolium di Minturnae
Il Capitolium di Minturnae
letture: 3402
06 settembre 2018
Istituto Geometri
Un ennesimo successo dell'Istituto Geometri "B.Tallini" di Formia
letture: 3403
01 febbraio 2009


Commenti: 4

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it