Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 25090
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 16075
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2849
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:279
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
27
ottobre
S. Fiore
Compleanno di:
sex carabinozza
sex maia
sex Pv-communica...
sex sperlongano
nel 1863: Il calcio moderno compie il suo primo giorno di vita. E' nato nella taverna londinese dei Framassoni per volontà di 11 club cittadini che fissano le regole.
nel 1904: Viene inaugurata la IRT, la metropolitana di New York. Nel primo giorno di attività la provano circa 150.000 persone.
nel 1954: Sulla rete televisiva americana ABC debutta il programma televisivo di Walt Disney. Viene intitolato "Disneyland".
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Con la Mostra di arti grafiche...
giovedì 05 giugno 2008
Con la Mostra di arti grafiche "La vita non è un optional" chiude l'anno scolastico
La vita non è un optional!. Intanto il VII Circolo didattico di Latina scatena la guerra al Comune per l'attribuzione del premio delle Cartoniadi 2008.
letture: 2008
Bruno Creo alla Mostra La vita non è un optional! (F.to Sergio Andreatta)
Bruno Creo alla Mostra La vita non è un optional! (F.to Sergio Andreatta)
Scuola e società: Da: www.andreatta.it

Bisogna educarsi a vivere in società, nel rispetto dell'ambiente e delle sue esigenze, a vivere in sicurezza senza incrementare le probabilità dei rischi e degli infortuni già presenti di per sé e sempre possibili in ogni situazione!
E' stato questo il tema proposto significativamente all'inizio dell'anno dall'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Latina Bruno Creo (in foto di Sergio Andreatta per www.andreatta.it ) alla Rete delle scuole, direzioni didattiche, scuole medie, istituti comprensivi del territorio comunale. Con l'autonomia, come è noto, le istituzioni scolastiche possono devolvere un'aliquota del loro tempo-scuola, fino al 20% del loro P.O.F. (Piano dell'offerta formativa), ad un progetto sul territorio elaborato singolarmente o in rete. Questa seconda è la soluzione percorsa ormai da anni a Latina con il patrocinio del Comune che mette anche a disposizioni gratuitamente i teatri del PalaCultura (D'Annunzio e Cafaro) per le manifestazioni conclusive. Abbiamo, in precedenza, dedicato un servizio con foto allo spettacolo del PalaCultura del IV Circolo didattico "C.Goldoni" di Latina con il titolo "L'Africa salvata dai bambini", una suggestiva ricerca etnomusicale incentrata sulle tribù Masai che ha incontrato la straordinaria collaborazione di un affermato artista come il cantante berbero Nour-Eddine, un musicista eclettico, cantante e coreografo, autore di opere musicali del "deserto" e del "mediterraneo" basate sul recupero della ricchissima e affascinante tradizione tribale e rituale Gnawa e Jahjuka, di ascendenza sufi e l'interesse di RAI3 nazionale. Oggi alla Palestra di Via Sezze 25 si è aperta la grande Mostra degli elaborati grafici, tante policrome piste a ricerca della salvaguardia dell'ambiente e di una vita degna di essere vissuta nel rispetto degli equilibri di un ecosistema. Sono presenti gli Assessori Bruno Creo e Patrizia Fanti. Marcello de Dominicis dei Folk Road coordinatore del progetto musicale interno "La Difficile Scommessa" ha fatto esibire i suoi molto applauditi allievi. Le Ins. Annarita Dorigo, Simona Santoro e Daniela Neroni hanno riproposto alcuni temi di musica etnica africana. L'assessore all'ambiente arch. Patrizia Fanti intervenendo ha ricordato le linee della politica comunale in tema di ambiente.
L'ing.Fabio Porzi per LatinaAmbiente ha premiato con il dono di un computer gli alunni della Goldoni vincitori assoluti delle Cartoniadi del Lazio 2008 (referente ins. Simonetta Furlan).
Il dirigente scolastico dott. Sergio Andreatta ha ricordato che soltanto grazie al sostanziale contributo delle scuole, ed in particolare del IV ed ex aequo del VII Circolo didattico, il Comune di Latina ho potuto prevalere in questa singolare competizione interprovinciale su Sora, Rieti, Viterbo e l'VIII Municipio di Roma, vincendo un premio di 30.000 euro che sono stati destinati alla creazione di un parco pubblico cittadino. Progetto che la scuola del Quartiere Isonzo, sentendosi madrina, si impegna a seguire fino alla sua realizzazione. Il prof. Andreatta ha voluto ricordare anche l'anteprima che si è svolta ieri in Aula Pacis quando la Scuola Primaria G. Mazzini di Borgo San Michele ha potuto presentare ai genitori e al numeroso pubblico presente le linee del suo itinerario didattico sui temi ambientali, un programma che ha visto l'incisione live di un CD "Natura...lmente cantiamo!"con le canzoni dei bambini, i cui testi sono stati scritti dall'ins. Mariarosaria Maffei, la presentazione di un DVD "Salviamo l'Ambiente" sull'inquinamento ambientale e le sue terribili implicazioni e, infine, un corto-spot di 6' sulla sensibilizzazione al recupero degli oli vegetali esausti, progetto questo sostenuto e finanziato dalla ditta Sud-Eco di Borgo San Michele. Esempio di buona collaborazione tra la scuola e l'imprenditoria privata. Nell'occasione è stato presentato anche il video "Diario di una super-esperienza a Ravenna" che ha interessato gli alunni delle classi V. Ha presentato la manifestazione di oggi la dott.ssa Annamaria Borrelli, vicaria del dirigente, ha curato le atmosfere musicali la prof. Sonia Lungo, anche coordinatrice delle famose MiniOlimpiadi e BabyOlimpiadi quest'anno, pure, incentrate su coinvolgenti giochi a sfondo ambientale. Un ringraziamento anche alla signora Luciana Ciardi per la sua funzione di utile "interfaccia" tra l'istituzione scolastica, la segreteria particolare del Sindaco on.le Vincenzo Zaccheo e numerosi sponsor senza il cui contributo tutto sarebbe più difficile... Insomma un argomento, quello ecologico, oltre che attuale e importante da introdurre abitualmente nell'azione educativa, nelle ricerche didattiche, nelle discussioni d'aula e nella scelta delle opzioni comportamentali familiari come, ad esempio, nel sostegno convinto da dare alla pratica per la raccolta differenziata nella nostra città di Latina.

di: Sergio Andreatta


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2247
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2742
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2749
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3262
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 22083
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4229
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2407
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1769
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2321
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2590
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
De rerum natura
Peste di Atene e Covid 19
letture: 3604
29 maggio 2020
Il saggio del prof. J. Kelly
Peste e Progrom nel XIV secolo
letture: 1982
08 aprile 2020
Covid 19 e Peste Nera
La peste Nera (1)
letture: 1786
30 marzo 2020
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3575
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3460
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 3168
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2611
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 2141
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1934
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2664
15 dicembre 2017


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it