Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 24485
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 15474
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2242
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:252
utenti:2
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
21
ottobre
S. Orasola m.
Compleanno di:
sex associazione...
sex ladestraterr...
sex lello1948
sex permigliorar...
sex torino
nel 1520: Durante la circumnavigazione della Terra, Ferdinando Magellano scopre uno stretto che battezza: "Di Tutti i Santi".
nel 1879: Dopo 14 mesi di esperimenti riesce a far funzionare il prototipo della lampadina elettrica. Il filamento incandescente resta acceso per 13 ore e mezza.
nel 1925: Viene presentata la cellula fotoelettrica. Un congegno che misurando la luce naturale permette di accendere o spegnere quella artificiale.
nel 1950: Nasce a Riga Uljana Semionova. Crescerà fino a 2.11 m. Vincerà due ori olimpici con la nazionale sovietica di basket e tutte le coppe possibili con la Daugawa Riga.
nel 1969: Si spegne il poeta della beat.generation, lo scrittore Jack Kerouac.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Verso un patto nazionale per l...
lunedì 14 aprile 2008
Verso un patto nazionale per la scuola?
E dopo il brindisi elettorale, sotto a chi tocca, subito a rimboccarsi le maniche per il bene del Paese.
letture: 2461
Fiuggi 2008, Seminari per dirigenti scolastici (F.to  e articolo Sergio Andreatta)
Fiuggi 2008, Seminari per dirigenti scolastici (F.to e articolo Sergio Andreatta)
Scuola e società: di Sergio Andreatta - www.andreatta.it

I Seminari di Fiuggi de "La Scuola laziale riflette su se stessa", hanno confermato tra i Dirigenti scolastici l'idea prevalente di una necessaria intesa "bipartisan" ad evitare continue, contrapposte e spesso esiziali soluzioni. Si abbia, quindi, il civile senso di cercare continuità nella discontinuità.
E ora, chiunque tra poco sia il dichiarato vincitore delle elezioni politiche, diventa necessario sottoscrivere quel patto nazionale per la scuola che coinvolga tutti gli stakeholders, i soggetti interessati, dal Governo alle Famiglie (Forum delle Associazioni dei Genitori), dagli Enti locali ai Sindacati. No, di fronte all'ormai evidente declino culturale del Paese non è più permesso temporeggiare. All'interno del panorama culturale la crisi del sistema scolastico italiano e' così avanzata e profonda da richiedere lo sforzo congiunto (bipartisan) di tutti, sempre che questo sia anche sufficiente per invertire il trend della pericolosa inclinazione in atto. In un recente confronto tra sottosegretari all'istruzione pubblica, Aprea e Bastico, promosso tempo fa dalla rivista TUTTOSCUOLA, è emersa l'idea di una possibile intesa su alcuni aspetti tra cui: quello economico, quello ordinamentale, quello istituzionale, quello sindacale, quello della valutazione di sistema.

Sul versante economico bisognerà trovare le risorse, hanno concordato, per innalzare gradualmente la spesa, che nel 1990 era del 10,3% sulla spesa pubblica totale contro l'8,8 del 2006, avvicinandola ai parametri internazionali della percentuale media dell'area OCSE (6,1% del PIL contro l'attuale 4,5%). Questo indirizzo importerà, ovviamente, l'obbligo di razionalizzare le componenti della spesa, lottando contro visibili inefficienze e sopravviventi sprechi.

Sul versante ordinamentale alle due sottosegretarie è sembrato importante concordare sulla riduzione degli orari e sulla semplificazione delle materie di studio per grandi branche, potenziamento, però, anche la filiera tecnico-professionale. Più che di grandi, ricorrenti e conclamate riforme occorrerebbe, questo è anche una conclusione emersa nei giorni scorsi a Fiuggi in occasione degli importanti Seminari dei dirigenti scolastici de "La Scuola laziale riflette su se stessa", la necessità di un confronto e di un taglio europeo per l'obbligo scolastico e sull'educazione permanente, lungo tutto l'arco della vita, nel presupposto dei cangianti scenari culturali e lavorativi, magari anche partendo concretamente, o no, da alcuni spunti concreti prodotti già da Moratti e Fioroni.

Sul versante istituzionale bisogna che le forze politiche si impegnino per l'attuazione piena del Titolo V della Costituzione, con l'obiettivo della ricomposizione delle funzioni inerenti l'istruzione, in un quadro in cui i poteri e gli strumenti che spettano a ciascun Soggetto istituzionale - Stato, Regione, Autonomie locali e scolastiche - risultino coordinati (nel precedente articolo in www.andreatta.it ho parlato in merito di "sinergia vincente") per realizzare l'imprescindibile fine comune di un governo moderno, efficiente ed efficace, del sistema formativo).

Sul versante sindacale, con una visione finalmente ribaltata e innovativa, bisogna che le OO.SS. riscoprano e valorizzino, e non osteggino, il merito professionale e l'avvio di una vera e propria carriera per i docenti con un adeguamento retributivo a livello europeo (anche questo ci farebbe integrare meglio nell'UE), con una significativa filiera formativa per tutti gli operatori e una necessaria riqualificazione professionale degli ATA, particolarmente dei collaboratori scolastici. Necessario, allora, studiare e applicare forme e interventi per il superamento definitivo, con concorsi banditi a cadenza puntuale, del fenomeno del precariato che si accumula e delle sanatorie di qualunque genere che successivamente si impongono. Un'accettabile politica, da chiunque portata avanti, deve dimostrare di saper programmare, di saper governare i processi e le dinamiche anche quelli più complessi e difficili bandendo da sé ogni clientelare idea e prospettiva di condoni e sanatorie (dall'urbanistica al trattamento dei rifiuti solidi urbani, alla gestione dell'accesso programmato nel mondo del lavoro) altrimenti scivoleremmo impoliticamente verso il... "terzo mondo" rinunciando ad essere un'Italia in un'Europa che cammina.

Sulla valutazione di sistema, infine, essa svolge in altri Paesi una preliminare ed essenziale funzione di sostegno all'innovazione e al miglioramento della qualità. Tanto più importante se si crede e si vuole giustamente puntare a rafforzare e a garantire l'autonomia didattica, di ricerca tecnico-scientifica, funzionale, giuridica e amministrativa delle nostre Istituzioni scolastiche. Altrimenti sarà sempre più, la nostra, un'autonomia monca che continua a muoversi tra crisi e utopia.

di: Sergio Andreatta


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2242
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2728
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2740
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3254
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 22080
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4215
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2400
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1766
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2313
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2584
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
De rerum natura
Peste di Atene e Covid 19
letture: 3598
29 maggio 2020
Il saggio del prof. J. Kelly
Peste e Progrom nel XIV secolo
letture: 1971
08 aprile 2020
Covid 19 e Peste Nera
La peste Nera (1)
letture: 1778
30 marzo 2020
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3570
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3455
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 3156
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2608
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 2135
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1928
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2657
15 dicembre 2017