Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/11 al 06/01 Roma: Corrado Cagli in mostra a Roma
letture: 3771
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 7137
dal 04/12 al 11/12 Gaeta: La magia del presepe
letture: 178
14/12 Formia: Incontro sull'epistolario di Franz Kafka a Milena Jesenská
letture: 482
23/12 Formia: A Gianola sulle Orme di Pasquale Mattej (1)
letture: 454
05/01 Itri: Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 711
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.605
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
09
dicembre
S. Siro
Compleanno di:
sex antonellasch...
sex delotta
sex girasole74
sex silveroneil
sex unestatefa
nel 1955: A due anni e mezzo dal ritiro, Ray Sugar Robinson torna sul ring e stendealla 2a ripresa Carl "Bobo" Olson, riprendendosi la corona dei medi.
nel 1960: La Sperry inaugura un nuovo computer: si chiama "Univac 1107".
nel 1973: Va in scena a Londra l'opera rock "Tommy" con le musiche degli Who.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Giovani allievi cercasi per un...
venerdì 11 aprile 2008
Giovani allievi cercasi per una Scuola d'eccellenza
Intervista al dott. Bartolomeo Corsini Direttore della sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia
letture: 4234
Scuola e società: La sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia ha prorogato al 5 maggio 2008 la scadenza per la partecipazione alle selezioni per l'ammissione al Corso di creazione e produzione Fiction e per il Corso di Cinematografia d'impresa - Documentario e Pubblicità.
La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 2005 ha come obiettivo lo sviluppo della fiction televisiva, della comunicazione cinematografica per l'Impresa come il documentario e la pubblicità. La Scuola ha svolto in questi anni un'attività di formazione ma anche di ricerca e comunicazione.
Il Laboratorio avanzato di creazione e produzione Fiction giunge, con il biennio 2008-2010, alla sua terza edizione. I due precedenti anni accademici hanno visto diplomarsi 32 allievi. Il Laboratorio avanzato di Regia di Cinematografia d'Impresa e Pubblicità, invece è quest'anno alla sua seconda edizione. Vogliamo tracciare un primo bilancio direttore?

Il lavoro di una Scuola d'eccellenza come il Centro Sperimentale di Cinematografia si sviluppa e cresce se coniuga in forma stretta l'alta formazione e la ricerca. E' il caso della Sede Lombardia del CSC che, da circa 3 anni, persegue un fine preciso di legare le proprie attività alla sperimentazione della nuove tecnologie applicate all'immagine in movimento. Molti sono gli esempi di questo lavoro: Il Duomo in 4k, il Piccolo Teatro (sette documentari dedicati agli allievi e ai docenti della Scuola), Artezip (24 brevi documentari d'arte).

A chi si rivolge la vostra Scuola?

La Scuola si rivolge ai giovani talenti che vogliono mettersi in gioco e diventare i futuri protagonisti del settore cinematografico italiano ed internazionale.

Come viene scelto il corpo docente?

Il personale docente viene scelto con due criteri: l'accademia e il mondo delle professioni. Alcuni dei nostri docenti arrivano dal mondo dell'insegnamento puro l'Università, Centri di Ricerca e Scuole, una parte consistente, invece, dal mondo delle professioni: sceneggiatori, registi, documentaristi, direttori della fotografia, montatori, scenografi...

Come si articola l'attività di ricerca e quali sono le vostre priorità?

La ricerca è mirata alla messa appunto dei nuovi sistemi di produzione cinematografici legati al linguaggio digitale. Accordi in tale senso sono stati sottoscritti con il Digital Cinema Consortium of Japan (DCCJ) che sono venuti a Milano nel luglio del 2007 e con noi hanno realizzato riprese digitali con definizione in 4K all'interno del Duomo di Milano.

Come si concretizzano i progetti della Scuola sul territorio?

La scuola ha un legame privilegiato con il territorio, con Istituzioni prestigiose come l'Accademia della Scala, l'Assolombarda, la Camera di Commercio di Milano, il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", il Piccolo Teatro di Milano, le Scuole Civiche, la Veneranda Fabbrica del Duomo e le principali Case di Produzione cinematografiche e pubblicitarie. Le nostre iniziative hanno, infatti, trovato un ambiente ricettivo e ricco di stimoli nel tessuto produttivo e culturale lombardo. Sono nate quindi delle collaborazioni che hanno portato alla produzione di importanti filmati, di documentari d'arte e per l'impresa, spot...

In questi quattro anni sono già usciti i primi diplomati. Qual'è adesso il loro rapporto con il mondo del lavoro?

Numerose e prestigiose sono le società e le produzioni che hanno visto gli allievi della Sede Lombardia impegnati nei reparti di produzione e scrittura, al fianco di sceneggiatori ed head-writer. Per citarne alcune: La Squadra, Medicina Generale, Un posto al sole, Andata e Ritorno (Grundy Italia), Hospital Central (Videomedia Italia), Incantesimo (RAI Fiction), Greed, Magnolia Fiction, Taodue Film.

Gli allievi diplomandi del Laboratorio avanzato di Regia di Cinematografia d'Impresa e Pubblicità hanno realizzato diverse produzioni: che hanno potuto contare su una visibilità a livello nazionale, già durante il corso di studi (RAI EDUCATIONAL, MEDIASET, LICE...).

Quali sono le professionalità più richieste?

La Scuola forma le figure professionali dello sceneggiatore e del produttore creativo con il Corso di creazione e produzione Fiction e del filmmaker produttore con il Corso di Cinematografia d'Impresa - Documentario e Pubblicità. Queste sono le figure professionali più richieste dalle case di produzione e post-produzione con le quali siamo costantemente in contatto e dove i nostri allievi, al termine del percorso di studi, hanno la possibilità di fare delle esperienze di stage.

Quali scelte operate per diffondere i risultati raggiunti dagli allievi?

Facciamo rete con il territorio, anche attraverso la partecipazione a Festival. L'anno 2007, infatti, ha visto nascere un Festival del Documentario - Milano Doc Festival che si è svolto all'interno del Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano per l'intero mese di settembre. Il Festival ha consentito agli allievi del nuovo Laboratorio avanzato di Cinematografia d'Impresa e Pubblicità di far conoscere i loro lavori al grande pubblico.
La Sede Lombardia ha prodotto infatti sette brevi documentari, dedicati al tema della "Precarietà", per RAI Educational e andati in onda su Rai Tre, all'interno della trasmissione "GAP - generazioni alla prova".
Dal mese di dicembre 2007, Retequattro programma, la domenica mattina, le puntate della terza serie di "Artezip": 24 brevi documentari d'arte, realizzati dagli allievi del Laboratorio, dedicati al patrimonio storico-artistico della città di Milano e della Lombardia.
Tre i cortometraggi prodotti per Buitoni e Ambrosetti - The European House, in occasione della mostra "A Ferro e Fuoco - lo straordinario quotidiano della cucina", allestita presso la Triennale di Milano nel settembre 2007.
Due gli spot sociali ideati e prodotti invece per L.I.C.E. - Lega Italiana Contro l'Epilessia, uno dei quali ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.
Dalla collaborazione con la Scuola del Piccolo Teatro di Milano sono nati anche sette documentari dedicati agli allievi e ai docenti, proiettati presso il Piccolo Teatro in occasione del ventennale della Scuola, durante il Festival MiDoc e in diverse scuole milanesi.

Nel sito www.csc-cinematografia.it il Bando di Concorso con i requisiti necessari per partecipare. Per ulteriori informazioni Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Lombardia - via Santa Marta 18 - 20123 Milano tel. 02 7214911 - fax. 02 72149130 - impresa@csc-cinematografia.it


Intervista di Susanna Zirizzotti

postato da: susannaziri  


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 1781
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2326
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2277
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2828
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21614
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3675
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1923
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1376
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1870
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2163
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Al Centro Sperimentale di Cinematografia sale in cattedra Matteo Garrone
letture: 4574
22 febbraio 2011
Al via la seconda edizione di Cinema di Migrazione
letture: 10492
21 gennaio 2011
La Cineteca Nazionale collabora con il Bifest di Bari
letture: 3844
18 gennaio 2011
Misteri d'Italia al cinema Trevi
letture: 4413
24 novembre 2010
Pubblicato il sesto volume della "Storia del cinema italiano"
letture: 4199
18 novembre 2010
Roma tra cronaca e film
letture: 4451
20 ottobre 2010
Cinema Trevi: Amedeo Nazzari, più di un divo...
letture: 5436
24 marzo 2010
Voglia di Olimpiadi !
letture: 4112
02 febbraio 2010
Omaggio a Nino Rota
letture: 4758
04 novembre 2009
Cinema Trevi: omaggio ai fratelli Pasinetti e a Glauco Pellegrini
letture: 4835
22 settembre 2009

Links correlati:
01:
02: